Alla scoperta di Monopoli e delle sue contrade
Visite guidate gratuite nei weekend dal 1° novembre al 31 dicembre 2025

Con l’obiettivo di incentivare la fruizione culturale e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, il progetto invita cittadini, visitatori e professionisti del turismo a vivere, conoscere e promuovere insieme Monopoli, attraverso percorsi che intrecciano cultura, memoria e paesaggio.

È previsto un calendario di visite guidate e van tour in programma nei fine settimana dal 1° novembre al 31 dicembre 2025, offrendo esperienze di turismo di prossimità e di carattere esperienziale, pensate per far riscoprire la ricchezza culturale di Monopoli anche durante la stagione autunnale e invernale.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Il consigliere comunale delegato al Turismo Francesco Alba, in collaborazione con il consigliere Feliciano Indiveri e con l’Info-Point di Monopoli, sono promotori del progetto “Alla scoperta di Monopoli e delle sue contrade”, lil progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città e del suo territorio rurale.

L’iniziativa è rivolta agli operatori turistici, ai proprietari delle strutture ricettive del territorio ed ai cittadini monopolitani, ai quali viene offerta l’opportunità di approfondire la conoscenza di Monopoli dal punto di vista storico, artistico e culturale. Un’occasione preziosa per ampliare la propria formazione, migliorare la qualità dell’accoglienza e contribuire alla promozione consapevole e autentica della città.

Il programma

Visite guidate gratuite nei weekend dal 1° novembre al 31 dicembre 2025

Alla scoperta di Monopoli: dal cuore della città alla memoria custodita in Biblioteca Rendella
Date: 1, 9, 15, 23, 29 novembre – 7, 13, 21, 27 dicembre
Durata: circa 2 ore
Orari: sabato 15.30–17.30 | domenica 10.30–12.30
Percorso: Biblioteca Rendella (con esposizione di materiale d’archivio e bibliografico), Piazza Garibaldi, Chiesa di Santa Maria Amalfitana, Porto Vecchio, Castello Carlo V, Chiesa del Purgatorio, Basilica Cattedrale di Santa Maria della Madia, Chiesa e Cripta della Madonna del Soccorso.
Numero massimo partecipanti: 25
Prenotazione: obbligatoria

VAN TOUR NELLE CONTRADE

Date: 2, 8, 16, 22, 30 novembre – 6, 14, 20, 28 dicembre
Durata: circa 3 ore
Orario: 09.30–12.30

Percorso n. 1
Cappella rurale San Michele Arcangelo (Frangesto), Chiesa dell’Impalata SS. Maria Addolorata, Cappella rurale Maria SS. Immacolata (Gorgofreddo), Santuario S. Maria Regina (Antonelli), Cappella rurale San Francesco d’Assisi (Laghezza), Parrocchia Sacra Famiglia (Sicarico).

Percorso n. 2
Chiesa di Santa Maria del Rosario (Cozzana), Chiesa di San Michele Arcangelo (Virbo), Edicola votiva della Madonna del Pellegrino (Barcato), Cappella Madonna del Rosario a San Cristoforo (Balice).

Numero massimo partecipanti: 25
Prenotazione: obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni:
INFO-POINT MONOPOLI:
 080-4140264 | 320 247 3297 – info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

 

Potrebbe interessarti...

Gozzovigliando 2.0: il programma dell’edizio... Gozzovigliando 2021 - Il Programma Dopo il rinvio per maltempo del primo weekend, da sabato 16 ottobre torna Gozzovigliando 2.0, l'iniziativa che per tutto il mese di ottobre propone escursioni sui gozzi, buon cibo, mercatini di artigianato, scoperta del territorio e tanto altro. Iniziative in programma ogni domenica (17, 24 e 31 ottobre): Gozzo...
A Rendella d’Autore il libro di Giorgio Scia... "Cose più grandi di noi" sarà presentato il 23 febbraio alle ore 18 su facebook L'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che il prossimo appuntamento di Rendella d'Autore, la rassegna letteraria della Biblioteca dedicata agli incontri con scrittori e saggisti, si terrà il 23 febbraio alle ...
I rifugi di piazza Vittorio Emanuele e la protezio... Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 17.30 nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella” Il Polo Liceale "G. Galilei - M. Curie" con i Docenti e gli Studenti nel progetto di riallestimento dei ricoveri antiaereo di Piazza Vittorio Emanuele e nell'accompagnamento nelle gallerie scavate nel tufo a protezione dei bombardamenti con immagini, testimonianze...
Sfilate, animazione gastronomia per il “Carnevale ... Tre domeniche pomeriggio e il martedì grasso con sfilate, animazione e gastronomia caratterizzeranno il “Carnevale in Contrada”. L’iniziativa, promossa dalle comunità delle contrade Impalata, Lamalunga, L’Assunta e Santa Lucia, è stata presentata giovedì 26 gennaio 2023 in sala consiliare alla presenza dell’Amministrazione Comunale. «Una tradizi...