Torna anche nel 2025 il Prospero Fest, giunto alla sua settima edizione, con sei serate di incontri, dialoghi e presentazioni che trasformeranno il Porto Antico di Monopoli in un punto di riferimento per chi ama leggere, riflettere, confrontarsi. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, il festival è stato nuovamente selezionato tra i cinquanta più rilevanti a livello nazionale dal progetto “Luci sui Festival” promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino.

Dal 13 al 18 giugno 2025, dodici ospiti tra scrittori, giornalisti e intellettuali si alterneranno sul palco per parlare di attualità, informazione, geopolitica, giovani e memoria, con appuntamenti sempre divisi in due momenti, alle ore 19:00 e alle ore 21:00.

Venerdì 13 giugno si parte con Matteo Bassetti, che presenta Essere medico. Come l’empatia aiuta a guarire, in dialogo con Maria Rosa Giangrande. A seguire, Nicola Lagioia terrà una lectio magistralis dal titolo Leggere oltre la fine del (nostro) mondo, presentato da Rosanna Perricci.

Sabato 14, alle 19:00, Enrico Galiano parlerà ai più giovani con Meglio veri che perfetti. Crescere secondo la propria vocazione, presentato da Alessandra Dalena. Alle 21:00 sarà la volta di Franco Arminio e del suo nuovo libro Caraluce. Atlante dei paesi invisibili, in dialogo con Mario Valentino.

Domenica 15 si aprirà con Giuseppe Cruciani, autore di Via Crux. Contro il politicamente corretto, che converserà con Francesco Pepe. In serata, Sigfrido Ranucci presenterà il suo libro La scelta, accompagnato da Sergio Rizzo.

Lunedì 16 alle 19:00, Stefania Craxi racconterà la propria vita tra affetti e politica con All’ombra della storia, in dialogo con Stefania Allegretti. Alle 21:00, Gino Cecchettin presenterà Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia, dialogando con Rosanna Perricci e Mario Valentino.

Martedì 17, doppio appuntamento con l’attualità. Alle 19:00 Giuliana Sgrena presenterà Me la sono andata a cercare, con Antonella Alba. Alle 21:00, Gad Lerner discuterà del conflitto in Medio Oriente e della sua identità ebraica nel libro Gaza, odio e amore per Israele, dialogando con Lino Patruno.

Infine, mercoledì 18, chiusura con due incontri sul ruolo dell’informazione. Alle 19:00, Roberta Rei parlerà del suo impegno giornalistico con Giornalismo d’azione, il dovere di raccontare, la necessità di agire, moderata da Sandro Scarafino. Alle 21:00, una conversazione “a due voci” con Dario Vergassola e Giuseppe Brindisi affronterà il tema Esiste una Zona Bianca nell’informazione?

Tutti gli eventi si svolgono presso il Porto Antico di Monopoli, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per aggiornamenti e informazioni: prosperofest.events o info@larendella.it.

Potrebbe interessarti...

La “Treccani” che parlava di Monopoli Ormai Monopoli è sulla bocca di tutti e in tanti continuano a decantare le sue bellezze. Oggi è bello scoprire che già molti anni fa, negli anni Ottanta, sulla monumentale opera enciclopedica Lessico Universale Treccani, si sottolinea il valore del suo patrimonio culturale, ambientale ed archeologico. Particolare risalto si dava alla Grotta della M...
La Via Francigena in Puglia al centro del progetto... Nel mese di settembre, l'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), in collaborazione con Regione Puglia e i comuni partner, ha organizzato sei giorni di cammino lungo la Via Francigena, coprendo le tappe che uniscono le città di Bari e Brindisi. Queste camminate, previste nei fine settimana dal 12 al 15 settembre e dal 27 al 29 settembre, o...
Dal mese di ottobre torna la rassegna Rendella d&#... Primo appuntamento giovedì 13 ottobre alle ore 17:30 L'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che nel mese di ottobre riprende "Rendella d'Autore", la rassegna letteraria della Biblioteca dedicata ai dibattiti culturali e agli incontri con scrittori e saggisti. Si parte il 13 ottobre alle ore 17:30 con l’incontro culturale dal titol...
Disco music, dj-set e comicità in piazza per brind... Anche Monopoli saluterà l’arrivo del 2023 in piazza. E lo fa, su iniziativa dell’Assessorato al Turismo, a partire dalle ore 23 del 31 dicembre 2022 in piazza Vittorio Emanuele II nell’ambito delle iniziative di “Monopoli Christmas Home”. Con il borgo illuminato a festa con il grande albero di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il Ca...