L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Rosanna Perricci in occasione del Giorno della Memoria, istituito nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite come ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto e celebrata ogni anno il 27 gennaio, promuovono le seguenti iniziative in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie, il Sudestival e l’Associazione Teatrale Allegra Brigata:

27 gennaio 2025, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Piazza Vittorio Emanuele II
Viaggio nella storia e nei Ricoveri antiaerei, visite guidate a cura del prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico, e degli Studenti del Polo Liceale “G.Galilei – M.Curie” di Monopoli.
Attività riservata agli studenti degli Istituti Comprensivi della Città di Monopoli.

27 gennaio 2025, ore 10.00 – Biblioteca civica “P. Rendella”
Reading-dibattito su “L’onda” di Todd Strasser, romanzo basato sull’esperimento La Terza Onda tenuto dal professore di storia Ron Jones agli studenti della Cubberley High School di Palo Alto, in California, per spiegare loro le dinamiche alla base della nascita dei regimi totalitari. Il libro narra di un fatto realmente accaduto in una scuola statunitense nel 1969.

Attività riservata agli studenti degli Istituti Comprensivi della Città di Monopoli.

29 gennaio 2025, ore 18.00 – Biblioteca civica “P. Rendella”
Proiezione del film L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio, in collaborazione con il Sudestival 2025, Festival del Cinema della Città di Monopoli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

6 febbraio 2025, ore 10.00 – Teatro Radar
Tanto vale divertirsi, spettacolo teatrale con Antonella Carone, Tony Marzolla, Loris Leoci, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Allegra Brigata.
Lo spettacolo racconta la storia degli artisti comici internati nel campo di transito di Westerbork, dove, per rimanere in vita, si esibivano in spettacoli di intrattenimento. Una tragedia che si trasforma in risata, un tributo alla potenza della comicità come arma di sopravvivenza.
Attività riservata agli studenti degli Istituti Comprensivi della Città di Monopoli.

«La Shoah è una ferita aperta nella storia dell’umanità. È nostro dovere tramandare alle nuove generazioni la memoria di questa tragedia, per evitare che simili orrori si ripetano. La cultura è un potente strumento di crescita e di emancipazione. Attraverso la lettura, il teatro e il cinema, vogliamo stimolare nei nostri ragazzi una profonda riflessione sull’Olocausto e sui valori universali di libertà, giustizia e dignità umana», dichiara l’Assessore Perricci.

Potrebbe interessarti...

Tutte le domeniche di ottobre c’è “Gozzovigliando ... Prende il via domenica 2 ottobre a Monopoli Gozzovigliando 2.0, la manifestazione promossa dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” che ogni anno celebra il gozzo, la tipica imbarcazione in legno utilizzata dai pescatori locali, come simbolo della tradizione costiera.   L’appuntamento, inserito nel progetto Emozioni tra Pietre e Mare, è volt...
Lumos Luci d’Estate in Porta Vecchia il 19 e... Il 19 e il 20 Giugno la città di Monopoli accenderà i riflettori su uno degli angoli più suggestivi della città, LUMOS Luci d’Estate 2021 vedrà protagonisti la musica e l’arte, un evento di spiccata promozione turistica che in collaborazione con il Comune di Monopoli è stato ideato ed organizzato dalle associazioni OTM (Operatori del Turismo a Mono...
Monopoli è tra le mete preferite di Puglia e provi... Bari è la provincia pugliese con la quota più elevata di stranieri e registra, nell’anno record 2019, il 41% delle presenze. La pandemia ha contratto la presenza di stranieri, ma già il 2021 ha segnato interessanti segnali di ripresa del turismo internazionale e Monopoli rappresenta una delle mete preferite non solo in provincia di Bari ma in tutta...
12 e 13 ottobre 2024: “Giornate FAI d’Autunn... Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Peniso...