Mercoledì 19 marzo 2025 si rinnova uno degli eventi più attesi a Monopoli: la Festa dei Falò – Fuochi nei chiassi & sfizi antichi, pronta a illuminare e riscaldare il centro storico della città. La manifestazione, organizzata dal Comune di Monopoli in collaborazione con l’Associazione Operatori Centro Storico e con il patrocinio di Puglia Promozione, si svolge, come ogni anno, in concomitanza con la festa di San Giuseppe, come buon auspicio per la bella stagione in arrivo e la fine del freddo inverno.

Dalle 19:00 saranno accese le 14 cataste di legna per le vie del centro storico monopolitano, situate in altrettante postazioni arricchite da artisti di strada, musica dal vivo e angoli street food con tante specialità della tradizione pugliese. Tra i vicoli e le piazze sarà infatti possibile gustare alcune delle specialità più amate: bombette, caciocavallo, orecchiette e tanto altro, per un viaggio nei sapori autentici del territorio.

Anche quest’anno si rinnova una tradizione senza tempo che vede il centro storico di Monopoli illuminarsi e riscaldarsi con le fiamme dei falò, con i canti, i balli popolari e il calore di uno degli eventi più attesi del calendario delle iniziative monopolitane.

I falò saranno ubicati in Piazza Vittorio Emanuele, Largo Plebiscito, Piazza Garibaldi, Vico Alba, Largo Castello, Largo Santamaria, Largo San Giovanni, Piazza Palmieri, Via Mulini, Via Argento, Largo Vescovado, Vico Sant’Angelo, Via Perrini, Via Garibaldi e Via San Leonardo.

Ad allietare la serata, una serie di spettacoli itineranti con artisti di strada, sputafuoco, street band, gruppi di pizzica e musicisti negli angoli più belli e caratteristici della città. Inoltre, è in programma il mercatino degli hobbisti in piazza Vittorio Emanuele II.
Non mancheranno le occasioni di scoperta e riscoperta di alcune delle bellezze nascoste di Monopoli: saranno infatti aperte al pubblico la Chiesa di Sant’Angelo, la Chiesa di Santa Maria della Zaffara e la Chiesa di San Salvatore, che ospiterà la mostra di Gianni Comes, accompagnata dalla recita di poesie di Cosimo Loperfido.

Per tutta la serata sarà attivo il servizio gratuito di Park&Ride da Via Pisonio, per agevolare gli spostamenti e collegare in maniera agile il centro di Monopoli, cuore pulsante della Festa dei Falò.

FALÒ IN CITTÀ – Anche nel quartiere Sant’Anna torna la tradizionale Festa di San Giuseppe: alle 18:30 sarà celebrata la Santa Messa e la benedizione del pane, simbolo di prosperità e solidarietà; a seguire, alle 19:30, si svolgerà la suggestiva benedizione e accensione del falò, accompagnato da musica, giochi e la degustazione dei tipici panzerotti.

FALÒ IN CONTRADA – La tradizionale accensione dei falò riguarderà anche due contrade: appuntamento il 19 marzo alle ore 20 in contrada Cozzana a cura della Parrocchia Santa Maria del Rosario dove è prevista anche una degustazione di prodotti tipici; e sabato 22 marzo alle ore 19,30 in contrada Sicarico a cura della Parrocchia Sacra Famiglia Sicarico con degustazione di prodotti tipici.

Potrebbe interessarti...

I “Neptune Gladiators” di Martinello sbarcano a Mo... Il 6 settembre ’17 inaugurata alla presenza dell’Amministrazione Comunale Una grande soddisfazione per una intera comunità. La mostra “Neptune Gladiators” di Piero Martinello., già in programma al “Phest” di Monopoli nell’edizione del 2016, è approdata all’aeroporto di Monaco di Baviera. L’inaugurazione è avvenuta il 6 settembre ’17, alla  pr...
Tornano le Giornate FAI di Primavera con la visita... Tornano le “Giornate Fai di Primavera”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L'evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente Italiano con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Monopoli, in programma per sabato 25 e domenica 26 marzo, è giunto quest'anno alle 31esima edizione. Il sito scelto dal Fai a Monopoli p...
Il cast di “Storia di una famiglia perbene” saluta... Da circa tre mesi la Città di Monopoli ospita la troupe di “Storia di una famiglia perbene”, la nuova fiction Mediaset che sarà trasmessa nella prossima stagione televisiva su Canale 5.  Liberamente ispirata all’omonimo best seller di Rosa Ventrella, edito da Newton Compton Editori, la fiction vede protagonisti Giuseppe Zeno e Simona Cavallari. ...
I rifugi antiaerei riaprono a dicembre In occasione del periodo festivo, riaprono i Rifugi Antiaerei in Piazza Vittorio Emanuele II. Tre domeniche a dicembre per scoprire le gallerie sotterrane della città scavate durante la Seconda Guerra Mondiale. Queste le giornate e gli orari di apertura: domenica 4, 11, 18 dicembre orari: dalle 17.00 alle 20.00 (ingressi ogni 30 minut...