L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Rosanna Perricci in occasione del Giorno della Memoria, istituito nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite come ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto e celebrata ogni anno il 27 gennaio, promuovono le seguenti iniziative in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie, il Sudestival e l’Associazione Teatrale Allegra Brigata:

27 gennaio 2025, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Piazza Vittorio Emanuele II
Viaggio nella storia e nei Ricoveri antiaerei, visite guidate a cura del prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico, e degli Studenti del Polo Liceale “G.Galilei – M.Curie” di Monopoli.
Attività riservata agli studenti degli Istituti Comprensivi della Città di Monopoli.

27 gennaio 2025, ore 10.00 – Biblioteca civica “P. Rendella”
Reading-dibattito su “L’onda” di Todd Strasser, romanzo basato sull’esperimento La Terza Onda tenuto dal professore di storia Ron Jones agli studenti della Cubberley High School di Palo Alto, in California, per spiegare loro le dinamiche alla base della nascita dei regimi totalitari. Il libro narra di un fatto realmente accaduto in una scuola statunitense nel 1969.

Attività riservata agli studenti degli Istituti Comprensivi della Città di Monopoli.

29 gennaio 2025, ore 18.00 – Biblioteca civica “P. Rendella”
Proiezione del film L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio, in collaborazione con il Sudestival 2025, Festival del Cinema della Città di Monopoli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

6 febbraio 2025, ore 10.00 – Teatro Radar
Tanto vale divertirsi, spettacolo teatrale con Antonella Carone, Tony Marzolla, Loris Leoci, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Allegra Brigata.
Lo spettacolo racconta la storia degli artisti comici internati nel campo di transito di Westerbork, dove, per rimanere in vita, si esibivano in spettacoli di intrattenimento. Una tragedia che si trasforma in risata, un tributo alla potenza della comicità come arma di sopravvivenza.
Attività riservata agli studenti degli Istituti Comprensivi della Città di Monopoli.

«La Shoah è una ferita aperta nella storia dell’umanità. È nostro dovere tramandare alle nuove generazioni la memoria di questa tragedia, per evitare che simili orrori si ripetano. La cultura è un potente strumento di crescita e di emancipazione. Attraverso la lettura, il teatro e il cinema, vogliamo stimolare nei nostri ragazzi una profonda riflessione sull’Olocausto e sui valori universali di libertà, giustizia e dignità umana», dichiara l’Assessore Perricci.

Potrebbe interessarti...

Rifugi antiaerei, visite guidate Tutte le aperture fino al 25 aprile 2019 Rifugi antiaerei, visite guidate SCARICA IL VADEMECUM Sono già tante le occasioni che Monopoli offre per farci scoprire la sua anima storica, ma dal 16 novembre ‘17 i visitatori potranno godere di un un’altra importante e significativa esperienza. Infatti, dal pomeriggio (dalle ore 16.00) – dopo l’i...
Per Rendella d’Autore la presentazione del libro d... “La Cappella Sistina. Racconto di un capolavoro” presentato il 20 aprile alle ore 18 in diretta facebook L'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che il prossimo appuntamento di Rendella d'Autore, la rassegna letteraria della biblioteca dedicata agli incontri con scrittori e saggisti, si ter...
In mostra Monopoli l’opera “Il peso specifico dell... Sarà presentata al pubblico il prossimo 28 febbraio l’installazione artistica “Il peso specifico della memoria” di Francesco Carofiglio. La presentazione si svolgerà presso la Sala del Capitano del Castello Carlo V di Monopoli alle ore 17.00, con gli interventi del Sindaco di Monopoli Angelo Annese, del coordinatore del Club delle Imprese per la Cu...
Paolo Panaro al Teatro Radar con due spettacoli L’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la compagnia Diaghilev ospita al Teatro Radardue produzioni teatrali dell’attore e regista monopolitano Paolo Panaro.  Domenica 7 maggio 2023 alle ore 20 va in scena Perros d’España di Fabrizio Dentice con accompagnamento musicale (fisarmonica) di Francesco Palazzo, mentre giovedì 1° giugno 2023al...