Il fine settimana del 17 e 18 giugno il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” organizza a Monopoli, con il patrocinio del Comune di Monopoli e dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, tre eventi dedicati al mondo del mare, un percorso che si snoda tra la valorizzazione del pescato locale e il racconto dei mestieri che gravitano attorno alla tradizione costiera, con l’intento di riscopre il valore che la risorsa mare rappresenta per questi territori.

È la manifestazione Vele Golose, in programma per sabato 17 giugno alle ore 18.30 presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V, a dare il via a questa due giorni marinara. Appuntamento clou della serata sarà la sfida gastronomica tra velisti e pescatori che vedrà primeggiare chi riuscirà a esaltare al meglio il sapore e l’aroma del pescato locale stagionale, con una dimostrazione dal vivo della sfilettatura della gallinella, il pesce protagonista della ricetta che sarà giudicata dai docenti dell’Istituto Professionale Domenico Modugno, presente alla manifesta anche con alcuni studenti. A seguire si terrà poi una tavola rotonda sulle diverse tecniche di navigazione, a vela e a motore, e il conferimento di una serie di premi e riconoscimenti, che quest’anno prevedranno delle menzioni speciali per le figure femminili che si sono distinte in questo ambito.

L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici e un intrattenimento musicale con balli e canti popolari. 

La mattina di domenica 18 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, si terrà invece Educamare, un evento rivolto al comparto scuola, dove gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1° Circolo “Vito Intini”verranno coinvolti in escursioni a bordo di pescherecci e in attività didattiche realizzate in collaborazione con pescatori ed esperti del comparto e con la partecipazione del Mumaf (Museo della Marineria e dei Fari). 

Il weekend si chiuderà infine con Un Mestiere d’aMare, la manifestazione dedicata all’arte della pesca che vuole celebrare la figura del pescatore e i valori che essa custodisce. Dalle 18.30 nella Sale delle Armi del Castello Carlo V si terrà un workshop dedicato all’approfondimento dei mestieri del mare e alla promozione del patrimonio culturale delle zone di pesca. Anche in questa occasione non mancheranno premi e riconoscimenti e menzioni speciali per le figure femminili che si sono distinte anche in questo ambito.

A concludere la giornata è previsto un momento di degustazione con protagoniste le eccellenze gastronomiche marinare del territorio, accompagnato dai suoni della tradizione popolare pugliese.

 I tre eventi si inseriscono nell’ambito del progetto Emozioni tra Pietre e Mare, nato grazie al sostegno del Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), dove il GAL Terra dei Trulli e di Barsento e tutti i comuni che rappresenta, punta a valorizzare e tutelare un territorio fatto di tradizione e di persone, di sapori e saperi, contando sulla collaborazione sinergica tra autorità locali, associazioni del territorio e cooperative di pescatori.                         

www.emozionitrapietremare.it

 

 

Potrebbe interessarti...

Una mostra-evento internazionale: “In My Nam... Dopo lo straordinario successo ottenuto a Treviso, “In My Name. Above the show”, la grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art, arriva a Monopoli su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, dal 19 luglio al 7 gennaio 2025 negli affascinanti spazi rigenerati dell’ex Deposito militare Carburanti (...
Domenica 28 luglio 2024: A “In My Name. Above the ... In occasione dei quarant’anni di attività della Lega Navale di Monopoli, “In My Name. Above the show”, la grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art promossa dall’Assessorato alla Cultura, organizza un primo imperdibile evento collaterale: la veleggiata con vele d’autore. L’evento, in programm...
Monopoli è tra le mete preferite di Puglia e provi... Bari è la provincia pugliese con la quota più elevata di stranieri e registra, nell’anno record 2019, il 41% delle presenze. La pandemia ha contratto la presenza di stranieri, ma già il 2021 ha segnato interessanti segnali di ripresa del turismo internazionale e Monopoli rappresenta una delle mete preferite non solo in provincia di Bari ma in tutta...
Maggio all’Infanzia: il Festival di Teatro per le ... Scenari da fiaba, spazi in trasformazione, racconti di contemporaneità, debutti attesi, declinati in oltre 50 appuntamenti in programma per tutto il mese di maggio e a giugno tra teatri e spazi all’aperto di Bari, Monopoli e Molfetta. Le migliori produzioni di respiro nazionale e internazionale di teatro ragazzi saranno in scena durante il Festival...