Torna anche nel 2025 il Prospero Fest, giunto alla sua settima edizione, con sei serate di incontri, dialoghi e presentazioni che trasformeranno il Porto Antico di Monopoli in un punto di riferimento per chi ama leggere, riflettere, confrontarsi. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, il festival è stato nuovamente selezionato tra i cinquanta più rilevanti a livello nazionale dal progetto “Luci sui Festival” promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino.

Dal 13 al 18 giugno 2025, dodici ospiti tra scrittori, giornalisti e intellettuali si alterneranno sul palco per parlare di attualità, informazione, geopolitica, giovani e memoria, con appuntamenti sempre divisi in due momenti, alle ore 19:00 e alle ore 21:00.

Venerdì 13 giugno si parte con Matteo Bassetti, che presenta Essere medico. Come l’empatia aiuta a guarire, in dialogo con Maria Rosa Giangrande. A seguire, Nicola Lagioia terrà una lectio magistralis dal titolo Leggere oltre la fine del (nostro) mondo, presentato da Rosanna Perricci.

Sabato 14, alle 19:00, Enrico Galiano parlerà ai più giovani con Meglio veri che perfetti. Crescere secondo la propria vocazione, presentato da Alessandra Dalena. Alle 21:00 sarà la volta di Franco Arminio e del suo nuovo libro Caraluce. Atlante dei paesi invisibili, in dialogo con Mario Valentino.

Domenica 15 si aprirà con Giuseppe Cruciani, autore di Via Crux. Contro il politicamente corretto, che converserà con Francesco Pepe. In serata, Sigfrido Ranucci presenterà il suo libro La scelta, accompagnato da Sergio Rizzo.

Lunedì 16 alle 19:00, Stefania Craxi racconterà la propria vita tra affetti e politica con All’ombra della storia, in dialogo con Stefania Allegretti. Alle 21:00, Gino Cecchettin presenterà Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia, dialogando con Rosanna Perricci e Mario Valentino.

Martedì 17, doppio appuntamento con l’attualità. Alle 19:00 Giuliana Sgrena presenterà Me la sono andata a cercare, con Antonella Alba. Alle 21:00, Gad Lerner discuterà del conflitto in Medio Oriente e della sua identità ebraica nel libro Gaza, odio e amore per Israele, dialogando con Lino Patruno.

Infine, mercoledì 18, chiusura con due incontri sul ruolo dell’informazione. Alle 19:00, Roberta Rei parlerà del suo impegno giornalistico con Giornalismo d’azione, il dovere di raccontare, la necessità di agire, moderata da Sandro Scarafino. Alle 21:00, una conversazione “a due voci” con Dario Vergassola e Giuseppe Brindisi affronterà il tema Esiste una Zona Bianca nell’informazione?

Tutti gli eventi si svolgono presso il Porto Antico di Monopoli, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per aggiornamenti e informazioni: prosperofest.events o info@larendella.it.

Potrebbe interessarti...

I “Neptune Gladiators” di Martinello sbarcano a Mo... Il 6 settembre ’17 inaugurata alla presenza dell’Amministrazione Comunale Una grande soddisfazione per una intera comunità. La mostra “Neptune Gladiators” di Piero Martinello., già in programma al “Phest” di Monopoli nell’edizione del 2016, è approdata all’aeroporto di Monaco di Baviera. L’inaugurazione è avvenuta il 6 settembre ’17, alla  pr...
Panorama Monopoli: una mostra diffusa a cura di Vi... ITALICS, il primo consorzio in Italia che riunisce oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive su tutta la Penisola, sceglie Monopoli (Bari) per la seconda edizione della mostra diffusa “Panorama” a cura di Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di ...
Monopoli sulle pagine nazionali de “La Repub... Un articolo a firma del premio Campiello 2015, Nicola La Gioia, giornalista e scrittore Con Phest, festival internazionale di fotografia, conquista l'apertura della pagina culturale di Repubblica del 16 settembre 2016.  A firmare l'interessante articolo uno dei più grandi scrittori italiani, Nicola la Gioia, vincitore nel 2015 del Premio Strega co...
La Festa dei Falò – Fuochi nei Chiassi e Sfi... Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, la Città di Monopoli in sinergia con l’Associazione Operatori Centro Storico organizza “La Festa dei Falò - Fuochi nei Chiassi e Sfizi Antichi”, nel segno della tradizione, con musica popolare, giochi e laboratori per bambini, zeppole e tanto divertimento. Da sempre, infatti, Monopoli celebra il S...