Il GAL – Terra dei Trulli e di Barsento

presenta

GOZZOVIGLIANDO 2.0

(Monopoli, 4-11-18-25 ottobre h.10-22:00)

I territori del GAL puntano su 4 domeniche di eventi per lo sviluppo e la valorizzazione dell’area costiera

Monopoli, 29 Settembre 2020 – Sarà un’edizione rinnovata quella organizzata dal GAL- Terra dei Trulli e di Barsento  che propone Gozzovigliando 2.0, l’appuntamento che coinvolge l’intero territorio del GAL in un grande evento volto alla promozione e valorizzazione dell’area costiera e della pesca in quanto sistema produttivo e patrimonio culturale nonché risorsa per lo sviluppo sostenibile dell’economia locale. L’evento conta sulla collaborazione sinergica tra autorità locali, associazioni del territorio e cooperative di pescatori. Protagonista del ricco calendario della manifestazione è il gozzo, tradizionale imbarcazione in legno utilizzata da secoli dai pescatori.

Si parte sabato 3 ottobre con l’evento inaugurale a Monopoli, alla presenza delle Istituzioni e di tutti i Sindaci del territorio del GAL, per dare il via a quattro domeniche di eventi, a partire dal 4 ottobre.

Abbiamo voluto creare il brand “Emozioni tra terra e mare” perché il nostro territorio è un unicum, ogni Comune con le sue peculiarità contribuisce ad essere un attrattore ed il nostro compito è valorizzare questa offerta a 360 gradi creando eventi che possano essere trainanti per la destagionalizzazione e la sostenibilità turistica di tutta l’area GAL – è il commento del Presidente del GAL Stefano Genco –  Abbiamo la fortuna di essere in un territorio che offre bellezza, tradizioni, cultura ed eccellenti prodotti tipici e con Gozzovigliando 2.0 cercheremo di promuovere tutto questo e lo faremo anche attraverso l’utilizzo dei social e con il coinvolgimento di influencer che parteciperanno al press tourIl mare e la pesca rappresentano per noi una grande risorsa e attraverso le iniziative in programma vogliamo avvicinare i cittadini ed i visitatori a questa realtà favorendo un approccio consapevole da parte dei consumatori che possono apprezzare un prodotto salutare a Km 0”.

Tra i principali eventi proposti dalla manifestazione il Palio dei Gozzi, escursioni gratuite in gozzo, mercatini di prodotti artigianali e tipicità gastronomiche, intrattenimento musicale con canti, balli e danze popolari, rappresentazioni marinaresche e attività per bambini.

L’iniziativa è realizzata grazie al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (PO FEAMP 2014-2020 – Misura 4.63 – SSL del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” – Intervento 2.2 “Promozione del patrimonio culturale delle zone di pesca”)

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa: Ab Comunicazioni 02.26413003 borri@abcomunicazioni.it

SCARICA LA LOCANDINA

Potrebbe interessarti...

Monopoli: la Docuserie. Presentazione sabato 11 se... Con una serata evento in programma sabato 11 settembre alle ore 20 al Teatro Radar di Monopoli sarà presentata la docuserie web di promozione turistica della Città di Monopoli promossa per rilanciare il settore turistico dopo la pandemia da Covid19. Protagonista della docuserie è il giovane attore Emanuel Caserio, noto al pubblico per il person...
Passeggiata ad alta accessibilità tra le 31 mostre... Dal 24 settembre per quattro venerdì consecutivi. Al via anche le visite guidate per le scolaresche PhEST ha sempre considerato la fotografia come strumento elettivo per l’accessibilità. L’immagine che non conosce lingue e arriva diretta come un lampo, a chiunque. Ha fatto della accessibilità il suo credo portando la fotografia fuori dai musei e...
I “Neptune Gladiators” di Martinello sbarcano a Mo... Il 6 settembre ’17 inaugurata alla presenza dell’Amministrazione Comunale Una grande soddisfazione per una intera comunità. La mostra “Neptune Gladiators” di Piero Martinello., già in programma al “Phest” di Monopoli nell’edizione del 2016, è approdata all’aeroporto di Monaco di Baviera. L’inaugurazione è avvenuta il 6 settembre ’17, alla  pr...