MONOPOLI è BANDIERA BLU 2021
Monopoli è stata premiata con la Bandiera Blu 2021, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dall’organizzazione FEE Italia (Foundation for Environmental Education) che simboleggia l’impegno della città nella gestione sostenibile del territorio e nella salvaguardia dell’ecosistema marino.
Un traguardo che svetta sulle nostre spiagge, raggiunto grazie alla cooperazione tra il Comune, i residenti e i turisti venuti in visita nella nostra città, e ricorda a tutti che Monopoli si impegna costantemente per rispettare e favorire uno sviluppo compatibile con l’ambiente.

Ecco, nello specifico, quali sono i principali criteri soddisfatti dalla città per l’ottenimento della Bandiera Blu:

  • Idoneità delle acque di balneazione
  • Ottimi risultati delle analisi delle acque di balneazione
  • Nessuno scarico di acque reflue o industriali sulla spiaggia
  • Spiagge pulite e dotate di servizi efficienti
  • Presenza di sorveglianza balneare o di equipaggiamento di sicurezza in spiaggia
  • Accessibilità e servizi per persone diversamente abili
  • Equilibrio tra attività balneari e rispetto della natura
  • Informazioni disponibili e sempre aggiornate sul programma Bandiera Blu.

LE SPIAGGE BANDIERA BLU 2021

PORTO ROSSO
Sabbia sottile, fondali prevalentemente bassi e acqua cristallina: la spiaggia di Porto Rosso, premiata con la Bandiera Blu e ubicata nella periferia sud della città, è abbracciata dalla scogliera e poco distante dal centro storico. Un’ampia scalinata agevola l’accesso alla caletta, il parcheggio e i servizi del centro abitato, entrambi nelle immediate vicinanze, rendono Porto Rosso una delle baie più frequentate di Monopoli da residenti e turisti. Qui la mappa con tutti i servizi della spiaggia.

SANTO STEFANO
Sulla grande baia di Santo Stefano svetta il vessillo Bandiera Blu 2021. Questa cala sabbiosa, è lambita da uno specchio d’acqua verde limpido e circondata dalle suggestive cinta murarie dell’antico monastero-fortezza di Santo Stefano dove, fino al 1394, si conservavano le reliquie del santo. L’ubicazione, il panorama caratteristico e i servizi di cui è dotato il lido omonimo, fanno di Cala Santo Stefano una delle spiagge più note del sud Italia. Le informazioni sulla spiaggia sono disponibili qui.

CAPITOLO
Il Capitolo rappresenta il regno del divertimento di tutto il sudest barese. Sinonimo da sempre di spiagge lunghe e interamente sabbiose, a poca distanza dal centro di Monopoli e delle località più iconiche della Puglia, questo tratto di costa è premiato con Bandiera Blu per la sua conformazione, la qualità eccelsa delle sue acque e la presenza di numerosissimi stabilimenti balneari che offrono servizi di ogni tipo: scoprili qui, segui la mappa e raggiungici.

LE ACQUE DI BALNEAZIONE
Bandiera Blu è sinonimo di rigidi controlli sulle acque di balneazione. Le spiagge premiate hanno quindi rispettato pienamente standard e requisiti di analisi relativamente alla qualità delle loro acque, che risultano completamente esenti da acque di scarico e acque reflue. Ogni spiaggia rispetta, inoltre, i requisiti di Bandiera Blu per i parametri fisici, chimici e microbiologici relativamente a Escherichia Coli (Coliformi fecali) e agli Enterococchi intestinali (Streptococchi). Sul portale delle acque puoi restare sempre aggiornato sui risultati dei campionamenti che vengono effettuati mensilmente dalle autorità preposte.

LA STAGIONE BANDIERA BLU 2021 DI MONOPOLI
In Piazza Garibaldi e in Largo Stazione puoi trovare i Punti Blu che abbiamo attivato non appena ottenuto il prestigioso riconoscimento. Qui ti verranno date tutte le informazioni sulla Bandiera Blu, sulle caratteristiche delle spiagge insignite del riconoscimento, sui servizi, sullo stato di qualità delle acque, sulle iniziative a tutela dell’ambiente. Per conquistare questo riconoscimento, tutti hanno fatto la propria parte: il personale in servizio al pubblico negli Infopoint turistici, destinatari di una giornata di formazione dedicata alla Bandiera Blu, gli operatori dei settori turistico e balneare che abbiamo incontrato in un meeting di avvio della stagione Bandiera Blu.

Nella spiaggia pubblica di Porto Rosso, l’Amministrazione Comunale ha promosso una manifestazione di sensibilizzazione che ha visto anche un momento di intrattenimento dei numerosi cittadini e turisti che vi hanno preso parte, insieme agli operatori del settore invitati.

L’impegno della Città di Monopoli in tema di rispetto dell’ambiente e del patrimonio spiagge e mare passa anche dai canali di comunicazione: nel corso della stagione l’ente ha diramato due newsletter dedicate alla Bandiera Blu (puoi leggere qui quella di luglio e qui quella di agosto) una brochure, una guida su Instagram sempre consultabile, e comunicati stampa. La TGR Puglia ha dedicato alla Bandiera Blu di Monopoli una puntata speciale del suo Tg itinerante, andata in onda l’11 agosto su RAI 3.

Potrebbe interessarti...

Stefano Bollani in concerto al Radar domenica 19 d... L’Associazione Culturale Il Tassello Mancante è lieta di annunciare il prossimo attesissimo evento. Con il patrocinio del Comune di Monopoli il 19 dicembre 2021 alle ore 20:30, presso il Teatro Radar, si terrà il concerto PIANO VARIATIONS ON JESUS CHRIST SUPERSTAR dell’artista Stefano Bollani. Compositore, pianista e cantante, Bollani all’età d...
I rifugi di piazza Vittorio Emanuele e la protezio... Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 17.30 nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella” Il Polo Liceale "G. Galilei - M. Curie" con i Docenti e gli Studenti nel progetto di riallestimento dei ricoveri antiaereo di Piazza Vittorio Emanuele e nell'accompagnamento nelle gallerie scavate nel tufo a protezione dei bombardamenti con immagini, testimonianze...
Apertura straordinaria della Cripta di San Matteo ... Monopoli da scoprire: un patrimonio per il futuro L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che nei giorni 1 e 2 ottobre, vista la considerevole affluenza di visitatori presenti ai siti aperti al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà possibile visitare nuovamente la Cripta di San Matteo all’Arena, un vero gio...
Chiesa dello Spirito Santo, il programma delle ape... La cripta dello Spirito Santo è uno dei luoghi imperdibili di Monopoli. Si tratta di uno straordinario esempio di architettura rupestre ipogeica che testimonia l’abilità nell’intaglio delle maestranze locali, esperte nel lavoro delle cave. L’epoca della sua costruzione è dubbia e potrebbe essere collocata intorno al XII-XIII secolo d.C.: nonostante...