Torna la manifestazione che per tre domeniche di ottobre animerà il centro storico di Monopoli con un ricco calendario di iniziative dedicate al mare e alle tradizioni marinare. Torna Gozzovigliano 2025.

L’evento, divenuto ormai un appuntamento atteso dell’autunno monopolitano, è organizzato dagli operatori del centro storico in collaborazione con gli Assessorati alle Risorse del Mare, alla Pubblica Istruzione, allo Sport e ai Servizi Sociali. “Gozzovigliando” nasce con l’obiettivo di valorizzare il legame profondo tra la città e il suo mare, offrendo momenti di conoscenza, socialità, cultura e divertimento aperti a tutti.

Il programma dell’edizione 2025 si svilupperà nelle giornate di mercoledì, venerdì e domenica, con iniziative pensate per coinvolgere bambini, studenti e persone diversamente abili, grazie anche alla collaborazione di associazioni che operano nel campo sociale. Tutte le attività saranno a partecipazione gratuita.

Tra le proposte più attese figurano le escursioni in gozzo e le escursioni letterarie in catamarano, durante le quali gli alunni dei circoli comprensivi potranno assistere a letture e lezioni di vita marinaresca. Saranno inoltre organizzate uscite in pescaturismo, anche dedicate a persone diversamente abili autosufficienti, e visite guidate nel centro storico per scoprire le radici e le tradizioni locali.

Non mancheranno attività ludiche e rappresentazioni marinaresche, laboratori didattico-sportivi per bambini, momenti musicali con canti e danze popolari, e la divertente “pesca dei piccoli marinai”. Il mare sarà raccontato anche attraverso mostre ed esposizioni dedicate alla sua valorizzazione e tutela.

Grande attesa, come sempre, per il Palio dei gozzi, la tradizionale competizione remiera amatoriale che si terrà domenica 26 ottobre, e per le attività veliche promosse dalla Lega Navale di Monopoli e quelle vogatorie organizzate dal Circolo Canottieri “Pro Monopoli 1902”, con la partecipazione di imbarcazioni storiche provenienti dal Salento.

A completare l’offerta, i mercatini artigianali e vintage a cura di Handmade Revolution 2.0, e gli spazi dedicati ai prodotti ortofrutticoli, enogastronomici e florovivaistici a cura della Coldiretti – Campagna Amica, insieme a piccole attività commerciali dislocate nelle immediate vicinanze dell’area evento.

Potrebbe interessarti...

Al via la 21esima edizione della Festa dei Lettori Dall’8 al 19 ottobre 2025 incontri con autori, laboratori, una staffetta letteraria e gli AlberiLibro Monopoli si prepara a celebrare la XXI edizione della Festa dei Lettori, un appuntamento ormai consolidato che da oltre vent’anni coinvolge scuole, associazioni, istituzioni e cittadini attorno alla passione per la lettura. Promossa dall’Associazi...
7 e 9 settembre, incontri tematici a chiusura di &... A chiusura della terza edizione della mostra foto-letteraria Scatti di poesia, in corso presso il Castello monopolitano a cura di Lino Angiuli e Giuseppe Pavone, sono programmati due incontri di approfondimento tematico: il primo, intitolato “Cronaca e mito” è fissato per mercoledì 7 settembre, alle ore 19.00, e prevede una conversazione di Vincenz...
Lo shop dell’InfoPoint Nel nostro Infopoint potrete trovare tutto quello di cui un vero viaggiatore ha bisogno. Informazioni, suggerimenti sui tour e attività per scoprire e divertirsi, consigli sui trasporti, deposito bagagli e anche un esclusivo shop con tantissimi prodotti tipici, utili per viaggiare o da regalare al vostro ritorno. Una vasta gamma di cartoguide, l...
Natale a Monopoli: la favola del Grinch ispira le ... La Magia del Natale a Monopoli si accende anche quest’anno di un inedito spettacolo di luci e colori nell’area portuale. Per il terzo anno consecutivo Engie Servizi SpA, multinazionale leader nel settore energetico, rinnova la partnership con la Città di Monopoli e trasforma le facciate dei palazzi storici e delle architetture che costeggiano il Mo...