La macchina organizzativa del Ritratti Festival è in moto per preparare una 19a edizione memorabile, che non poteva non annoverare in calendario la sezione dedicata ai giovanissimi appassionati di musica.
Torna, quindi, l’appuntamento con i piccoli apprendisti del gioco della musica d’insieme: nei giorni 14, 15 e 16 luglio 2023, il Maestro Andrea Gargiulo sarà alla guida di un intenso e dinamico laboratorio orchestrale, aperto a circa 20 ragazze e ragazzi, tra gli 8 e i 17 anni, anche con diversa abilità o DSA, che non devono necessariamente aver già suonato uno strumento musicale e che, al termine dello stesso, potranno partecipare, se lo vorranno, con violino, chitarra, tastiere, basso e batteria al concerto di fine laboratorio.
Il laboratorio si terrà a Monopoli, in tre giornate di 4 ore l’una, per un totale di 12 ore più il concerto finale. Gli orari saranno comunicati al termine delle procedure di iscrizione. Gli strumenti saranno messi a disposizione dagli organizzatori.
Il progetto è possibile grazie alla collaborazione con Musica in Gioco, un’associazione di promozione sociale che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu, dona, dal 2010, lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico/personale o con disturbi dell’apprendimento, ecc.
Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 10000 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica.
MusicaInGioco è stata individuata nell’ambito del progetto europeo Urbact, unica in Italia, come buona pratica musicale per il sociale (http://urbact.eu/music-n-play) ed è, dal 2015, riferimento didattico del progetto “armonie per la salute a scuola”, incluso nel piano strategico regionale per la salute a scuola della regione Puglia. Il 3 Novembre 2018 il suo direttore, M° Andrea Gargiulo e l’orchestra, sono stati ospiti a “Portobello” trasmessa in diretta Rai 1 in prima serata. L’orchestra si è già esibita, con numerosi consensi, per la programmazione natalizia del Teatro Verdi di Brindisi, nei Conservatori di Bari e Monopoli, all’Auditorium della musica di Roma, nei Teatri Petruzzelli e Piccinni di Bari, Bellini di Catania, Verdi di San Severo, al Festival internazionale Talos di Ruvo, recensiti dal settimanale Panorama, e, alcuni elementi, hanno partecipato con l’orchestra nazionale del Sistema, nel mese di Dicembre 2016, al concerto di Natale al Senato della Repubblica, trasmesso in diretta su Rai 1.
 Ritratti Kids Festival
 dal 14 al 16 luglio 2023
 Monopoli
Come iscriversi?
Compila il form ➡️ https://forms.gle/xPNdLnLaaXfMM6cJA
Per informazioni:
 kids@ritrattifestival.it

Potrebbe interessarti...

La stagione concertistica degli “Amici della Music... Al via la 46ª edizione della Stagione Concertistica degli “Amici della Musica” (2025/2026), un traguardo che testimonia la continuità e la vitalità di una rassegna ormai storica. La nuova stagione si apre con un cartellone capace di unire generi, tradizioni e linguaggi musicali differenti in un percorso che attraversa la grande musica d’autore, le ...
“I Maestri del Surrealismo”: dall’11 aprile al 25 ... Il Castello di Monopoli propone un nuovo interessante appuntamento con i maestri internazionali del Novecento, ospitando un’affascinante mostra collettiva sul Surrealismo, il sogno e l’inconscio. L’esposizione comprende opere grafiche originali su carta (in prevalenza litografie, acqueforti, acquetinte), di alcuni importanti maestri che hanno fa...
Dal 27 aprile riaprono al pubblico le sale della B... L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che in seguito all'entrata in zona arancione della Regione Puglia, la Rendella riapre l’accesso alle sale per studio e consultazione esclusivamente su prenotazione a partire da martedì 27 aprile, osservando il seguente orario di...
Visite al Trappetello per le “Giornate Fai di Prim... Sabato 15 e domenica 16 maggio: è possibile prenotarsi sul sito del Fai Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, sabato 15 e domenica 16 maggio si terranno anche in città le “Giornate Fai di Primavera”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L'evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente...