Nell’ambito di “Vite rupestri – narrazioni dal passato” , progetto promosso dall’Amministrazione comunale sulla valorizzazione della cultura rupestre ( delegato alla Cultura e Assessorato al Turismo), organizzata e diretta artisticamente dall’Associazione Musicale “Euterpe”, sino al 21 dicembre 2016, si terrà una prestigiosa rassegna musicale .

Pietra e materia sonora nel segno del Medioevo. Sono gli elementi che dal 17 al 21 dicembre s’incontrano in cinque concerti, tra rigore scientifico e sperimentazione, antico e contemporaneo, nella splendida Chiesa di Santa Maria degli Amalfitani di Monopoli, monumento costruito su un’arcaica cripta, già luogo di culto dei monaci basiliani. Il raffinato progetto musicale valorizza territorio e identità come tranche invernale del Festival Ritratti, la manifestazione diretta da Antonia Valente e Massimo Felici che in questa parte di programmazione aderisce a «Vite Rupestri», il progetto pluriennale ideato da Giorgio Spada, il delegato alla Cultura del Comune di Monopoli cui si deve il sostegno dell’iniziativa attraverso l’assessorato di riferimento.

In questo contesto spirituale e al contempo magico il Festival Ritratti recupera il rapporto con la musica medievale partendo dall’oggi e dalle trasfigurazioni «ambient» dell’alchimista elettronico Larssen, il compositore Gabriele Panico, che in «Electrica Medievalia», appuntamento d’apertura di sabato 17 dicembre, propone le sue creazioni con Gaia Mattiuzzi (voce) e Massimo Felici (chitarre), mentre domenica 18, nel concerto «Alàbastron», una produzione dell’Ensemble Florilegium Vocis con un trio tutto al femminile composto da Tiziana Portoghese (mezzosoprano), Antonella Parisi (viola da gamba) e Paola Ventrella (tiorba), si compierà uno scambio tra culture e spiritualità, riti e liturgie, attraverso i suoni e i canti che hanno contraddistinto le usanze religiose tra Oriente e Occidente, dall’ebraismo alla tradizione cristiana, ortodossa, cattolica e protestante.

A seguire, lunedì 19, la pianista Antonia Valente, affiancata dalla voce recitante di Crescenza Guarnieri, esplorerà la «musica silenziosa» di Federico Mompou, il compositore e pianista catalano, seguace della musica impressionista e venerato da Vladimir Horowitz e Arturo Benedetti Michelangeli, che diceva di aver trovato nel Cantico Spirituale di San Giovanni della Croce – in particolare nel verso sulla «musica callada» – un’espressione del suo ideale estetico, in quanto concentrata in forme molto piccole ed essenziali. Insomma, una musica che, per l’appunto, potesse esprimere la «voce del silenzio».

E, ancora, un’escursione iberica, ma nella Spagna del XIII secolo, è prevista martedì 20 dicembre, con i Micrologus, massimi esponenti in Italia nel recupero del repertorio medioevale originale e per l’occasione impegnati con le «Cantigas de Santa Maria», uno dei più importanti documenti della poesia religiosa in musica dell’Europa Medievale voluto dal Re Alfonso X di Castiglia, che a questa raccolta dedicò molte più energie di qualunque altro dei suoi grandi progetti culturali.

In questo percorso sonoro non potevano, quindi, mancare le musiche mariane al tempo dei pellegrinaggi medievali, ancora protagonisti i Micrologus, attesi anche mercoledì 21 dicembre con il progetto «Mariam Matrem Virginem».

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 con visita guidata alla cripta di Santa Maria degli Amalfitani (a cura del Ctg Egnatia) a partire dalle ore 20. Info 080.414.02.64.

 

 

www.ritrattifestival.it
info: 3206646395 – 3208141845
segui su:fb e twitter

Il programma completo della rassegna.

ASSOCIAZIONE MUSICALE EUTERPE
VITE RUPESTRI
Ritratti Festival
Chiesa di Santa Maria Amalfitana
ore 21
ingresso libero
sabato 17 dicembre
ELECTRICA MEDIEVALIA
Gaia Mattiuzzi voce
Massimo Felici chitarre
Gabriele Panico “Larssen” elettroniche

domenica 18 dicembre
ALÀBASTRON
SUONI DAL MEDITERRANEO
Ensemble Florilegium Vocis

lunedì 19 dicembre
LA VOCE DEL SILENZIO
LA MUSICA CALLADA DI FEDERICO MOMPOU
Crescenza Guanieri testi e voce recitante
Antonia Valente pianoforte

martedì 20 dicembre
MADRE DE DEUS
CANTIGAS DE SANTA MARIA DEL REY ALFONSO X EL SABIO
Micrologus Ensemble

 

Contatti e prenotazione:

visite guidate alla Cripta di S. Maria degli Amalfitani, dalle ore 20.00 / Contattare l’UFFICIO IAT

via Garibaldi, 8 |MONOPOLI
Tel. 080 4140264
dalle ore 20.00
monopoli@sistemamuseo.it

Potrebbe interessarti...

Visite al Trappetello per le “Giornate Fai di Prim... Sabato 15 e domenica 16 maggio: è possibile prenotarsi sul sito del Fai Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, sabato 15 e domenica 16 maggio si terranno anche in città le “Giornate Fai di Primavera”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L'evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente...
Monopoli dal mare alla terra L'Infopoint vi racconta Monopoli con il tour gratuito “Dalla Terra al Mare”: una suggestiva passeggiata tra storia e meraviglia, per farvi scoprire il porto e il mare cristallino, i colori e i profumi delle campagne ammantate di mandorli e ulivi, i fregi barocchi dei suoi monumenti e la vitalità dell'antico borgo medievale. I tour ...
Monopoli nel nuovo cooking show di Amazon Prime Vi... La città protagonista di una puntata di Dinner Club con Carlo Cracco e Luciana Littizzetto La Città di Monopoli sarà protagonista su Amazon Prime Video, la piattaforma tv del colosso dell’e-commerce. Martedì 12 gennaio una troupe del programma Dinner Club sarà in città per effettuare alcune riprese a carattere documentaristico per una delle ...
La “Treccani” che parlava di Monopoli Ormai Monopoli è sulla bocca di tutti e in tanti continuano a decantare le sue bellezze. Oggi è bello scoprire che già molti anni fa, negli anni Ottanta, sulla monumentale opera enciclopedica Lessico Universale Treccani, si sottolinea il valore del suo patrimonio culturale, ambientale ed archeologico. Particolare risalto si dava alla Grotta della M...