Presentato il lungo calendario di appuntamenti degli Assessorati al Turismo, Cultura e Commercio 

Il Castello di Babbo Natale, la pista di ghiaccio, il grande albero luminoso, le fontane danzanti, musica, spettacoli, mercatini natalizi e artigianali e per tutta la città le splendide luminarie per “Monopoli Christmas Home”. E, poi, il Natale di Cultura con laboratori e spettacoli in Rendella, i tradizionali presepi viventi, il circo Madera, le visite gratuite ai rifugi antiaerei, alle cripte di Palazzo Rendella, San Matteo all’Arena e alla chiesa rupestre dello Spirito Santo. È un lungo calendario di eventi natalizi promossi fino al prossimi 15 gennaio dagli Assessorati al Turismo, Cultura e Commercio del Comune di Monopoli presentato in conferenza stampa giovedì sera.

GLI EVENTI – In tutta la Città e in Piazza Vittorio Emanuele II, all’interno del Villaggio di Babbo Natale, tra il grande Castello e le casette del mercatino si svolgerà il palinsesto di eventi; da segnalare lo spettacolo di apertura con le Fontane Danzanti Cazacu’s, il cabaret di Boccasile e Maretti, i concerti itineranti e le tante iniziative di spettacolo proposte dall’Assessorato alla Cultura e Turismo.

 L’ALBERO DI NATALE – Un grande cono luminoso troneggerà al centro di Piazza Vittorio Emanuele. Alto più di 22 metri rappresenterà, nella sua luminosa eleganza, il simbolo del Natale. L’accensione è prevista per domenica 4 dicembre alle ore 18.

IL CASTELLO DI BABBO NATALE – Sarà anche quest’anno un elemento importante del Natale. La grande casa di oltre 60 mq quest’anno avrà le sembianze di un castello e sarà senz’altro un fondamentale elemento attrattivo per grandi e piccoli. L’ingresso sarà libero e si potrà visitare tutti i giorni immergendosi nella sua magica atmosfera.

LE LUMINARIE – Numerosi fili di luci disposti longitudinalmente rispetto alla percorrenza delle strade del centro storico lo illumineranno accompagnando il pubblico visitatore in un percorso magico che condurrà i visitatori alla scoperta del centro storico creando più occasioni per immortalare la città e condividere sui principali canali social già attivati.  L’Azienda che quest’anno cura il progetto luminarie e l’istallazione è Faniuolo di Putignano. 

MERCATINI NATALIZI – Nella Piazza Vittorio Emanuele II, sul lato fontana fronte centro storico, nella metà più vicina al porto, sono allestite 10 casette realizzate a forma di piccole torri. Il tradizionale mercatino accoglierà espositori: commercianti del settore dello street food tipico, esposizioni tipiche natalizie, prodotti enogastronomici. 

MERCATINI DELL’ARTIGIANATO – Nei giorni di dicembre 3, 4, 7, 8, 10, 11, 16, 17, 18, 22, 23 e 24, la piazza, nello spazio dello stradone centrale, ospiterà il tradizionale mercatino dell’artigianato. A tale mercatino parteciperanno esclusivamente hobbisti ed artigiani che esporranno opere del proprio ingegno.

MERCATO DEGLI AMBULANTI – Torna sul perimetro di piazza Vittorio Emanuele II il mercato degli ambulanti a cura di Fiva-Confcommercio. Appuntamento domenica 4,11 e 18 dicembre e giovedì 22 dicembre e giovedì 5 gennaio.

LO SPAZIO BAMBINI – Un ricco programma di laboratori ed attività gratuite per i bambini, affinché possano cimentarsi nei giorni festivi e prefestivi con giochi, colori e creatività curati dagli esperti operatori della Leti eventi diretti da Valentina Lippolis.

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO – In Piazza Vittorio Emanuele II, lato fontana è prevista la grande pista di ghiaccio. Quest’anno avrà una forma circolare, e cingerà la bella fontana della Piazza; il pubblico di grandi e piccoli potrà cimentarsi con il pattinaggio sul ghiaccio in orario mattutino e serale con la possibilità di immortalarsi con un selfie in uno sfondo eccezionale.

LA FILODIFFUSIONE – Musiche ed atmosfere natalizie lungo il percorso di luminarie.

PRESEPI VIVENTI – Appuntamento con la 12° Edizione del Presepe Vivente di Contrada Cozzana
a cura della Parrocchia Santa Maria del Rosario, la XXVI edizione del Presepe Vivente – Convento San Francesco da Paola e presso la Masseria Mammutte in contrada L’Assunta per il presepe vivente “Gesù Luce di Speranza”.

APERTURA SITI CULTURALI – Domenica 4,11 e 18 dicembre dalle ore 17 alle ore 20 apertura straordinaria della chiesa rupestre dello Spirito Santo, dei rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II e delle cripte di San Matteo all’Arena e di Palazzo Rendella. Per prenotazioni: “Infopoint turistico – telefono 0804140264 – email info.monopoli@viaggiareinpuglia.it.

CIRCO MADERA – Dal 29 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 presso l’ex deposito carburanti di via Arenazza arriva il Circo Madera. Il tendone accoglierà tanti nuovi spettacoli: comicità, canto, acrobatica, clownerie e musica dal vivo. Primo circo creato dauno scultore, Madera si distingue anche per la sinergia fra artisti poliedrici: attori teatrali, musicisti, cantanti, circensi e pittori, uniti dall’idea di plasmarsi ed evolvere insieme, attorno ad opere dal forte accento teatrale. Il tendone è palcoscenico di spettacoli viventi, ma anche di attività parallele, dall’arte circense, teatrale e musicale a quella visiva. L’area iniziaa fiorire durante il giorno, anima bambini e adulti spaziando dall’acrobatica al disegno, dal canto alla street art. Inoltre, lo spazio è concepito per ospitare opere artistiche, trasformandosi di tanto in tanto in una vera galleria d’arte temporanea.

L’elenco completo degli eventi su https://www.monopolichristmashome.com/programma2022

Potrebbe interessarti...

Monopoli protagonista nel programma “A sua immagin... «Una punta molto speciale che ci racconterà anche di una spiritualità e di una devozione significativa». La presenta così la conduttrice Lorena Bianchetti la puntata di “A Sua Immagine” realizzata a Monopoli che sarà in onda il prossimo fine settimana su Rai Uno. Il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura dedica la prossima puntata...
Un premio nel nome del gozzo Ancora tanto entusiasmo ed interesse intorno al tipico gozzo monopolitano e al Palio a lui dedicato, che si è trasformato in una sorta di “festa popolare”. Una bella iniziativa che ha appassionato grandi e piccini, tenutosi  domenica 16 ottobre '16, presso l’antico “porto vecchio” di Monopoli. Qui alcune immagini relative alla premiazione a cui ...
La Bandiera Blu sventola a Monopoli anche per il 2... Per il terzo anno consecutivo la Città di Monopoli ottiene la Bandiera Blu, il riconoscimento rilasciato dalla Foundation for Environmental Education. L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Roma. Monopoli è una delle due città, insieme a Polignano a Mare, a ricevere la Bandiera Blu in provinci...
Torna il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli (XVI ... Il 16 luglio a Cala Batteria. Con Gianni Tanzariello, ospiti Monica Leofreddi e la Rimbamband La Puglia sorprende per la varietà di talenti e professionalità che operano sul territorio e non solo e che consentono alla regione di distinguersi in campi differenti. Per questo ogni anno a Monopoli, nel cuore della Puglia, si svolge il Premio “Il Goz...