Mercoledì 31 dicembre 2025 la città di Monopoli sarà protagonista del Grande Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, accogliendo uno degli eventi più simbolici e partecipati che accompagnano l’Italia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Il passaggio della Fiamma rappresenta un momento di straordinaria rilevanza storica e simbolica: un’occasione unica per la comunità monopolitana e per l’intero territorio di condividere i valori dello sport, dell’inclusione, della pace e dell’unità, che da sempre caratterizzano lo spirito olimpico.

La Fiamma Olimpica, accesa ad Olimpia in Grecia, sta attraversando l’Italia in un percorso di oltre 12.000 chilometri che coinvolge tutte le Regioni e le Province. In 61 giorni di viaggio, i tedofori si passano la Torcia in staffetta, attraversando numerosi comuni italiani, individuati come “città di transito”, concludendo ciascuna giornata con l’accensione del braciere nella città di tappa.

La giornata del 31 dicembre 2025 interesserà la Puglia con la suggestiva tappa Brindisi–Bari, che vedrà anche la partecipazione di atleti pugliesi di rilievo, tra cui il bobbista Marco Vignola e la maratoneta Carmela Glorioso. Il convoglio olimpico arriverà in città alle 11 e 54.

Il percorso prenderà avvio da Brindisi, per poi proseguire verso OstuniCisternino e Alberobello. La Torcia Olimpica giungerà quindi a Monopoli, una delle mete turistiche più apprezzate della regione, città di mare dal ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Il viaggio proseguirà verso Polignano a Mare con gran finale nel capoluogo regionale, Bari, città dalla storia millenaria e principale centro urbano affacciato sul Mar Adriatico.

Il passaggio della Fiamma offrirà ai cittadini l’opportunità di essere protagonisti di un evento di grande importanza nazionale e internazionale, rafforzando il senso di appartenenza e partecipazione collettiva. Un’occasione straordinaria per celebrare la bellezza dei territori, la partecipazione delle comunità e i valori universali dello sport, accompagnando il Paese verso l’appuntamento di Milano Cortina 2026.

Potrebbe interessarti...

“LA FORMA DEL COLORE” la personale di IGINIO IURIL... Dal 3 luglio al 31 ottobre 2021 “LA FORMA DEL COLORE” mostra personale di IGINIO IURILLI a cura di Lorenzo Canova Una retrospettiva dedicata alla scultura con lavori inediti e altri mai esposti in Puglia: s’intitola “La forma del colore” la mostra personale di Iginio Iurilli, a cura di Lorenzo Canova,  che sarà allestita nel castello Ca...
Dal 5 dicembre si accende “Illuminandia” il parco ... Il Natale 2025 è a Monopoli! A Monopoli sogno prende forma. Per la prima volta in assoluto le luminarie tipiche pugliesi, caratterizzate dall’intaglio delle strutture in legno, creeranno un grande Parco Natalizio di 15.000 metri quadri con altalene giganti completamente gratuito che, dal 5 dicembre, con l’accensione del grande albero di luminarie ...
Calendario di apertura dei rifugi antiaerei Rifugi antiaerei Monopoli, visite guidate Da sabato 25 maggio e per tutto il mese di giugno il sabato e la domenica dalle ore 18 alle ore 21 L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monopoli comunica che a partire da sabato 25 maggio e per tutto il mese di giugno 2019 i rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II saranno apert...
“I si n’Artist! L’Arte a Km 0” alla Chiesa di San ... Dopo il successo della biennale d’arte “Maestro”, l’Associazione Cibele ci riprova con la mostra "I si n’Artist! L’Arte a Km 0", portando questa volta a Monopoli la vibrante scena artistica della Puglia centrale. Un evento unico, patrocinato dal Comune di Monopoli, che si terrà dall'8 al 16 dicembre 2023, presso la Chiesa di San Pietro e Paolo, nel...