Le piazze del centro storico più importati, piazza Palmieri e piazza Garibaldi, rappresentano i “salotti della storia” in cui poter leggere e rileggere i tempi che si sono avvicendati e i segni delle architetture.
Piazza Garibaldi
In quella che è una delle più importanti piazze storiche di Monopoli piazza Garibaldi (piazza delle Mercanzie o Platea Pubblica) ci arriverai con una certa facilità, sia dal porto che dalla nota “strada dei mercanti”. Il tuo occhio sarà conquistato da un vortice di sollecitazioni visive. E solo allora che, concentrandoti un po’, noterai intorno a questo spazio la torre civica che ha inglobato la “colonna infame”, risalente al 1552: guarda al “porto vecchio” ed un tempo era un riferimento per i naviganti. Al centro della torre vi è un orologio di epoca più recente, lo stemma di Monopoli (tre rose bianche su fondo rosso) e la statua di S. Gennaro. Più in là incrocerai la fontana del ventennio fascista con il suo rigoroso stile e il palazzo “Rendella”, oggi sede della biblioteca comunale. Alla sinistra del suo ingresso storico l’antica meridiana della piazza.
-
Nei dintorni (mappe)
-
Approfondisci piazza Garibaldi
Cuore vivo della Monopoli politica e economica di un tempo, a partire dal XVI sec., ebbe un ruolo importante. Qui attorno si scorge la presenza del Palazzo della Dogana, il palazzo della Biblioteca civica. A caratterizzare questo piazza anche la torre civica, risalente al 1552. Un campaniletto sorregge una campana, che attira lo sguardo verso l’orologio e un sottostante stemma civico. Alla base della è inglobata la torre infame ( o gogna), su cui erano esposti al pubblico ludibrio coloro che commettevano gravi reati.
Piazza e palazzo Palmieri
Lasciandoti alle spalle piazza Garibaldi, avvertendo un piacevole senso di smarrimento per le tante viuzze e chiassi che incroci, sbuchi nella piazza più grande del centro storico. Sarai colto da un certo stupore. Non ti aspetteresti mai un palazzo storico di così traboccante bellezza, reso ancora più bello dalla presenza di un’antistante storica fontana in pietra. A sinistra del palazzo una suggestiva viuzza, detta “del vento”, che porta verso il mare. Su piazza Palmieri si affacciano la chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la chiesa di Santa Teresa con annesso convento.
-
Nei dintorni (mappe)
-
Approfondisci piazza e palazzo Palmieri
In origine denominata piazza S. Pietro, è questo il più antico spiazzo di Monopoli. Isolato sul lato est vi è l’omonimo palazzo, realizzato nel XVII secolo in stile tardo-rinascimentale, appartenente ad una delle più importanti famiglie della città. Il monumentale edificio ha una struttura e una posizione tale da non potersi confondere con le case sei-settecentesche che si affacciano sulla piazza. La nobiltà architettonica è sottolineata da un avancorpo centrale costituito da due colonne che supportano un balcone, sormontato da un medaglione, il quale racchiude al suo interno lo stemma familiare dei Palmieri. Nel 1921, per volontà del marchese Francesco Saverio Palmieri, l’edificio divenne un’istituzione benefica finalizzata ad incrementare le rendite di due asili ed alla costituzione di una scuola d’arti e mestieri
Eventi a Monopoli

Dal 15 aprile al 31 ottobre 2025 la mostra SublimAzioni nei Rifugi Antiaerei di Monopoli
10 Aprile 2025Dal 15 aprile al 31 ottobre 2025 si terrà a Monopoli una mostra immersiva tra memoria e intelligenza artificiale. SublimAzioni, a…
Leggi tutto
VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne torna a Monopoli dall’11 al 13 aprile
2 Aprile 2025Dopo due edizioni di successo e l’anteprima della terza edizione dell’8 e 9 marzo, la rassegna multidisciplinare “VoxFem. Sulle tracce della…
Leggi tutto
Fiori Umani – Luci di successo, vite che sbocciano
26 Marzo 2025Dal 2 al 6 aprile 2025 Monopoli ospita “Fiori Umani – Luci di successo, vite che sbocciano”, una rassegna culturale che…
Leggi tutto
La ventunesima edizione di Ritratti in anteprima a Madrid
18 Marzo 2025I 21 anni del Festival Ritratti segnano l’età della maturità e della consapevolezza. La consapevolezza di sapere da dove si è partiti…
Leggi tutto
Giornate FAI – Visite gratuite alla cappella barocca del Santissimo Sacramento
18 Marzo 2025Visite gratuite per le “Giornate Fai di primavera” sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 Con il patrocinio dell’ Assessorato alla…
Leggi tutto
Festa dei Falò a Monopoli: Fuochi nei chiassi & sfizi antichi
5 Marzo 2025Mercoledì 19 marzo 2025 si rinnova uno degli eventi più attesi a Monopoli: la Festa dei Falò – Fuochi nei chiassi & sfizi antichi,…
Leggi tutto