In occasione dei quarant’anni di attività della Lega Navale di Monopoli, “In My Name. Above the show”, la grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art promossa dall’Assessorato alla Cultura, organizza un primo imperdibile evento collaterale: la veleggiata con vele d’autore.

L’evento, in programma domenica 28 luglio a Monopoli, inaugura il fitto calendario di eventi collaterali che animeranno la città pugliese che ospita la mostra sino a novembre. A partire dalle ore 18, fino alle 20, la veleggiata colorerà per due ore il mare cristallino che abbraccia la città pugliese, regalando al pubblico un evento più unico che raro.

Won Abc, Made514, Satone, Cento Canesio e V3rbo hanno infatti dipinto le vele delle imbarcazioni che saranno guidate dai giovani ragazzi dagli 11 ai 18 anni della scuola agonisti della Lega Navale: un omaggio che “In My Name. Above the show” vuole fare alla città di Monopoli che la ospita fino a novembre, regalandole una versione inedita dei suoi protagonisti e le loro vele d’autore.

Le barche partiranno alle 18 da Cala Batteria, dove verranno armate, costeggeranno il suggestivo Castello di Carlo V per poi raggiungere la Banchina Solfatara di Monopoli. Il percorso proseguirà poi verso il Faro Rosso arrivando a Porta Vecchia e, successivamente nella zona dello skate park di Monopoli per poi tornare alla Lega Navale: l’arrivo è previsto per le ore 20.

Contemporaneamente alla veleggiata, sarà possibile visitare la mostra negli affascinanti spazi rigenerati dell’Ex Deposito militare Carburanti (via Arenazza, 40), aperta ogni giorno dalle 16 a mezzanotte.

17 artisti, 155 fra tele e disegni, 2 opere in Virtual Reality, 18 tra sculture e installazioni, 5 video installazioni e proiezioni, 2400 mq di spazi espositivi, 1 bookshop con innumerevoli stampe, multipli ed edizioni limitate, 1 catalogo e 107 giorni di esposizione, sono i numeri di “In My Name. Above the show”.
Boost, Cento Canesio, Dado, Etnik, Giorgio Bartocci, Hemo, Joys, Macs, Made514, Peeta, Proembrion, Satone, Soda, V3rbo, Vesod, Won Abc, Zed1 hanno segnato lo sviluppo dell’Urban Art in Europa. Sono i discendenti di quella cultura ribelle del Graffiti Writing, emersa negli Stati Uniti mezzo secolo fa, improntata alla sperimentazione e alla rottura dei vecchi paradigmi. Con una carica energica sorprendente hanno invaso le superfici delle città di tutto il mondo dando vita a una vera e propria corrente artistica che oggi vive negli spazi aperti come nei musei e nelle gallerie.

INFO E CONTATTI
IN MY NAME. Above the show
Dal 19 luglio al 3 novembre a Monopoli (BA) – Ex Deposito Carburanti, Via Arenazza 40
Orario estivo: dalle 16 a mezzanotte.
La mostra è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione, ed è adiacente al parcheggio pubblico gratuito le Casermette.
info@unlike.events
www.facebook.com/inmyname.abovetheshow/
www.instagram.com/inmyname.abovetheshow/
Biglietti: www.inmyname.art

Potrebbe interessarti...

Riviviamo insieme le emozioni della seconda edizio... Dal 12 al 14 aprile, nell’accogliente contenitore culturale della Biblioteca Civica Prospero Rendella di Monopoli, si è tenuta la seconda edizione della rassegna multidisciplinare “VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne”, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura. Sul palco si sono avvicendate artiste e studiose accomunate dalla volontà di...
9 luglio – 20 agosto: “E…state i... L’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” promuovono un ciclo di attività e laboratori destinati a bambini e ragazzi che si svolgeranno per tutti i mesi estivi, a partire dal prossimo martedì 9 luglio. Anche questa estate la Rendella non si ferma e dedica tutte le mattine ad appun...
Monopoli tutto l’anno: presentati gli eventi... Monopoli tutto l’anno: gli eventi in programma Presentato il cartellone degli eventi in programma fino a dicembre  Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, l’Assessore al Turismo, Cristian Iaia, e l’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, hanno presentato in conferenza stampa gli eventi promossi fino a fine anno. Musica, teatro, spettacoli e ...
LA VIA FRANCIGENA COMPIE 20 ANNI: A MONOPOLI IL TI... LA STORIA - Era il 990 d.C. quando Sigerico di Canterbury, Arcivescovo di Canterbury, intraprese il suo lungo viaggio in 80 tappe dalla Gran Bretagna a San Pietro per rispondere all’investitura appena ricevuta dal Papa.  Quel lunghissimo itinerario transnazionale appena percorso, che fino a quel momento aveva rappresentato una delle più importan...