Il fine settimana del 17 e 18 giugno il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” organizza a Monopoli, con il patrocinio del Comune di Monopoli e dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, tre eventi dedicati al mondo del mare, un percorso che si snoda tra la valorizzazione del pescato locale e il racconto dei mestieri che gravitano attorno alla tradizione costiera, con l’intento di riscopre il valore che la risorsa mare rappresenta per questi territori.

È la manifestazione Vele Golose, in programma per sabato 17 giugno alle ore 18.30 presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V, a dare il via a questa due giorni marinara. Appuntamento clou della serata sarà la sfida gastronomica tra velisti e pescatori che vedrà primeggiare chi riuscirà a esaltare al meglio il sapore e l’aroma del pescato locale stagionale, con una dimostrazione dal vivo della sfilettatura della gallinella, il pesce protagonista della ricetta che sarà giudicata dai docenti dell’Istituto Professionale Domenico Modugno, presente alla manifesta anche con alcuni studenti. A seguire si terrà poi una tavola rotonda sulle diverse tecniche di navigazione, a vela e a motore, e il conferimento di una serie di premi e riconoscimenti, che quest’anno prevedranno delle menzioni speciali per le figure femminili che si sono distinte in questo ambito.

L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici e un intrattenimento musicale con balli e canti popolari. 

La mattina di domenica 18 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, si terrà invece Educamare, un evento rivolto al comparto scuola, dove gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1° Circolo “Vito Intini”verranno coinvolti in escursioni a bordo di pescherecci e in attività didattiche realizzate in collaborazione con pescatori ed esperti del comparto e con la partecipazione del Mumaf (Museo della Marineria e dei Fari). 

Il weekend si chiuderà infine con Un Mestiere d’aMare, la manifestazione dedicata all’arte della pesca che vuole celebrare la figura del pescatore e i valori che essa custodisce. Dalle 18.30 nella Sale delle Armi del Castello Carlo V si terrà un workshop dedicato all’approfondimento dei mestieri del mare e alla promozione del patrimonio culturale delle zone di pesca. Anche in questa occasione non mancheranno premi e riconoscimenti e menzioni speciali per le figure femminili che si sono distinte anche in questo ambito.

A concludere la giornata è previsto un momento di degustazione con protagoniste le eccellenze gastronomiche marinare del territorio, accompagnato dai suoni della tradizione popolare pugliese.

 I tre eventi si inseriscono nell’ambito del progetto Emozioni tra Pietre e Mare, nato grazie al sostegno del Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), dove il GAL Terra dei Trulli e di Barsento e tutti i comuni che rappresenta, punta a valorizzare e tutelare un territorio fatto di tradizione e di persone, di sapori e saperi, contando sulla collaborazione sinergica tra autorità locali, associazioni del territorio e cooperative di pescatori.                         

www.emozionitrapietremare.it

 

 

Potrebbe interessarti...

Sotto le palpebre del giorno: omaggio a Kurt Vonne... ERICH TURRONI. MATTATOIO N.5, OMAGGIO A KURT VONNEGUT Sotto le palpebre del giorno è una mostra personale di Erich Turroni (Cesena, 1976), a cura di Roberto Lacarbonara, in occasione del centenario di uno dei più grandi narratori del Novecento, Kurt Vonnegut (1922-2007), autore dell’indimenticato romanzo Mattatoio N° 5 o La Crociata dei Bambini (1...
Aree di sosta e park and ride straordinari per le ... In occasione delle festività natalizie, l’Amministrazione Comunale mette a disposizione dei cittadini un servizio speciale Park & Ride, pensato per facilitare gli spostamenti verso il centro città durante i periodi di maggiore affluenza e garantire una mobilità più fluida e sostenibile. Il servizio sarà attivo nei giorni 13, 14, 20, 21, 22 e...
Natale in riva al mare: si inaugura l’Albero di Po... Babbo Natale che viene dal mare in sup, mascotte, creazione degli addobbi di Natale con la cartapesta, letture sotto l’albero, truccabimbi, animazione, passeggiata con Babbo Natale e i gli amici a 4 zampe, laboratori in lingua, scambio di doni, tombolata e disegni. Questo è altro è “Natale in riva al mare” in programma per il prossimo mese sull...
Monopoli è la decima destinazione estiva della Pug... Pubblicato il rapporto dell’Agenzia Puglia Promozione riferita ai mesi di giugno, luglio e agosto La Città di Monopoli si conferma una delle mete preferite non solo in provincia di Bari ma in tutta la Regione Puglia ed è la città non capoluogo più visitata della provincia di Bari. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio dell’Agenzia Puglia Pr...