Dal 10 al 12 settembre 2025 torna a Monopoli il Lamateatro Festival, giunto alla sua quinta edizione e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli. Nello spazio verde di Lama Belvedere, natura e spettacolo si incontrano per tre giorni ricchi di emozioni, pensati per grandi e piccini: teatro, musica, laboratori, performance e installazioni artistiche trasformeranno il parco in un palcoscenico a cielo aperto, con ingresso libero e attività adatte a tutta la famiglia.

Il festival prenderà il via mercoledì 10 settembre alle ore 19.00 con Sherazade, un concerto poetico che vedrà protagonisti Eleonora Gusmano e Alessandro Romano, a cura di Orchi_dee produzioni, con ingresso gratuito. In serata, alle ore 21.00, il pubblico potrà assistere allo spettacolo teatrale Algoritmo. Lui e l’AI, interpretato da Raffaello Tullo e Martina Salvatore con la regia di Marco Rampoldi, un lavoro che indaga con ironia e intelligenza il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale. In questo caso l’ingresso sarà a pagamento.

La programmazione continuerà giovedì 11 settembre alle ore 21.00 con la commedia teatrale Ci pensiamo domani, portata in scena dalla compagnia I Centouno con Luca Latino, Flavio Moscatelli, Ezio Passacantilli e Francesca Anna Bellucci, diretti da Leonardo Buttaroni. Anche questo spettacolo prevede ingresso a pagamento.

La giornata di venerdì 12 settembre sarà invece interamente dedicata al mondo del circo contemporaneo. Dalle ore 18.00 alle 20.00, infatti, il Circo Laboratorio Nomade condurrà laboratori gratuiti di giocoleria, equilibrismo e acrobatica, pensati soprattutto per i bambini e i ragazzi, trasformando Lama Belvedere in un vero e proprio circo a cielo aperto. La partecipazione sarà gratuita ma su prenotazione. A seguire, alle ore 20.30, il pubblico potrà assistere allo spettacolo Live Gravity, un unconventional circus show con Michele Diana, ad ingresso libero.

Parallelamente agli spettacoli serali, il festival ospiterà anche un workshop teatrale intensivo per adulti dal titolo Nutrire il desiderio, condotto da Eleonora Gusmano e in programma nelle tre giornate del 10, 11 e 12 settembre dalle ore 10.00 alle 15.00. La partecipazione sarà gratuita, ma sempre su prenotazione.

Ma il Lamateatro Festival non è solo teatro. L’edizione 2025 propone infatti anche podcast, talk, mostre artistiche e installazioni a cura di Unsenso Production, un’area ristoro con food truck e zona relax, stand espositivi e pomeriggi musicali animati da dj set e live set.

L’appuntamento è dunque a Parco Lama Belvedere a Monopoli, da mercoledì 10 a venerdì 12 settembre 2025, ogni giorno dalle ore 18.00 alle 24.00. L’ingresso è libero, con età consigliata per i bambini a partire dai 5 anni.

Potrebbe interessarti...

La nuova stagione del Teatro Radar nel segno della... Spettacoli con Buccirosso, Izzo, Saccoia, Sinisi e Filograno Importanti interpreti e registi del teatro e del cinema portano al Teatro Radar di Monopoli i loro spettacoli. Tra nuove produzioni e pièce che hanno conquistato il grande pubblico sui palcoscenici di tutta Italia: Carlo Buccirosso, Biagio Izzo, Luca Saccoia, Stefano Braschi e Caterina...
VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura anche quest’anno, dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna a Monopoli, nella suggestiva cornice della Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, la rassegna multidisciplinare “VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne” con la direzione artistica di Lorena Carbonara, rassegna nata in collaborazio...
Vivi la tua Estate 2025 a Monopoli | Programma Eve... Eventi, Feste di Città, Feste di Contrada... Vivi la tua Estate 2025 a Monopoli, scopri il Programma Eventi! Scarica il file
Monopoli al Salone Nautico con la sua bellezza ... "Unbelievable but true" è lo spot con cui la Città di Monopoli partecipa al Salone Nautico di Venezia, ospite dell'AS Labrunache presenta gli innovativi motori per la nautica con propulsione elettrica tra cui il modello E-Vision 4.3 montato, per tale speciale occasione, su un tradizionale gozzo monopolitano. L’iniziativa si svolge con la collaboraz...