L’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la compagnia Diaghilev ospita al Teatro Radardue produzioni teatrali dell’attore e regista monopolitano Paolo Panaro. 

Domenica 7 maggio 2023 alle ore 20 va in scena Perros d’España di Fabrizio Dentice con accompagnamento musicale (fisarmonica) di Francesco Palazzo, mentre giovedì 1° giugno 2023alle ore 21 sarà la volta di Racconti, vite segrete di animali, scritto e interpretato da Paolo Panaro.

 Due spettacoli di grande coinvolgimento emotivo che coniugano, con sapiente equilibrio, la ricerca drammaturgica contemporanea con la riscoperta dei classici della letteratura, l’approfondimentoculturale con la divertente leggerezza dei racconti.  

PERROS D’ESPAÑA di Fabrizio Dentice. Regia e interpretazione di Paolo Panaro

Ma perché, perché corriamo per la Spagna cercando cani bastardi? Perché li fotografiamo? Lo vuole la Duchessa? E perché lo vuole? È inteso che ci paga! Ma quanto paga? E fino a quando? Le duchesse, si sa, sono imprevedibili.

Friccio, un giornalista disoccupato, sempre critico, sempre col mugugno, coinvolto da un amico in un’impresa che gli appare insensata, si sfoga a raccontarla, così come la visse sul Camino de Santiago e oltre, viaggiando su una Citroën verde, con l’insopportabile Orfeo, l’infedele Sabina, l’incantevole Beatrice, l’abietto ex collega Maravedis, e un lazzaro spagnolo dalle mille risorse: il mozo Ramòn. Dal lusso alla fame e viceversa, tra gli inspiegabili furori dell’inquietante dama che sponsorizza l’impresa, le terrorizzanti telefonate di un misterioso e potente figuro, i provvidenziali interventi di due preti pellegrini, le stravaganze di un nobile allevatore di canguri, gli intrighi di un letteratucolo amico dei gatti, l’avventura della scombinata combriccola galoppa verso la sua sor- prendente beffarda conclusione. Ma, pur nell’irrisione, affiora la dolcezza della memoria: il rim- pianto di un paese amato che non c’è più. Così, sotto queste spoglie, vedremo alla fine delinearsi il profilo di un vecchio conoscente: il romanzo picaresco.

 Racconti, vite segrete di animali di Paolo Panaro di autori vari

Tre racconti, tre episodi fiabeschi, riscritti e interpretati da Paolo Panaro, attore e narratore scenico, che hanno come protagonisti gli animali. Tre esilaranti episodi scenici per parlare di alcuni imbarazzanti e divertenti difetti degli uomini attraverso gli occhi i gesti e le parole degli animali, secondo una logica e un prototipo antichissimo che si vuol far risalire alle favole di Esopo. Ogni favola trabocca di ironia, di sarcasmo; ogni parola è una graffiante sferzata alla ingessata società degli uomini. Allo sguardo critico nei confronti del ‘consorzio umano’, allo studio psicologico di alcuni ‘caratteri’ tipici della nostra contemporaneità, si sovrappone in questi brillanti racconti scenici una raffinatissima ricerca linguistica, una incontenibile capacità di ‘affabulare’. Racconti, vite segrete di animali, attraverso le forme della poesia bucolica debitamente rinnovata nei suoi modi, è un grido di accusa contro lo scorante perbenismo del mondo contemporaneo, che col suo diffuso ‘buonismo’ conformista ha tolto agli uomini la capacità di essere sinceri e il coraggio della spontaneità. Un arguto e inedito spettacolo di denuncia, dunque, che non risparmia frecciate alla più moderna ed emancipata forma di ipocrisia contemporanea: il politically correct. 

Potrebbe interessarti...

PhEST, festa internazionale della fotografia a Mon... Dal 15 settembre entra nel vivo la programmazione di PhEST, festa internazionale della fotografia. Tanti i momenti programmati che animeranno una manifestazione di alto prestigio culturale voluta dall'Assessorato al Turismo del Comune di Monopoli. Sono previste mostre, proiezioni, letture di portfolio, visite guidate. Giovanni Troilo è il direttor...
Via alla 44esima stagione concertistica degli Amic... Torna anche quest’anno la Stagione degli “Amici della Musica - Orazio Fiume”, giunta alla 44esima edizione. Un appuntamento entrato nella tradizione della vita culturale della Città di Monopoli. Sono 16 gli appuntamenti in programma da novembre ad aprile al Teatro Radar e al Teatro Mariella. Tra i nomi in cartellone eccellenze del jazz italiano com...
Maggio all’Infanzia: il Festival di Teatro per le ... Scenari da fiaba, spazi in trasformazione, racconti di contemporaneità, debutti attesi, declinati in oltre 50 appuntamenti in programma per tutto il mese di maggio e a giugno tra teatri e spazi all’aperto di Bari, Monopoli e Molfetta. Le migliori produzioni di respiro nazionale e internazionale di teatro ragazzi saranno in scena durante il Festival...
Festival Costa dei Trulli: a Monopoli Gigi D’Aless... Festival Costa dei Trulli: a Monopoli Gigi D’Alessio e Annalisa I concerti si terranno il 26 e il 27 luglio 2021 nell'area ex deposito carburanti in via Arenazza Gli Assessori al Turismo Cristian Iaia e alla Cultura Rosanna Perricci comunicano che la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato l'atto di indirizzo per l’organizzazione dei concert...