Premio “Città di Monopoli”

venerdì 29 luglio 2016 | ore 20.30

Cala Batteria

Il Premio Città di Monopoli rappresenta, da oltre un decennio, uno degli eventi cardine dell’estate monopolitana.

Si tratta di una manifestazione ideata e organizzata dalla società Canale 7 srl con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Monopoli, nata nel 2005 allo scopo di conferire un premio ai monopolitani che si fossero contraddistinti, attraverso il proprio lavoro, sul territorio italiano ed estero.

L’evento ha poi assunto nel tempo un respiro sempre più ampio.

Dal 2009, infatti, la città assegna questo riconoscimento sia a pugliesi che valorizzano il territorio regionale e sia a persone, non autoctone, che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita della Puglia.

Caratteristica dello show è la location che lo ospita: l’incantevole Cala Batteria, nel cuore del porto di Monopoli. A fare da scenografia alla serata: il mare, il molo e le imbarcazioni della marineria locale.

Il Premio consegnato ai vincitori consiste nella riproduzione del “gozzo”, la più piccola barca da pesca adottata dai pescatori, nei tipici colori della città il blu e rosso, ed è assegnato a sei persone che si sono distinte in diversi settori: cultura, spettacolo, informazione, imprenditoria, giovani talenti, carriera.

Tra i premiati del “Premio città di Monopoli”: Nicola Lagioia (scrittore, premio “Strega” 2015), Pino Campagna (comico), Paolo Sassanelli (attore), Flavia Pennetta (tennista), Paolo Longo (giornalista), Annalisa Monfreda (Direttore Donna Moderna), Rosaria Renna (speaker radiofonica).

Ogni edizione è contraddistinta anche da coinvolgenti momenti di spettacolo. Tra gli ospiti intervenuti negli anni: Ivana Spagna, Annalisa Minetti, Silvia Mezzanotte, Anna Falchi, Caterina Balivo, Manuela Folliero.

 

Potrebbe interessarti...

“I Maestri del Surrealismo”: dall’11 aprile al 25 ... Il Castello di Monopoli propone un nuovo interessante appuntamento con i maestri internazionali del Novecento, ospitando un’affascinante mostra collettiva sul Surrealismo, il sogno e l’inconscio. L’esposizione comprende opere grafiche originali su carta (in prevalenza litografie, acqueforti, acquetinte), di alcuni importanti maestri che hanno fa...
Life Dream: workshop sul recupero della plastica d... Sabato 29 giugno 2024 dalle ore 10,30, presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella del Comune di Monopoli, è previsto il workshop con i pescatori “Dalla raccolta dei rifiuti marini alla produzione di marine diesel a beneficio dei pescatori”, organizzato dal Comune di Monopoli e dal progetto Life Dream. Sarà l’occasione per parlare del progetto...
Una grande notte in piazza per salutare l’arrivo d... La magia del Capodanno torna ad accendere Piazza Vittorio Emanuele II con una serata straordinaria all’insegna della musica e del divertimento. Un appuntamento imperdibile che rinnova la tradizione di celebrare insieme l’arrivo del nuovo anno, trasformando il cuore della città in un palcoscenico d’eccezione. L’evento di quest’anno si arricchisce...
Cripta Spirito Santo e Rifugi: Aperture a Pasqua e... In occasione delle festività pasquali la Cripta dello Spirito Santo e i rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II saranno fruibili grazie ad una apertura straordinaria. Lo comunicano l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e il Consigliere Comunale delegato al Turismo Francesco Alba. La cripta dello Spirito Santo sarà aperta domenica 3...