L’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, promuove presso la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, Generazione Rendella: Laboratorio di Scrittura Creativa per Ragazzi, progetto di formazione a cura di Nicola De Dominicis con il sostegno dell’Agenzia di Servizi Editoriali Liberosso.
A partire da venerdì 3 ottobre alle ore 16.00 prende il via in Rendella un percorso lungo 26 appuntamenti, a cadenza settimanale, che mira a coinvolgere un target di ragazzi dai 16 ai 25 anni in un laboratorio di scrittura creativa a 360 gradi. Il laboratorio attraverso le lezioni teoriche e pratiche offrirà ai partecipanti competenze nel campo della scrittura creativa e dell’editoria, guidandoli nella realizzazione di una pubblicazione on-line e cartacea: “Generazione Rendella“.
Tra le attività previste dal laboratorio, i partecipanti, immersi in un percorso pratico e stimolante, avranno l’opportunità di: partecipare a lezioni teoriche e pratiche su scrittura narrativa, giornalistica e creativa; simulare l’attività di una vera redazione, curando la revisione e l’editing dei testi; creare articoli, rubriche e contenuti originali; gestire una pagina web dedicata sul sito della biblioteca Rendella, in collaborazione con l’agenzia partner HIDIgital; acquisire competenze pratiche nella gestione dei social media e dei contenuti web; partecipare a masterclass con scrittori ed editori professionisti, quali Lino Patruno, Pina Chirulli e Dominique Jean Paul Stanisci, per approfondire tematiche e confrontarsi.
Il laboratorio Generazione Rendella sarà riconosciuto come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), permettendo agli studenti di maturare le ore richieste per l’alternanza scuola-lavoro, ottenendo allo stesso tempo un’esperienza formativa di alto livello e acquisendo i crediti formativi necessari per il loro percorso di studi.
Gli incontri si svolgeranno seguendo un calendario distribuito lungo tutto l’anno scolastico. Dopo l’apertura del 3 ottobre, gli appuntamenti proseguiranno martedì 7, 14 e 21 ottobre. Nel mese di novembre saranno fissati altri due incontri, martedì 4 e venerdì 28, mentre a dicembre ci si ritroverà martedì 2. Il nuovo anno ricomincerà con quattro date: venerdì 9, martedì 13 e 20 gennaio, e venerdì 30. A febbraio il laboratorio proseguirà con martedì 3, venerdì 13 e 20, e martedì 24, per poi entrare nel vivo a marzo, con una fitta sequenza di incontri previsti martedì 3 e 10, venerdì 13, martedì 17 e 24, venerdì 27 e martedì 31. La chiusura sarà affidata al mese di aprile, con gli ultimi appuntamenti fissati per martedì 7, 14, 21 e 28.
Attività gratuita solo su prenotazione rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
Per info e prenotazioni: 080 4140709 | info@larendella.it