Dal 10 al 12 settembre 2025 torna a Monopoli il Lamateatro Festival, giunto alla sua quinta edizione e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli. Nello spazio verde di Lama Belvedere, natura e spettacolo si incontrano per tre giorni ricchi di emozioni, pensati per grandi e piccini: teatro, musica, laboratori, performance e installazioni artistiche trasformeranno il parco in un palcoscenico a cielo aperto, con ingresso libero e attività adatte a tutta la famiglia.

Il festival prenderà il via mercoledì 10 settembre alle ore 19.00 con Sherazade, un concerto poetico che vedrà protagonisti Eleonora Gusmano e Alessandro Romano, a cura di Orchi_dee produzioni, con ingresso gratuito. In serata, alle ore 21.00, il pubblico potrà assistere allo spettacolo teatrale Algoritmo. Lui e l’AI, interpretato da Raffaello Tullo e Martina Salvatore con la regia di Marco Rampoldi, un lavoro che indaga con ironia e intelligenza il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale. In questo caso l’ingresso sarà a pagamento.

La programmazione continuerà giovedì 11 settembre alle ore 21.00 con la commedia teatrale Ci pensiamo domani, portata in scena dalla compagnia I Centouno con Luca Latino, Flavio Moscatelli, Ezio Passacantilli e Francesca Anna Bellucci, diretti da Leonardo Buttaroni. Anche questo spettacolo prevede ingresso a pagamento.

La giornata di venerdì 12 settembre sarà invece interamente dedicata al mondo del circo contemporaneo. Dalle ore 18.00 alle 20.00, infatti, il Circo Laboratorio Nomade condurrà laboratori gratuiti di giocoleria, equilibrismo e acrobatica, pensati soprattutto per i bambini e i ragazzi, trasformando Lama Belvedere in un vero e proprio circo a cielo aperto. La partecipazione sarà gratuita ma su prenotazione. A seguire, alle ore 20.30, il pubblico potrà assistere allo spettacolo Live Gravity, un unconventional circus show con Michele Diana, ad ingresso libero.

Parallelamente agli spettacoli serali, il festival ospiterà anche un workshop teatrale intensivo per adulti dal titolo Nutrire il desiderio, condotto da Eleonora Gusmano e in programma nelle tre giornate del 10, 11 e 12 settembre dalle ore 10.00 alle 15.00. La partecipazione sarà gratuita, ma sempre su prenotazione.

Ma il Lamateatro Festival non è solo teatro. L’edizione 2025 propone infatti anche podcast, talk, mostre artistiche e installazioni a cura di Unsenso Production, un’area ristoro con food truck e zona relax, stand espositivi e pomeriggi musicali animati da dj set e live set.

L’appuntamento è dunque a Parco Lama Belvedere a Monopoli, da mercoledì 10 a venerdì 12 settembre 2025, ogni giorno dalle ore 18.00 alle 24.00. L’ingresso è libero, con età consigliata per i bambini a partire dai 5 anni.

Potrebbe interessarti...

La grande mostra sulla storia dell’urban art IN MY NAME above the show, la mostra internazionale di Urban Art in programma dal 19 luglio al 3 novembre all’Ex Deposito Carburanti di Monopoli, arriva alla BIT di Milano il 4 febbraio con un’inedita preview: in occasione della conferenza stampa del Comune di Monopoli presso la BIT, il direttore artistico e artista della mostra, Made514, ha es...
Monopoli Jazz 30-31 agosto 1-2 settembre Monopoli Jazz Piazza Palmieri e Piazza Vittorio Emanuele  Il progetto musicale Monopoli Jazz La musica jazz è indiscussa protagonista della città in questi ultimi giorni d’estate. Organizzazione internazionale d’eccellenza che si combina con artisti di fama mondiale danno vita ad uno degli eventi più presti...
Giornate FAI – Visite gratuite alla cappella... Visite gratuite per le “Giornate Fai di primavera” sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 Con il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, per sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 si terranno anche in città le “ Giornate Fai di Primavera” , visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d'Italia. L'evento organizzato da...
“Alba di Note” con Stefano Di Battista... Il bagno all’alba del primo settembre è una tradizione secolare che si compie al sorgere del sole. Molto diffuso in Puglia, questo rituale collettivo che funge da buon auspicio per l’autunno e l’inverno, a Monopoli si svolge sulla spiaggia della Porta Vecchia.  Un rituale legato alla simbologia della purificazione della mente e del corpo che da qua...