Torna la manifestazione che per tre domeniche di ottobre animerà il centro storico di Monopoli con un ricco calendario di iniziative dedicate al mare e alle tradizioni marinare. Torna Gozzovigliano 2025.

L’evento, divenuto ormai un appuntamento atteso dell’autunno monopolitano, è organizzato dagli operatori del centro storico in collaborazione con gli Assessorati alle Risorse del Mare, alla Pubblica Istruzione, allo Sport e ai Servizi Sociali. “Gozzovigliando” nasce con l’obiettivo di valorizzare il legame profondo tra la città e il suo mare, offrendo momenti di conoscenza, socialità, cultura e divertimento aperti a tutti.

Il programma dell’edizione 2025 si svilupperà nelle giornate di mercoledì, venerdì e domenica, con iniziative pensate per coinvolgere bambini, studenti e persone diversamente abili, grazie anche alla collaborazione di associazioni che operano nel campo sociale. Tutte le attività saranno a partecipazione gratuita.

Tra le proposte più attese figurano le escursioni in gozzo e le escursioni letterarie in catamarano, durante le quali gli alunni dei circoli comprensivi potranno assistere a letture e lezioni di vita marinaresca. Saranno inoltre organizzate uscite in pescaturismo, anche dedicate a persone diversamente abili autosufficienti, e visite guidate nel centro storico per scoprire le radici e le tradizioni locali.

Non mancheranno attività ludiche e rappresentazioni marinaresche, laboratori didattico-sportivi per bambini, momenti musicali con canti e danze popolari, e la divertente “pesca dei piccoli marinai”. Il mare sarà raccontato anche attraverso mostre ed esposizioni dedicate alla sua valorizzazione e tutela.

Grande attesa, come sempre, per il Palio dei gozzi, la tradizionale competizione remiera amatoriale che si terrà domenica 26 ottobre, e per le attività veliche promosse dalla Lega Navale di Monopoli e quelle vogatorie organizzate dal Circolo Canottieri “Pro Monopoli 1902”, con la partecipazione di imbarcazioni storiche provenienti dal Salento.

A completare l’offerta, i mercatini artigianali e vintage a cura di Handmade Revolution 2.0, e gli spazi dedicati ai prodotti ortofrutticoli, enogastronomici e florovivaistici a cura della Coldiretti – Campagna Amica, insieme a piccole attività commerciali dislocate nelle immediate vicinanze dell’area evento.

Potrebbe interessarti...

La Via Francigena in Puglia al centro del progetto... Nel mese di settembre, l'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), in collaborazione con Regione Puglia e i comuni partner, ha organizzato sei giorni di cammino lungo la Via Francigena, coprendo le tappe che uniscono le città di Bari e Brindisi. Queste camminate, previste nei fine settimana dal 12 al 15 settembre e dal 27 al 29 settembre, o...
MAF – Life and Visual Experience 1-20 agosto 2017 Mondopolitani Art Fest – Life and Visual Experience Centro Storico Videomapping, concerti ed esperienze visive di videomapping sono il fulcro del Festival organizzato dall’associazione culturale Mondopolitani. Per il quinto anno consecutivo il centro storico, con le sue piazze e i suoi vicoli, si riempie di energia ed even...
La nuova stagione del Teatro Radar nel segno della... Spettacoli con Buccirosso, Izzo, Saccoia, Sinisi e Filograno Importanti interpreti e registi del teatro e del cinema portano al Teatro Radar di Monopoli i loro spettacoli. Tra nuove produzioni e pièce che hanno conquistato il grande pubblico sui palcoscenici di tutta Italia: Carlo Buccirosso, Biagio Izzo, Luca Saccoia, Stefano Braschi e Caterina...
Il 29 ottobre ’16, Monopoli su Linea Blu RAI... Farfalle e tartarughe da Monopoli, in onda, ancora una volta sulla rete ammiraglia nazionale, Raiuno. Accade sabato prossimo, 29 ottobre, alle 14, in “Lineablu” questa volta dal titolo “Sulle rotte delle tartarughe marine”. Il fortunato programma, diretto magistralmente dalla giornalista Donatella Bianchi, regia di Ferruccio De Vincenti, ritorna ...