PRESEPInARTE
Mostra di presepi Artistici realizzati da Angelo Pesce
08.12.2016 / 06.01.2017 | Castello Carlo V – Monopoli (Ba)

Il presepe è un’arte.Al di là della tecnica, della manualità, dell’estro,
la rappresentazione materica della Natività resta sempre una manifestazione artistica frutto della creatività e, in quanto tale, un’opera d’arte a tutti gli effetti (Angelo Pesce)

Si apre l’8 dicembre, presso il Castello Carlo V di Monopoli, la Mostra di Presepi Artistici realizzati da Angelo Pesce dal titolo “PresepinArte”, promossa dall’Associazione Culturale Fermento Lab e Patrocinata dal Comune di Monopoli.

Mosso dall’amore per il presepio, Angelo Pesce ha sviluppato varie tecniche realizzative impiegando materiali naturali e non, integrandoli fra loro, miscelando colori, forme e strutture.

La ricerca dell’originalità nella creazione, si materializza in opere presepiali fuori dagli schemi, ma che conservano il messaggio e la poesia della Natività in tutta la sua essenza. La proporzione, la prospettiva, la capacità di guardare oltre il visibile, rende ciascun presepe unico nel suo genere.

La Mostra raccoglie gran parte della produzione artistica fino ad oggi realizzata e vuol essere anche un invito a mantenere viva l’antica tradizione presepiale che resta, comunque, un segno identificativo della nostra Regione e della nostra cultura. Realizzare un presepe, magari in compagnia dei vostri figli o per pura passione personale, permette di riappropriarsi del vero senso del Natale e di rivivere il mistero della Natività di Gesù.

La Mostra resterà aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) nei seguenti orari: 10-12 e 17-20, fino al 6 gennaio 2017 (ingresso gratuito).

Nel corso del periodo espositivo sono previsti alcuni “Appuntamenti in Mostra” che spaziano dalla storia dell’arte e delle tradizioni popolari alla letteratura, dalla musica ai laboratori artistici per bambini. Questo il programma dettagliato:

8 dicembre 2016 | Castello Carlo V | Sala Conferenze
ore 17.30 VERNISSAGE
Presentazione del Testo
“PresepinArte. Realizzazioni artistiche e divagazioni sul tema”
di A. Pesce
intervengono: Giuseppe CAMPANELLI | Assessore al Turismo
Giorgio SPADA | Delegato alla Cultura
Angelo PESCE | Autore e Curatore della Mostra
ore 18.30 Ouverture Musicale
organo Mo Pierluigi MAZZONI
violino Annamaria PIGNATELLI
ore 19.00 Apertura Mostra

9 dicembre 2016 | Castello Carlo V | Sala Conferenze
ore 18.00 “P&P. Presepi e Poesie”
Letture a cura dell’Associazione “Donne per la Città – Presidio del Libro” di Monopoli
interventi di:
Carmine prof. Tedeschi | Loredana prof.ssa Ratti
Marina Barletta | Maria Zaccaria
Intermezzi musicali a cura di Daniela Manco e la piccola Maria Novelli

11 dicembre 2016 | Castello Carlo V | Sala della Rivolta
ore 17.30 1° Laboratorio Presepiale didattico-creativo
per bimbi dai 5 ai 10 anni
a cura dell’Aps Koiné
Il laboratorio è riservato ad un numero massimo di 15 bambini.
Prenotazione obbligatoria al 339.617.73.88 | 349.067.97.72
Dopo una visita guidata alla mostra in compagnia dell’autore, si passerà alla realizzazione di un piccolo manufatto artistico, dando libero sfogo alla creatività e alla fantasia dei bambini.

16 dicembre 2016 | Castello Carlo V | Sala Conferenze
ore 17.30 “Raccontare la Natività. Il fascino del Presepe”
incontro tematico
introduce: dott. Paolo CONTINI
docente di Sociologia della Comunicazione
presso l’Università degli Studi di Bari
relaziona: prof.ssa Anna Maria TRIPPUTI
già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari
presso l’Università degli Studi di Bari

18 dicembre 2016 | Castello Carlo V | Sala della Rivolta
ore 17.30 2° Laboratorio Presepiale didattico-creativo
per bimbi dai 5 ai 10 anni
a cura dell’Aps Koiné
Il laboratorio è riservato ad un numero massimo di 15 bambini.
Prenotazione obbligatoria al 339.617.73.88 | 349.067.97.72
Dopo una visita guidata alla mostra in compagnia dell’autore, si passerà alla realizzazione di un piccolo manufatto artistico, dando libero sfogo alla creatività e alla fantasia dei bambini.

Potrebbe interessarti...

Fabi, Pelù, Caccamo e Bianco a Porto Rubino 2023 Mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 20,30 torna a far tappa a Monopoli Porto Rubino, l’evento promosso dal cantautore pugliese Renzo Rubino lungo le coste della Puglia all’insegna della musica e della tutela dei mari. Giunto alla quinta edizione, Porto Rubino è diventato un appuntamento irrinunciabile tra i festival estivi italiani. La sua particol...
Dal 5 dicembre si accende “Illuminandia” il parco ... Il Natale 2025 è a Monopoli! A Monopoli sogno prende forma. Per la prima volta in assoluto le luminarie tipiche pugliesi, caratterizzate dall’intaglio delle strutture in legno, creeranno un grande Parco Natalizio di 15.000 metri quadri con altalene giganti completamente gratuito che, dal 5 dicembre, con l’accensione del grande albero di luminarie ...
Ritratti Exhibit, il tempo e i corpi di Giuliana S... Non solo profili sonori. Il «Ritratti Festival» di Monopoli diretto da Antonia Valente torna a confrontarsi con l’arte contemporanea e ospita in collaborazione con Doppelgaenger e Galleria Marina Bastianello le personali di Giuliana Storino e Sarah Jérôme. Le due mostre dialogheranno tra loro nella Casa Santa, nella chiesa di Santa Maria della Zaff...
Asporto, alcolici e superalcolici: limitazioni nel... Estese le zone dove è vietato lo stazionamento. Misure valide fino al 28 marzo 2021 Con Ordinanza n. 112 del 4 marzo 2021, il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha disposto limitazioni all’asporto e alla somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Il divieto è valido nelle giornate di venerdì, sabato e domenica fino al 28 marzo 20...