L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, nella persona dell’avv. Rosanna Perricci, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema scelto per questa edizione è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, che riprende ed amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio.

La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

Di seguito le iniziative previste:

Sabato 24 e Domenica 25 settembre, ore 10.00 – 13:00 | 17:00 – 20:00

Monopoli da scoprire : un patrimonio per il futuro

Visite guidate in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galilei M. Curie” e gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” settore economico-turistico di Monopoli, alla scoperta di cripte e chiese generalmente chiuse al pubblico, nello spirito dell’accoglienza e dell’accessibilità, al fine di una maggiore conoscenza del patrimonio culturale, ripensando ad un loro recupero sostenibile:

– Cripta di San Matteo all’Arena (di proprietà del Comune di Monopoli);

– Chiesa di San Giuseppe e Anna (di proprietà del Ministero degli Interni – Fondo Edifici per il Culto, Prefettura di Bari);

– Chiesa di San Martino (di proprietà della Diocesi Conversano-Monopoli);

– Chiesa di S. Angelo in Borgo (di proprietà della Diocesi Conversano-Monopoli).

Per informazioni:

Info Point Monopoli | 080-4140264 | info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

 

Sabato 24 settembre, ore 17.30 | Fossato delle Mura di via Cadorna

Rendella dei Bambini #outsiderendella: Speciale GEP 2022

La Biblioteca Rendella partecipa alla manifestazione proponendo un momento dedicato espressamente al pubblico più giovane, come suggerisce il Ministero della Cultura.

Cosa facciamo nel nostro piccolo per rendere sostenibile la nostra città?

Partendo dall’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 che recita “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” diciamo la nostra e diventiamo sostenitori di progetti alternativi che possano essere punto di partenza per tutti i cittadini e per gli amministratori nella scelta di buone pratiche a favore dell’accessibilità e della sostenibilità della nostra città e del  patrimonio culturale, con uno sguardo attento all’eredità che possiamo lasciare alle generazioni future. Laboratorio dedicato a bambini dai 4 ai 10 anni.

Per informazioni e prenotazioni al laboratorio:

Biblioteca Rendella | 080-4140709 | info@larendella.it

Potrebbe interessarti...

Presepiando. Incontri intorno alla musica La città di Monopoli si prepara a vivere un Natale speciale con “Presepiando. Incontri intorno alla musica”, un evento che unisce la magia del presepe, la bellezza della musica e il fascino del patrimonio artistico del centro storico. L’iniziativa, ideata dall’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci in collaborazione con l’Associazione Amici di San...
Visit Monopoli: il video di presentazione della st... Anche quest’anno la Città di Monopoli ha partecipato alla BIT24, la Borsa Internazionale del Turismo, per presentare il calendario degli eventi 2024. Guarda il video promozionale presentato durante l'evento, scopri il programma sul nostro sito al link https://monopolitourism.com/2024/02/05/bit-2024-presentata-lofferta-turistica-della-citta-di-monop...
“Enjoy Monopoli”: la presentazione alla Bit 2022 d... Lunedì 11 aprile 2022 alle ore 15,30 presso lo spazio espositivo di Regione Puglia e Puglia Promozione alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano sarà presentata la docuserie “Enjoy Monopoli”. Interverranno Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica della Regione PugliaGianfranco Lopane, il Direttore del Dipartimento Turismo e...
Natale in riva al mare: si inaugura l’Albero di Po... Babbo Natale che viene dal mare in sup, mascotte, creazione degli addobbi di Natale con la cartapesta, letture sotto l’albero, truccabimbi, animazione, passeggiata con Babbo Natale e i gli amici a 4 zampe, laboratori in lingua, scambio di doni, tombolata e disegni. Questo è altro è “Natale in riva al mare” in programma per il prossimo mese sull...