Il 27 ottobre 2024, Monopoli sarà protagonista di un evento che celebra la natura, la tradizione e la cultura locale: la Camminata tra gli Olivi. Questa iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, fa parte della Giornata Nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e vedrà coinvolte numerose località italiane, unite da un unico scopo: sensibilizzare sull’importanza della tutela degli uliveti, patrimonio naturale e culturale inestimabile.

La città di Monopoli ha aderito all’iniziativa, organizzando una passeggiata tra i suoi magnifici ulivi secolari. Il percorso, che si snoda tra le campagne della contrada Chianchizza, avrà come punto di partenza l’Agriturismo Tenuta Chianchizza. Qui, alle 9:30, inizierà la camminata che si concluderà verso le 12:30, dopo aver attraversato una delle aree più suggestive del territorio.

Durante il cammino, che si svolgerà lungo una strada sterrata facilmente percorribile da grandi e piccini, i partecipanti potranno godere della vista degli imponenti ulivi secolari e ascoltare le spiegazioni degli esperti del settore. Sarà infatti un’occasione unica per ricevere informazioni scientifiche e storiche su questi alberi, simbolo della nostra tradizione e fonte del pregiato olio extravergine d’oliva. La passeggiata terminerà con una degustazione amatoriale dell’olio e con l’assaggio di prodotti tipici locali, un momento di convivialità e celebrazione della nostra cultura gastronomica.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi entro le ore 14:00 del 26 ottobre 2024, contattando il numero 348 7458 434. Un’opportunità perfetta per trascorrere una mattinata all’aria aperta, tra natura e cultura, scoprendo da vicino la bellezza degli uliveti di Monopoli.

L’organizzazione dell’evento vede la collaborazione di diverse realtà locali, tra cui Confagricoltura – sezione di MonopoliCopagri Puglia – sede di MonopoliOlio di FamigliaOsservatorio Comunale per l’Imprenditoria GiovanileAssociazione Terrasud e Coldiretti di Monopoli, che insieme promuovono il valore della tutela del paesaggio olivicolo.

La Camminata tra gli Olivi non è solo una passeggiata tra la natura, ma un’iniziativa che invita tutti a riflettere sull’importanza della salvaguardia degli uliveti, non solo per la produzione di olio, ma anche per il benessere ambientale e per la conservazione del nostro paesaggio. Con lo slogan di quest’anno, “Salvare un oliveto salva la vita”, si vuole infatti sottolineare il legame profondo tra la cura del territorio e la vita delle comunità che vi abitano.

Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale www.camminatragliolivi.it.

Potrebbe interessarti...

7 e 9 settembre, incontri tematici a chiusura di &... A chiusura della terza edizione della mostra foto-letteraria Scatti di poesia, in corso presso il Castello monopolitano a cura di Lino Angiuli e Giuseppe Pavone, sono programmati due incontri di approfondimento tematico: il primo, intitolato “Cronaca e mito” è fissato per mercoledì 7 settembre, alle ore 19.00, e prevede una conversazione di Vincenz...
PhEST: apertura prorogata fino al 5 novembre Un finale scoppiettante quello che arriva per PhEST – festival internazionale di fotografia e arte in corso a Monopoli dai primi di settembre. Visto il grandissimo successo di pubblico registrato e le numerose richieste arrivate all’organizzazione, l’associazione PhEST ha deciso di prorogare di qualche giorno l’apertura delle mostre, che non chiude...
Aggiornamento dei giorni di apertura della Bibliot... Da lunedì 17 maggio saranno ripristinati i consueti giorni ed orari L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che in seguito all'entrata in zona gialla della Regione Puglia e a partire da lunedì 17 maggio 2021, saranno ripristinati i consueti giorni ed orari di apertura ...
Dal 15 giugno 2025 tre park and ride per il centro Il servizio Park and Ride si amplia e si rafforza. Dopo due mesi di attivazione sperimentale nei fine settimana e nei giorni festivi, la Linea Bianca ha dimostrato la validità del modello: offrire ai cittadini la possibilità di lasciare l’auto in aree di sosta periferiche e raggiungere comodamente il centro città con navette rapide, puntual...