Mercoledì 31 dicembre 2025 la città di Monopoli sarà protagonista del Grande Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, accogliendo uno degli eventi più simbolici e partecipati che accompagnano l’Italia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Il passaggio della Fiamma rappresenta un momento di straordinaria rilevanza storica e simbolica: un’occasione unica per la comunità monopolitana e per l’intero territorio di condividere i valori dello sport, dell’inclusione, della pace e dell’unità, che da sempre caratterizzano lo spirito olimpico.

La Fiamma Olimpica, accesa ad Olimpia in Grecia, sta attraversando l’Italia in un percorso di oltre 12.000 chilometri che coinvolge tutte le Regioni e le Province. In 61 giorni di viaggio, i tedofori si passano la Torcia in staffetta, attraversando numerosi comuni italiani, individuati come “città di transito”, concludendo ciascuna giornata con l’accensione del braciere nella città di tappa.

La giornata del 31 dicembre 2025 interesserà la Puglia con la suggestiva tappa Brindisi–Bari, che vedrà anche la partecipazione di atleti pugliesi di rilievo, tra cui il bobbista Marco Vignola e la maratoneta Carmela Glorioso. Il convoglio olimpico arriverà in città alle 11 e 54.

Il percorso prenderà avvio da Brindisi, per poi proseguire verso OstuniCisternino e Alberobello. La Torcia Olimpica giungerà quindi a Monopoli, una delle mete turistiche più apprezzate della regione, città di mare dal ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Il viaggio proseguirà verso Polignano a Mare con gran finale nel capoluogo regionale, Bari, città dalla storia millenaria e principale centro urbano affacciato sul Mar Adriatico.

Il passaggio della Fiamma offrirà ai cittadini l’opportunità di essere protagonisti di un evento di grande importanza nazionale e internazionale, rafforzando il senso di appartenenza e partecipazione collettiva. Un’occasione straordinaria per celebrare la bellezza dei territori, la partecipazione delle comunità e i valori universali dello sport, accompagnando il Paese verso l’appuntamento di Milano Cortina 2026.

Potrebbe interessarti...

Tosca al Teatro Radar con l’omaggio a Roberto Muro... L’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, comunica che Tosca “Sto core mio. Notturno napoletano per Roberto Murolo” farà tappa al Teatro Radar di Monopoli giovedì 30 marzo 2023 alle ore 21 (apertura porte 20,30). L’evento è promosso dall'Associazione Culturale “Il Tassello Mancante” di Putignano in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura de...
Stefano Bollani in concerto al Radar domenica 19 d... L’Associazione Culturale Il Tassello Mancante è lieta di annunciare il prossimo attesissimo evento. Con il patrocinio del Comune di Monopoli il 19 dicembre 2021 alle ore 20:30, presso il Teatro Radar, si terrà il concerto PIANO VARIATIONS ON JESUS CHRIST SUPERSTAR dell’artista Stefano Bollani. Compositore, pianista e cantante, Bollani all’età d...
Il tuo parcheggio in un click: Monopoli sempre più... È attiva una app per la gestione dei parcheggi a pagamento Con il nuovo anno parte un importante ed innovativo servizio per la gestione dei parcheggi a pagamento in Monopoli. Il concessionario della gestione della sosta a pagamento, Gestopark, ha sviluppato una APP, da PC Windows o Mac collegati ad internet e Smartphone o Tablet, sia Android...
La stagione 2023/2024 del Teatro Mariella è alle p... Sei appuntamenti per la nuova stagione del Teatro Mariella, per provocarci attraverso la musica, il sorriso, le storie difficili ma a lieto fine, per provare ad avere speranza in un mondo che sembra stereotipato, ingessato, ingabbiato. "Vogliamo provare a guardare dietro le sbarre per scoprire il giardino bellissimo che è appena più in là....