Notte Europea dei Musei: gli appuntamenti a Monopoli
Iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e dei musei della Diocesi Conversano-Monopoli

Sabato 17 maggio torna a Monopoli l’atteso appuntamento con la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e Icom, che dal 2005 coinvolge migliaia di musei in tutta Europa. L’obiettivo è promuovere l’identità culturale europea attraverso l’apertura straordinaria serale dei luoghi della cultura, in prossimità della Giornata Internazionale dei Musei indetta da Icom il 18 maggio.

Un’occasione speciale per vivere i musei in un’atmosfera unica, con iniziative che intrecciano arti, memoria, tecnologia e innovazione.

Anche quest’anno Monopoli partecipa con entusiasmo grazie alla collaborazione consolidata tra l’Assessorato alla Cultura e i musei della Diocesi, il Museo Diocesano e il Museo di Romualdo – Concattedrale di Monopoli. L’edizione 2025 si arricchisce di un programma che valorizza il patrimonio storico e artistico locale, senza rinunciare a uno sguardo verso il futuro.

In stretta connessione con l’iniziativa, si segnala la mostra dedicata all’intelligenza artificiale nei Rifugi Antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele, e la conferenza al Museo Diocesano di Fabio Viola, uno dei più influenti gamification designer al mondo, pioniere delle nuove logiche di coinvolgimento del pubblico nei musei attraverso il linguaggio del gioco.

Le aperture straordinarie coinvolgeranno, oltre ai due musei, anche la Sala delle Armi del Castello Carlo V e il Bastione di Santa Maria, con una tappa presso il bassorilievo che ricorda la tragedia del traghetto Heleanna, in cui i cittadini monopolitani furono protagonisti di un salvataggio memorabile.

Un’occasione per scoprire o riscoprire il Museo Diocesano, che custodisce la preziosa stauroteca bizantina, una delle più importanti al mondo; il Museo di Romualdo, con il suo suggestivo percorso sospeso sui resti archeologici del villaggio di capanne dell’età del bronzo; e la Sala delle Armi, testimone della dominazione spagnola a Monopoli.

Sarà possibile visitare anche la mostra dedicata a Guttuso e Picasso, aperta fino alle ore 22:00, con biglietto ridotto a 5 euro.

Il programma prevede visite guidate, concerti e conferenze gratuite. Fino alle ore 20:00, i due musei manterranno il consueto costo del biglietto. Dalle 20:00 alle 22:30, l’ingresso sarà proposto a 2 euro, mentre l’accesso alla Sala delle Armi e al concerto sarà completamente gratuito. Ultimo ingresso previsto alle ore 21:30.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di diversi partner del territorio: docenti e studenti del Polo Liceale di Monopoli, la Ditta Apulia Culture, la Società Nomina e l’Associazione Culturale Sentieri Armonici.

Una serata imperdibile per lasciarsi sorprendere dalla cultura… anche di notte.

Potrebbe interessarti...

A Christmas Carol – Il Musical Una delle storie più amate del Natale prende vita a Monopoli in uno spettacolo emozionante e coinvolgente per tutta la famiglia. Lunedì 23 dicembre 2024, nella tendostruttura di Via A. Pesce, la compagnia Teatrarte presenta “A Christmas Carol – Il Musical”. Per permettere a tutti di godere dello spettacolo, sono previste due rappresentazioni nel...
Trasporti: corse da e per il mare, fino a sera Linee di trasporto estive dall’alba fino a tarda sera, due minibus elettrici per il trasporto dalla stazione al centro storico e nel centro storico e conferma della collaborazione tra Trenitalia e Miccolis-Lentini per il trasporto dalla stazione alle spiagge monopolitane. Sono alcune delle novità del servizio di trasporto pubblico locale presentate...
Fino al 31 ottobre 2024: le principali chiese aper... Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura anche quest’anno, grazie al successo di pubblico registrato nel corso degli anni scorsi, fino al 31 ottobre 2024 sette chiese monopolitane saranno aperte al pubblico con un orario concordato ed uniforme. Confermata anche per il 2024 l’apertura ad orario continuato della Basilicata Cattedrale e, per la pri...
Le opere dello street artist Moneyless allo skatep... La galleria Doppelgaenger, con il patrocinio e il contributo della Città di Monopoli, è lieta di presentare l’opera d’arte urbana dell’artista Moneyless, realizzata sulla superficie dello skatepark cittadino. La galleria presenta inoltre la mostra personale di Moneyless, intitolata Caveman, al Castello Carlo V di Monopoli, dal 1 dicembre 2023 al 24...