Riapre per tutto il periodo delle feste la Monopoli sotterranea

Dopo una chiusura di due anni a causa della pandemia, martedì 7 dicembre 2021 ripartono le visite guidate ai rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II. L’iniziativa degli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Monopoli rientra nell’ambito del cartellone “Monopoli Christmas Home” in programma fino al 6 gennaio 2022 e si svolge in collaborazione con il Polo Liceale “Galileo Galilei – Marie Curie”.

Le visite guidate saranno effettuate dai docenti e dagli studenti impegnati nel progetto di riallestimento dei ricoveri antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele e nell’accompagnamento nelle gallerie scavate nel tufo a protezione dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale con immagini, testimonianze, ricerca storica e accompagnamento nel viaggio del tempo.

Le aperture di questo importante spazio della storia e della memoria della Città di Monopoli sono previste secondo il seguente calendario:

· Martedì 7 dicembre 2021 – dalle ore 17 alle ore 20;
· Mercoledì 8 dicembre 2021 – dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20;
· Mercoledì 15 dicembre 2021 – dalle ore 17 alle ore 20;
· Giovedì 16 dicembre 2021 – dalle ore 17 alle ore 20;
· Venerdì 23 dicembre 2021 – dalle ore 17 alle ore 20;
· Venerdì 30 dicembre 2021 – dalle ore 17 alle ore 20;
· Mercoledì 5 gennaio 2022 – dalle ore 17 alle ore 20;
· Giovedì 6 gennaio 2022 – dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20.

Per prenotazioni www.monopoli.eventbrite.com. È richiesto il possesso di certificazione covid (Greenpass) in corso di validità.

Per informazioni è possibile rivolgersi presso l’Infopoint turistico in Piazza Garibaldi n. 24. Tel. 080 41 40 264 – email: info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

Potrebbe interessarti...

Monopoli in zona rossa: Castello chiuso fino al 6 ... Il provvedimento in attuazione dell’art. 42 del Dpcm del 2 marzo 2021 Alla luce delle nuove misure di contrasto e contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 previste dal Dpcm 2 marzo 2021, in particolare dall'art. 42 per la zona rossa, per cui "sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri ist...
VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne torna ... Dopo due edizioni di successo e l’anteprima della terza edizione dell’8 e 9 marzo, la rassegna multidisciplinare “VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne” torna a Monopoli dall’11 al 13 aprile, sostenuta dall’Assessore alla cultura Rosanna Perricci. La splendida Biblioteca Civica Prospero Rendella sarà anche quest’anno il contenitore dell’inizi...
Inaugurato il nuovo terminal del Porto di Monopoli Giunge ad una tappa importante il progetto Themis, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020, con l’intento di sostenere lo sviluppo e le attività dei porti minori al fine di svilupparne le attività, indirizzare il traffico marittimo, in particolare crocieristico, verso territori ancora poco sfruttati...
Gozzovigliando 2025: torna la festa del mare e del... Torna la manifestazione che per tre domeniche di ottobre animerà il centro storico di Monopoli con un ricco calendario di iniziative dedicate al mare e alle tradizioni marinare. Torna Gozzovigliano 2025. L’evento, divenuto ormai un appuntamento atteso dell’autunno monopolitano, è organizzato dagli operatori del centro storico in collaborazione con...