La macchina organizzativa del Ritratti Festival è in moto per preparare una 19a edizione memorabile, che non poteva non annoverare in calendario la sezione dedicata ai giovanissimi appassionati di musica.
Torna, quindi, l’appuntamento con i piccoli apprendisti del gioco della musica d’insieme: nei giorni 14, 15 e 16 luglio 2023, il Maestro Andrea Gargiulo sarà alla guida di un intenso e dinamico laboratorio orchestrale, aperto a circa 20 ragazze e ragazzi, tra gli 8 e i 17 anni, anche con diversa abilità o DSA, che non devono necessariamente aver già suonato uno strumento musicale e che, al termine dello stesso, potranno partecipare, se lo vorranno, con violino, chitarra, tastiere, basso e batteria al concerto di fine laboratorio.
Il laboratorio si terrà a Monopoli, in tre giornate di 4 ore l’una, per un totale di 12 ore più il concerto finale. Gli orari saranno comunicati al termine delle procedure di iscrizione. Gli strumenti saranno messi a disposizione dagli organizzatori.
Il progetto è possibile grazie alla collaborazione con Musica in Gioco, un’associazione di promozione sociale che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu, dona, dal 2010, lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico/personale o con disturbi dell’apprendimento, ecc.
Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 10000 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica.
MusicaInGioco è stata individuata nell’ambito del progetto europeo Urbact, unica in Italia, come buona pratica musicale per il sociale (http://urbact.eu/music-n-play) ed è, dal 2015, riferimento didattico del progetto “armonie per la salute a scuola”, incluso nel piano strategico regionale per la salute a scuola della regione Puglia. Il 3 Novembre 2018 il suo direttore, M° Andrea Gargiulo e l’orchestra, sono stati ospiti a “Portobello” trasmessa in diretta Rai 1 in prima serata. L’orchestra si è già esibita, con numerosi consensi, per la programmazione natalizia del Teatro Verdi di Brindisi, nei Conservatori di Bari e Monopoli, all’Auditorium della musica di Roma, nei Teatri Petruzzelli e Piccinni di Bari, Bellini di Catania, Verdi di San Severo, al Festival internazionale Talos di Ruvo, recensiti dal settimanale Panorama, e, alcuni elementi, hanno partecipato con l’orchestra nazionale del Sistema, nel mese di Dicembre 2016, al concerto di Natale al Senato della Repubblica, trasmesso in diretta su Rai 1.
 Ritratti Kids Festival
 dal 14 al 16 luglio 2023
 Monopoli
Come iscriversi?
Compila il form ➡️ https://forms.gle/xPNdLnLaaXfMM6cJA
Per informazioni:
 kids@ritrattifestival.it

Potrebbe interessarti...

Lamateatro Festival, in arrivo la terza edizione Tutto pronto per la terza edizione della rassegna teatrale estiva organizzata dall'Allegra Brigata, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, nella suggestiva cornice naturale di Parco Lama Belvedere a Monopoli. Ecco gli spettacoli in cartellone previsti in questa nuova edizione 27 luglio ore 21.15 Every Brillia...
Cresce il turismo a Monopoli: +19% in un anno. L’incremento del turismo a Monopoli riguarda principalmente gli stranieri che rappresentano il 69% Il turismo a Monopoli continua a crescere e a confermarsi come uno dei motori più vitali dell’economia cittadina. Nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2024 e il 30 settembre 2025, il movimento turistico ha fatto registrare un aumento complessi...
Tornano le Giornate FAI di Primavera con la visita... Tornano le “Giornate Fai di Primavera”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L'evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente Italiano con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Monopoli, in programma per sabato 25 e domenica 26 marzo, è giunto quest'anno alle 31esima edizione. Il sito scelto dal Fai a Monopoli p...
Flora Canto madrina della ventesima edizione del P... Torna a Monopoli il Premio “Il Gozzo”, l’evento che racconta e premia le eccellenze del territorio. Appuntamento venerdì 11 luglio alle ore 20.30 a Cala Batteria, con una serata ricca di emozioni, musica e ospiti d’eccezione. Quella di quest’anno è la 20esima edizione, un traguardo importante per un appuntamento che resta fedele alla sua mission...