Sabato 7 dicembre 2024, alle ore 16:30, i Rifugi Antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli ospiteranno l’inaugurazione della mostra “In Fabula” di Nicola Genco, alla presenza del Sindaco Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, dell’artista e del curatore Carmelo Cipriani.

Nicola Genco è un artista poliedrico di fama internazionale, originario di Putignano, la cui arte abbraccia molteplici linguaggi e materiali. Grafico, designer, pittore, scultore e fotografo, Genco crea opere che trascendono il reale, popolando il suo immaginario di narrazioni poetiche, visioni oniriche e suggestioni mitiche. La sua formazione è inscindibile dalle radici familiari: cresciuto nella bottega del padre, celebre maestro dei carri carnevaleschi, ha sviluppato una sensibilità unica nell’uso dei materiali, combinando ferro, argilla, legno, vetro e frammenti naturali per dar vita a creazioni che uniscono tecnica e poesia.

Le opere di Genco, che negli anni hanno trovato spazio in mostre e festival prestigiosi, si caratterizzano per la loro capacità di mettere in dialogo tradizione e contemporaneità. Nei suoi lavori, l’artista esplora temi profondamente umani, come la natura, la memoria storica, il rapporto tra corpo e ambiente e le vicende dell’uomo “antropocenico”. Attraverso un linguaggio eclettico, le sue creazioni non sono solo oggetti visivi, ma esperienze sensoriali che invitano alla riflessione.

La mostra “In Fabula”, allestita nei suggestivi Rifugi Antiaerei, trasforma questo luogo di memoria storica in un teatro di immaginazione e favola. Qui, le opere dialogano con le pareti intrise di storia, dando vita a un universo in cui realtà e sogno si intrecciano. Tra le creazioni esposte, il visitatore sarà immerso in una dimensione in cui la materia si anima, raccontando storie ancestrali e visioni contemporanee.

L’esposizione, promossa dall’Amministrazione Comunale di Monopoli in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali, sarà visitabile fino al 31 marzo 2025. Sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00, con aperture straordinarie previste per i giorni festivi del 16, 23, 26, 27, 30 dicembre 2024, e il 6 e 26 gennaio 2025. Nei giorni 24 e 31 dicembre, sarà possibile visitarla in mattinata, dalle 10:00 alle 13:00.

Il primo weekend di apertura, il 7 e 8 dicembre 2024, rappresenterà un’occasione speciale con ingresso gratuito. Successivamente, l’accesso sarà a pagamento, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza unica e immersiva all’interno di un percorso artistico che unisce tradizione e innovazione.

La mostra “In Fabula” è un invito a esplorare l’arte contemporanea nella sua capacità di creare connessioni profonde tra passato e presente, tra realtà e fantasia. L’inaugurazione del 7 dicembre sarà un momento imperdibile per scoprire il lavoro di un artista straordinario come Nicola Genco e lasciarsi guidare nel suo universo fatto di materia, sogno e narrazione.

Potrebbe interessarti...

“Enjoy Monopoli”: alla Bit di Milano tutti i grand... Domenica 12 febbraio 2023 alle ore 15 presso lo spazio espositivo di Regione Puglia e Puglia Promozione alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano saranno presentati gli oltre 20 eventi strategici promossi dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura nel corso dell’anno 2023. Un lungo calendario di appuntamenti, musica, teatro, mostre, in...
Aree di sosta e park and ride straordinari per le ... In occasione delle festività natalizie, l’Amministrazione Comunale mette a disposizione dei cittadini un servizio speciale Park & Ride, pensato per facilitare gli spostamenti verso il centro città durante i periodi di maggiore affluenza e garantire una mobilità più fluida e sostenibile. Il servizio sarà attivo nei giorni 13, 14, 20, 21, 22 e...
Tosca al Teatro Radar con l’omaggio a Roberto Muro... L’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, comunica che Tosca “Sto core mio. Notturno napoletano per Roberto Murolo” farà tappa al Teatro Radar di Monopoli giovedì 30 marzo 2023 alle ore 21 (apertura porte 20,30). L’evento è promosso dall'Associazione Culturale “Il Tassello Mancante” di Putignano in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura de...
Porto Rubino 2025: a Monopoli tra musica, mare e l... Tra le tappe più attese della settima edizione di Porto Rubino, Monopoli si conferma regina della festa. Il 14 luglio, il Porto Vecchio si accenderà con una serata all’insegna del ritmo, del colore e della libertà, in perfetto stile Rubino. In questo angolo autentico di Puglia, dove le barche ondeggiano lente tra i riflessi delle luci e il mare pro...