In occasione delle festività pasquali la Cripta dello Spirito Santo e i rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II saranno fruibili grazie ad una apertura straordinaria. Lo comunicano l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e il Consigliere Comunale delegato al Turismo Francesco Alba.

La cripta dello Spirito Santo sarà aperta domenica 31 marzo 2024 e lunedì 1° aprile 2024 dalle ore 10 alle ore 13.
rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II saranno aperti il giorno di Pasquetta dalle ore 16 alle ore 19.

È possibile acquistare il biglietto di ingresso comprensivo di visita guidata biglietto (3 euro a persona per sito culturale) presso l’infopoint di Piazza Garibaldi oppure direttamente sul posto.

La Chiesa rupestre dello “Spirito Santo”, sita in Lama don Angelo, risalente al X secolo, rappresenta uno straordinario esempio di architettura rupestre nel nostro territorio e costituisce una delle tappe obbligate per i turisti che scelgono la città di Monopoli per trascorrere le proprie vacanze vantando la stessa un fascino incommensurabile.

I rifugi sono un monumento alla memoria che insiste sotto la piazza principale di Monopoli. Realizzati dopo i due bombardamenti sulla città del 15 e 16 novembre 1940, furono realizzati al fine di garantire un ricovero ai monopolitani durante i raid aerei. Si tratta di due gallerie in diagonale lunghe circa 200 metri che potevano proteggere centinaia di persone per giorni che non furono mai utilizzati perché terminati in tempi di pace.

Spirito Santo: https://maps.app.goo.gl/yFrn7wNjtpQF2WdK9
Rifugi: https://maps.app.goo.gl/cia8Vd6D61PVsgUB6 

Potrebbe interessarti...

Apertura straordinaria della Cripta di San Matteo ... Monopoli da scoprire: un patrimonio per il futuro L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che nei giorni 1 e 2 ottobre, vista la considerevole affluenza di visitatori presenti ai siti aperti al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà possibile visitare nuovamente la Cripta di San Matteo all’Arena, un vero gio...
8ª Giornata Nazionale della “Camminata tra g... Il 27 ottobre 2024, Monopoli sarà protagonista di un evento che celebra la natura, la tradizione e la cultura locale: la Camminata tra gli Olivi. Questa iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, fa parte della Giornata Nazionale promossa dall'Associazione Nazionale Città dell’Olio e vedrà coinvolte numerose località italiane, unite da un unico s...
Monopoli tutto l’anno: tutti gli eventi in program... Un calendario lungo quasi un anno. La Biblioteca “Prospero Rendella” ha ospitato questa mattina la presentazione di tutti gli eventi che da febbraio a dicembre fanno parte della stagione di iniziative del Comune di Monopoli. Con delibera n. 28 del 10 febbraio 2022 la Giunta Comunale di Monopoli ha infatti approvato l’atto di indirizzo per gli event...
Lumos 2022 dal 19 al 21 giugno Torna l'evento Lumos a Monopoli, dal 19 al 21 giugno, con le videoproiezioni alla Cala Portavecchia, l'illuminazione di Via Mulini, gli allestimenti floreali, i concerti e tante novità. Maggiori dettagli in arrivo, save the date!