Una discesa nel cuore della città, tra memoria storica e immaginazione contemporanea. Promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Urban Experience di Roma, domenica 25 maggio alle ore 16, nei rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II a Monopoli, nell’ambito della mostra “SublimAzionI – Tracce di Umano e di AI” di NuvolaProject, realizzata dall’Assessorato in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali, prende vita Katabasi, un’esperienza immersiva condotta da Carlo Infante, ideatore di Urban Experience e pioniere del performing media storytelling.

Il walkabout è una “radio che cammina”: un’esplorazione psicogeografica guidata dalla voce e dalla conversazione radionomade, che attraversa luoghi e pensieri, mettendo in connessione le persone e il paesaggio. In questa occasione, si scenderà nel Bunker Museum di Monopoli in una vera e propria katabasi, parola greca che indica la discesa verso il basso, come nei racconti mitici di Virgilio su Enea e Orfeo. Un cammino nella storia, tra gli echi della Seconda Guerra Mondiale e le tracce sensibili lasciate dalle opere di NuvolaProject, che intrecciano tecnologia e poesia, intelligenza umana e artificiale.

L’evento metterà in relazione il dentro e il fuori, il sopra e il sotto: dopo l’immersione nella mostra nei rifugi antiaerei, il Walkabout continuerà in superficie, animando piazza Vittorio Emanuele II con riflessioni, impressioni e dialoghi aperti. Un modo per estendere l’esperienza e coinvolgere un pubblico più ampio.

Nel corso del walkabout, Carlo Infante coinvolgerà attivamente anche gli artisti Gaia Riposati e Massimo Di Leo (NuvolaProject) e il curatore Carmelo Cipriani, in un dialogo vivo con i partecipanti.

Un’occasione unica per vivere la mostra da dentro, ma anche per farla riverberare fuori, attivando una riflessione condivisa e un’esperienza di ascolto mobile, nello spazio e nel tempo. Un invito a esplorare ciò che resta e ciò che si trasforma, con uno sguardo che dalla profondità si apre al futuro.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento posti. Per prenotarsi, è possibile recarsi all’InfoPoint turistico di Monopoli, in Piazza Garibaldi 24. Per informazioni e disponibilità, chiamare il numero +39 080 414 0264 oppure scrivere all’indirizzo email info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

Il Walkabout è una forma di narrazione partecipata in movimento: un’esperienza collettiva che unisce la camminata alla conversazione, alla riflessione e al confronto. Attraverso microfoni e auricolari radio, si attiva una trasmissione radio-nomade che esplora i luoghi fisici e mentali, in un flusso di pensiero condiviso che trasforma lo spazio urbano in un “paesaggio umano”.

Carlo Infante è docente e changemaker culturale. Ha fondato Urban Experience, piattaforma di ricerca sul performing media e la cittadinanza attiva. Coniuga da anni pratiche performative, tecnologie digitali e innovazione sociale. È stato autore e conduttore RAI e organizzatore di eventi pionieristici tra arte, educazione e nuovi media. Su di lui è stato scritto il libro-librido Performing Media, un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra Memoria dell’Avanguardia e Transizione Digitale (Editoria & Spettacolo, 2022) a cura di Gaia Riposati e Massimo Di Leo.

Potrebbe interessarti...

Prospero Young Nuova edizione del festival di cultura e letteratura, per celebrare l’anniversario della riapertura della Biblioteca “Prospero Rendella”. Programma in corso di definizione.
Natale a Monopoli: la favola del Grinch ispira le ... La Magia del Natale a Monopoli si accende anche quest’anno di un inedito spettacolo di luci e colori nell’area portuale. Per il terzo anno consecutivo Engie Servizi SpA, multinazionale leader nel settore energetico, rinnova la partnership con la Città di Monopoli e trasforma le facciate dei palazzi storici e delle architetture che costeggiano il Mo...
Ritratti Music Festival – XVIII edizione Nove concerti in luoghi di grande fascino nel segno della gentilezza e della bellezza. Tra gli ospiti, Emanuele Arciuli, Richard Galliano, Serena Brancale, Elisa Barucchieri con Orfeo Futuro ed Elio delle Storie tese in un omaggio a Enzo Jannacci. E poi, un tributo alla musica made in U.K. di tutti i tempi, un Cineritratto dedicato a Charlie Chapli...
Monopoli dal mare alla terra L'Infopoint vi racconta Monopoli con il tour gratuito “Dalla Terra al Mare”: una suggestiva passeggiata tra storia e meraviglia, per farvi scoprire il porto e il mare cristallino, i colori e i profumi delle campagne ammantate di mandorli e ulivi, i fregi barocchi dei suoi monumenti e la vitalità dell'antico borgo medievale. I tour ...