Mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 10:00, presso la Cripta dello Spirito Santo nel villaggio rupestre di Lama Don Angelo, il Comune di Monopoli presenterà alla stampa e alle istituzioni i risultati del restauro di una porzione di affreschi riemersi all’interno della cripta.

Da anni il Comune di Monopoli ha intrapreso, in collaborazione con le Soprintendenze, la Regione Puglia e l’Università degli Studi di Bari, un percorso di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio.
Elemento cardine di questa strategia è la “Ciclopedonale Adriatica Costa dei Trulli”, dorsale del turismo lento che collegherà oltre 20 km di attrattori culturali, naturali, storici e archeologici. Tra questi, il villaggio rupestre di Lama Don Angelo e la Cripta dello Spirito Santo rivestono un ruolo centrale.
Il restauro degli affreschi è stato possibile grazie a un finanziamento ottenuto dal Comune tramite l’avviso pubblico previsto dalla L.R. 30 dicembre 2021, n. 51, art. 48 (“Tutela e valorizzazione delle chiese rupestri presenti sul territorio regionale”). Gli affreschi restaurati erano da secoli coperti da scialbature e mai emersi fino a oggi.

APERTURA AL PUBBLICO SU PRENOTAZIONE – Durante il periodo pasquale, la Cripta sarà aperta al culto tutti i giovedì, a partire dal 24 aprile fino al 5 giugno, con orario continuato dalle 8:00 alle 19:00, previa prenotazione. È prevista un’ulteriore apertura domenica 8 giugno, sempre con lo stesso orario.
In occasione del completamento del restauro degli affreschi, mercoledì 30 aprile sarà aperta al pubblico dalle 14:00 alle 19:00. La partecipazione è gratuita ma sarà necessario prenotarsi presso l’Infopoint di Piazza Garibaldi, 24 (Tel: +39 080 414 0264 – Email: info.monopoli@viaggiareinpuglia.it). Durante il pomeriggio saranno organizzate visite guidate per gruppi.
Per tutelare gli affreschi, la Soprintendenza ha stabilito alcune regole da rispettare: l’accesso sarà consentito a gruppi di massimo 20 persone alla volta, con un intervallo di 15 minuti tra un ingresso e l’altro. È vietato l’uso di candele, lampade che non siano a LED, flash o qualsiasi fonte di luce diretta sugli affreschi.
Infine, si ricorda che durante gli orari di apertura per il culto non è permesso vendere beni o servizi né raccogliere offerte all’interno della Cripta.

Potrebbe interessarti...

Dal 21 giugno 2025 sei “Notti sul Sagrato” della C... Serata inaugurale con l’anteprima del Festival Ritratti e l’orchestra del Conservatorio Rota Anche quest’anno Monopoli si prepara a vivere un’estate all’insegna della musica e della bellezza con “Notti sul Sagrato 2025”, la rassegna che trasforma il cuore del centro storico in uno spazio condiviso di arte e cultura. Una serie di concerti dell’Asse...
Teatro Mariella: spettacoli, teatro per ragazzi e ... Visioni d’insieme è il progetto frutto della collaborazione di tre realtà del territorio, l’associazione Ubuntu non solo teatro aps, APAD e Allegra brigata. In particolare Ubuntu, per l’annualità 2022/23 è impegnata nella gestione della programmazione del Teatro Mariella di Monopoli per offrire al pubblico occasioni sempre più diversificate.  La...
Fabi, Pelù, Caccamo e Bianco a Porto Rubino 2023 Mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 20,30 torna a far tappa a Monopoli Porto Rubino, l’evento promosso dal cantautore pugliese Renzo Rubino lungo le coste della Puglia all’insegna della musica e della tutela dei mari. Giunto alla quinta edizione, Porto Rubino è diventato un appuntamento irrinunciabile tra i festival estivi italiani. La sua particol...
VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne torna ... Dopo due edizioni di successo e l’anteprima della terza edizione dell’8 e 9 marzo, la rassegna multidisciplinare “VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne” torna a Monopoli dall’11 al 13 aprile, sostenuta dall’Assessore alla cultura Rosanna Perricci. La splendida Biblioteca Civica Prospero Rendella sarà anche quest’anno il contenitore dell’inizi...