In occasione delle festività pasquali la Cripta dello Spirito Santo e i rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II saranno fruibili grazie ad una apertura straordinaria. Lo comunicano l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e il Consigliere Comunale delegato al Turismo Francesco Alba.

La cripta dello Spirito Santo sarà aperta domenica 31 marzo 2024 e lunedì 1° aprile 2024 dalle ore 10 alle ore 13.
rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II saranno aperti il giorno di Pasquetta dalle ore 16 alle ore 19.

È possibile acquistare il biglietto di ingresso comprensivo di visita guidata biglietto (3 euro a persona per sito culturale) presso l’infopoint di Piazza Garibaldi oppure direttamente sul posto.

La Chiesa rupestre dello “Spirito Santo”, sita in Lama don Angelo, risalente al X secolo, rappresenta uno straordinario esempio di architettura rupestre nel nostro territorio e costituisce una delle tappe obbligate per i turisti che scelgono la città di Monopoli per trascorrere le proprie vacanze vantando la stessa un fascino incommensurabile.

I rifugi sono un monumento alla memoria che insiste sotto la piazza principale di Monopoli. Realizzati dopo i due bombardamenti sulla città del 15 e 16 novembre 1940, furono realizzati al fine di garantire un ricovero ai monopolitani durante i raid aerei. Si tratta di due gallerie in diagonale lunghe circa 200 metri che potevano proteggere centinaia di persone per giorni che non furono mai utilizzati perché terminati in tempi di pace.

Spirito Santo: https://maps.app.goo.gl/yFrn7wNjtpQF2WdK9
Rifugi: https://maps.app.goo.gl/cia8Vd6D61PVsgUB6 

Potrebbe interessarti...

Monopoli dal mare alla terra L'Infopoint vi racconta Monopoli con il tour gratuito “Dalla Terra al Mare”: una suggestiva passeggiata tra storia e meraviglia, per farvi scoprire il porto e il mare cristallino, i colori e i profumi delle campagne ammantate di mandorli e ulivi, i fregi barocchi dei suoi monumenti e la vitalità dell'antico borgo medievale. I tour ...
Vite rupestri |11/12/13 nov ’16 L'11, 12 e 13 Novembre vivi il parco rurale di Masseria Spina Resort tra arti, mestieri e spettacoli. Ingresso libero info: 080802141 -3349127348 - 3289348707 11 novembre ingresso libero ORE 14,30 APERTURA DEL PARCO visite guidate “A spasso tra la Storia” (percorso emozionale a cura del CTG Egnatia – Monopoli con la collaborazione dell’ist...
Lumos 2022 dal 19 al 21 giugno Torna l'evento Lumos a Monopoli, dal 19 al 21 giugno, con le videoproiezioni alla Cala Portavecchia, l'illuminazione di Via Mulini, gli allestimenti floreali, i concerti e tante novità. Maggiori dettagli in arrivo, save the date!
Dal 6 agosto PhEST, il Festival internazionale di ... Il 13 maggio alle 19.00 il via con “Giorgia Angiuli live from Monopoli, Italy | Tuning The Dawn” Totally outdoor, again! Per il sesto anno consecutivo PhEST - See Beyond the Sea, festival internazionale di fotografia e arte, torna ad animare il centro di Monopoli, della Puglia e del Mediterraneo e da qui volge il suo sguardo a tutto il mondo. E ...