Rifugi antiaerei Monopoli, visite guidate
Da sabato 25 maggio e per tutto il mese di giugno il sabato e la domenica dalle ore 18 alle ore 21
L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monopoli comunica che a partire da sabato 25 maggio e per tutto il mese di giugno 2019 i rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II saranno aperti al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 18 alle ore 21.
La visita sarà guidata dai volontari della A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) che collaborano con il Comune di Monopoli nella gestione dei rifugi antiaerei. Domenica 23 giugno è in programma una rievocazione storica.
In considerazione della peculiarità della location l’accesso è sottoposto ad alcune prescrizioni di seguito riassunte:
- Il percorso dei rifugi si trova a 8 mt sotto il piano viabile della Piazza Vittorio Emanuele II;
- Il percorso presenta un notevole tasso di umidità di molto superiore a quello presente in superficie;
- L’intero percorso dei rifugi è dotato di n. 3 uscite di emergenza;
- La visita ai rifugi prevede un percorso guidato di circa 20 minuti;
- L’accesso è consentito per gruppi di 20/25 persone regolarmente accompagnate dalle guide all’uopo formate;
- In caso di situazioni emergenza è fatto obbligo di seguire le indicazioni delle guide;
- Ogni visitatore dovrà obbligatoriamente indossare per l’intero percorso un casco protettivo, consegnato dagli accompagnatori all’atto dell’ingresso:
- La pavimentazione dell’intero percorso presenta diverse sconnessioni e pertanto si consiglia ai visitatori di indossare scarpe comode possibilmente con suola in gomma.
Per le prenotazioni:
- inviare una mail all’indirizzo monopoli@viaggiareinpuglia.it da cui si riceverà conferma;
- rivolgersi all’Info Point di via Garibaldi n. 8 (numero telefonico 080 41 40 264) tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.
Le visite ai rifugi antiaerei prevedono il pagamento di un biglietto di entrata il cui costo ammonta a € 2,00; è previsto l’ingresso gratuito delle seguenti categorie:
- minori fino a 10 anni, accompagnati da un genitore o da un maggiorenne pagante;
- portatori di handicap e ad un loro familiare o accompagnatore, cosi come sancito dal Decreto Ministero Beni Culturali n. 239 del 20.04.2006;
- docenti della scuola a tempo determinato e indeterminato, oltreché docenti e studenti, delle seguenti facoltà universitarie cosi come sancito dal Decreto Ministero Beni Culturali n. 111 del 14.04.2016:
- architettura;
- conservazione dei beni culturali;
- scienze della formazione;
- lettere o materie letterarie e filosofia con indirizzo storico-artistico
- dell’accademia delle belle arti.
- giornalisti italiani (professionisti e pubblicisti), inclusi gli stranieri, iscritti all’Albo dei Giornalisti.
L’ingresso gratuito dovrà essere riconosciuto direttamente presso la biglietteria dell’Info Point, esibendo un valido documento attestante il proprio status (a seconda della categoria di appartenenza: carta di identità, certificato invalidità, specifico documento rilasciato dalla scuola nella quale il docente presta servizio, certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso, tessera di appartenenza all’Ordine dei giornalisti , in corso di validità, comprovante l’attività professionale esercitata).