Mercoledì 31 dicembre 2025 la città di Monopoli sarà protagonista del Grande Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, accogliendo uno degli eventi più simbolici e partecipati che accompagnano l’Italia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
Il passaggio della Fiamma rappresenta un momento di straordinaria rilevanza storica e simbolica: un’occasione unica per la comunità monopolitana e per l’intero territorio di condividere i valori dello sport, dell’inclusione, della pace e dell’unità, che da sempre caratterizzano lo spirito olimpico.
La Fiamma Olimpica, accesa ad Olimpia in Grecia, sta attraversando l’Italia in un percorso di oltre 12.000 chilometri che coinvolge tutte le Regioni e le Province. In 61 giorni di viaggio, i tedofori si passano la Torcia in staffetta, attraversando numerosi comuni italiani, individuati come “città di transito”, concludendo ciascuna giornata con l’accensione del braciere nella città di tappa.
La giornata del 31 dicembre 2025 interesserà la Puglia con la suggestiva tappa Brindisi–Bari. Il percorso prenderà avvio da Brindisi, per poi proseguire verso Ostuni e Cisternino e Alberobello. La Torcia Olimpica giungerà quindi a Monopoli, una delle mete turistiche più apprezzate della regione, città di mare dal ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Il viaggio proseguirà verso Polignano a Mare con gran finale nel capoluogo regionale, Bari, città dalla storia millenaria e principale centro urbano affacciato sul Mar Adriatico.
L’arrivo a Monopoli è previsto lungo la SS16, in viale Aldo Moro, proseguendo poi per via Puccini. La prima staffetta ha inizio con partenza alle 11:50 da via Grandi, angolo via Cirullo. Il percorso continua alle 11:55 in via Leopardi e poi in via Lepanto. Alle 12:05 è previsto l’inizio dello split in via Indelli, angolo Largo Vescovado, passando davanti alla Basilica Cattedrale. Si prosegue quindi per via Argento, via Papacenere, via San Vito, via Santa Maria, via Comes, via Porto, Piazza Garibaldi e via Garibaldi, per poi rientrare in Largo Plebiscito, dove termina lo split.
Alle 12:15 è previsto il riconoscimento in via Tenente Vasco, all’incrocio con via Conte di Torino e via Vittorio Emanuele II. Alle 12:30 il percorso prosegue in via Cap. Pirelli e in Piazza Milite Ignoto, per poi passare alle 12:30 in via Camicia e in via Fiume. Alle 12:35 si conclude la staffetta in via Fiume, angolo via Ungaretti. Dalle 12:35 alle 13:35 è prevista una pausa pranzo presso l’Arena del Gusto, in via Pisonio 87, a Monopoli.
Il passaggio della Fiamma offrirà ai cittadini l’opportunità di essere protagonisti di un evento di grande importanza nazionale e internazionale, rafforzando il senso di appartenenza e partecipazione collettiva. Un’occasione straordinaria per celebrare la bellezza dei territori, la partecipazione delle comunità e i valori universali dello sport, accompagnando il Paese verso l’appuntamento di Milano Cortina.
