Anche la Città di Monopoli sarà protagonista della settimana dedicata alla musica classica e ospiterà uno dei concerti conclusivi del workshop intensivo per orchestra d’archi promosso da AYSO Orchestra che vedrà lavorare fianco a fianco 35 giovani musicisti provenienti da tutta Italia e anche da Albania, Lituania e Brasile.
Protagonisti tre stelle della musica classica internazionale: il violinista russo Boris Garlitsky, affermatosi nel 1982 al Concorso Paganini e già della London Philharmonic Orchestra, il violista Simone Gramaglia, fondatore del Quartetto di Cremona, tra le più importanti formazioni da camera al mondo, e il violoncellista finlandese Martti Rousi, medaglia d’argento al Concorso Ciaikovskij di Mosca nel 1986 e docente alla Sibelius Academy, condivideranno il palco con i giovani musicisti dell’AYSO Orchestra, una delle realtà più innovative e dinamiche del panorama musicale nazionale.
La visione lungimirante del direttore artistico e musicale Teresa Satalino ha reso possibile un progetto che unisce innovazione e tradizione, creando ponti tra le nuove generazioni e le eccellenze della musica classica internazionale: un approccio che ha permesso all’orchestra di costruire percorsi formativi di alto profilo, rendendo allo stesso tempo la musica classica accessibile, coinvolgente e viva per un pubblico sempre più ampio con una costante attività di divulgazione.
Sabato 20 settembre alle ore 19.30 la Chiesa Amalfitana ospita il concerto Dialoghi e contrasti, con AYSO Orchestra diretta da Boris Garlitsky. In programma il Concerto in re minore per violino e archi interpretato dallo stesso Garlitsky; l’Andante Cantabile di Čajkovskij con Martti Rousi al violoncello; il Carnevale di Venezia di Paganini, rielaborato da Michael Kugel ed eseguito da Simone Gramaglia alla viola; e la Chamber Symphony op. 110a di Dmitrij Shostakovich, nell’anno del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
Le attività sono sostenute dal Ministero della Cultura, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Puglia e da partner privati che condividono l’impegno per la valorizzazione dei giovani talenti e per la diffusione della musica classica.
I biglietti sono acquistabili online al link: https://apuliaticket.it/orchestracademy
Prezzi adulti 8 euro, studenti 2 euro, bambini e ragazzi finì a 18 anni gratuiti.