Alla scoperta di Monopoli e delle sue contrade
Visite guidate gratuite nei weekend dal 1° novembre al 31 dicembre 2025

Con l’obiettivo di incentivare la fruizione culturale e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, il progetto invita cittadini, visitatori e professionisti del turismo a vivere, conoscere e promuovere insieme Monopoli, attraverso percorsi che intrecciano cultura, memoria e paesaggio.

È previsto un calendario di visite guidate e van tour in programma nei fine settimana dal 1° novembre al 31 dicembre 2025, offrendo esperienze di turismo di prossimità e di carattere esperienziale, pensate per far riscoprire la ricchezza culturale di Monopoli anche durante la stagione autunnale e invernale.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Il consigliere comunale delegato al Turismo Francesco Alba, in collaborazione con il consigliere Feliciano Indiveri e con l’Info-Point di Monopoli, sono promotori del progetto “Alla scoperta di Monopoli e delle sue contrade”, lil progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città e del suo territorio rurale.

L’iniziativa è rivolta agli operatori turistici, ai proprietari delle strutture ricettive del territorio ed ai cittadini monopolitani, ai quali viene offerta l’opportunità di approfondire la conoscenza di Monopoli dal punto di vista storico, artistico e culturale. Un’occasione preziosa per ampliare la propria formazione, migliorare la qualità dell’accoglienza e contribuire alla promozione consapevole e autentica della città.

Il programma

Visite guidate gratuite nei weekend dal 1° novembre al 31 dicembre 2025

Alla scoperta di Monopoli: dal cuore della città alla memoria custodita in Biblioteca Rendella
Date: 1, 9, 15, 23, 29 novembre – 7, 13, 21, 27 dicembre
Durata: circa 2 ore
Orari: sabato 15.30–17.30 | domenica 10.30–12.30
Percorso: Biblioteca Rendella (con esposizione di materiale d’archivio e bibliografico), Piazza Garibaldi, Chiesa di Santa Maria Amalfitana, Porto Vecchio, Castello Carlo V, Chiesa del Purgatorio, Basilica Cattedrale di Santa Maria della Madia, Chiesa e Cripta della Madonna del Soccorso.
Numero massimo partecipanti: 25
Prenotazione: obbligatoria

VAN TOUR NELLE CONTRADE

Date: 2, 8, 16, 22, 30 novembre – 6, 14, 20, 28 dicembre
Durata: circa 3 ore
Orario: 09.30–12.30

Percorso n. 1
Cappella rurale San Michele Arcangelo (Frangesto), Chiesa dell’Impalata SS. Maria Addolorata, Cappella rurale Maria SS. Immacolata (Gorgofreddo), Santuario S. Maria Regina (Antonelli), Cappella rurale San Francesco d’Assisi (Laghezza), Parrocchia Sacra Famiglia (Sicarico).

Percorso n. 2
Chiesa di Santa Maria del Rosario (Cozzana), Chiesa di San Michele Arcangelo (Virbo), Edicola votiva della Madonna del Pellegrino (Barcato), Cappella Madonna del Rosario a San Cristoforo (Balice).

Numero massimo partecipanti: 25
Prenotazione: obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni:
INFO-POINT MONOPOLI:
 080-4140264 | 320 247 3297 – info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

 

Potrebbe interessarti...

Torna il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli (XVI ... Il 16 luglio a Cala Batteria. Con Gianni Tanzariello, ospiti Monica Leofreddi e la Rimbamband La Puglia sorprende per la varietà di talenti e professionalità che operano sul territorio e non solo e che consentono alla regione di distinguersi in campi differenti. Per questo ogni anno a Monopoli, nel cuore della Puglia, si svolge il Premio “Il Goz...
Chiesa dello Spirito Santo, il programma delle ape... La cripta dello Spirito Santo è uno dei luoghi imperdibili di Monopoli. Si tratta di uno straordinario esempio di architettura rupestre ipogeica che testimonia l’abilità nell’intaglio delle maestranze locali, esperte nel lavoro delle cave. L’epoca della sua costruzione è dubbia e potrebbe essere collocata intorno al XII-XIII secolo d.C.: nonostante...
Riccardo Rossi a San Valentino al Radar con “W le ... «Dopo Antonio Giuliani e Max Giusti continuano gli spettacoli della stagione Radar Plus. Nel giorno di San Valentino trascorreremo una serata divertente con Riccardo Rossi e le sue gag che portano la realtà sul palco, tra risate e aneddoti al limite della follia. Ironia e umorismo saranno i protagonisti di questo appuntamento che arricchisce la sta...
“Monopoli beach link”: al mare con treno più bus... Per l’estate 2021 raggiungere il mare di Monopoli è molto più semplice grazie al nuovo servizio Monopoli beach link garantito da Trenitalia in collaborazione con la società di trasporto Ati Miccolis-Lentini. Dal 15 giugno scorso un bus navetta collega la stazione Monopoli verso le spiagge del litorale fino a Capitolo e all’Acquapark di Egnatia. I ...