A nord di Monopoli il lungo arenile si presenta in particolare con modeste scogliere frastagliate, interrotte da piccole e medie insenature.
CALETTE DEL CLIO
A ridosso di una zona detta “Il Clio” per la presenza un tempo di un omonimo hotel, queste calette sono caratterizzate da poca sabbia e più ghiaia. Le acque sono decisamente chiare e pulite. Dopo qualche bracciata ci si trova subito in mare aperto. La zona è frequentata molto da famiglie. Ampia possibilità di parcheggio.
LIDO PANTANO
Quello di Pantano è lo stabilimento più antico di Monopoli, una realtà imprenditoriale nata negli anni ’30. Chi vi si affaccia sulla sua balconata gode della visione di una grande insenatura sabbiosa e di una spiaggia attrezzata con vari servizi e priva di barriere architettoniche. Periodo di apertura: da maggio a settembre.
CALA SUSCA
La caletta è caratterizzata da una piccolissima insenatura di sabbia e ghiaia. È possibile usufruire di un ampio parcheggio libero a pochi passi dalla spiaggia.
CALA MONACI
Ubicata nei pressi del villaggio Cala Corvino vi è una piccola insenatura che si insinua nell’alta scogliera contraddistinta da numerose grotte. Per raggiungere la caletta si dovrà percorrere un lungo sentiero dissestato ma, in compenso, apprezzerai molto lo splendido scenario naturale che apparirà ai tuoi occhi. Di certo uno dei migliori della città in quanto la spiaggia è tra quelle lasciate più inalterate. È possibile parcheggiare liberamente sulla strada principale.
CALA CORVINO
Una piccola insenatura non molto distante dal Villaggio turistico “Cala Corvino”. Una suggestiva ed integra insenatura, decisamente poco frequentata, da raggiungere percorrendo un lungo sentiero, non comodo, ma praticabile. Ti sorprenderà essere accolto da una così suggestiva spiaggia intorno a cui si insinua un’alta scogliera, caratterizzata da tante grotte naturali. Possibilità di parcheggio libero sulla strada principale.
Spiagge e calette a Monopoli sud
SPIAGGE LIBERE A SUD
A sud della città scoprirai il lungo arenile caratterizzato da una sabbia fine e dorata dove ci sono spiagge libere e vari stabilimenti balneari attrezzati con ampi spazi riservati allo sport e all’intrattenimento, anche notturno.
CALA PORTA VECCHIA
Quella di “Porta vecchia” è la prima spiaggia che si incontra a sud della città e prossima al centro storico. Fare un bagno nelle sue acque cristalline sarà una esperienza incantevole. Ti sembrerà quasi di tuffarti nella storia guardando il contesto circostante: le mura di cinta del ‘500 e il torrione, il sistema di artiglieria e lo svettante campanile della Cattedrale. Per la vicinanza al centro cittadino e la presenza in zona di tanti B&B è molto frequentata da turisti e famiglie. In tanti preferiscono però accomodarsi lungo la bassa e comoda scogliera della spiaggia, propria sotto le mura cinquecentesche. Da questa insenatura partono al largo anche i pescatori con piccole imbarcazioni. Parcheggio libero nelle aree vicine.
CALA PORTO BIANCO
Altrettanto caratteristica e famigliare è la l’ampia cala sabbiosa di lido “Bianco”. Una spiaggia considerata molto comoda per ogni esigenza. L’accesso è consentito grazie alla presenza di rampe e scalette. Parcheggio libero nelle vicinanze.
CALA PORTO ROSSO
Una grande e accogliente cala sabbiosa il cui accesso è agevolato grazie alla presenza di un’ampia scalinata. Si trova alla fine del centro abitato. Il suo nome – come il nome di tutte le 4 calette “colorate” – prende origine dalla presenza di un ex mattatoio proprio nei pressi della cala. L’acqua del mare un tempo veniva infatti tinta dal sangue degli animali uccisi. La sabbia fine è ideale per le famiglie con bambini. Inoltre la cala presenta un fondale basso fino ad una notevole distanza dal bagnasciuga dove l’acqua diventa di un azzurro intenso. E’ molto frequentata dalla gente proveniente dai Comuni limitrofi. Per chi ama le emozioni forti avvisiamo che qui, soprattutto in alcuni tratti di mare, vi sono correnti molto fredde.
PORTO NERO
L’acqua trasparente ed il fondale basso e sabbioso regalano agli occhi una sensazione di straordinaria limpidezza. Più eclissata rispetto alle precedenti insenature, qui arriverai fiancheggiando cala “Porto rosso” e proseguendo a piedi sulla destra, oppure potrai accedere alla piccola spiaggia entrando dal lido “La perla nera”. Si tratta di un piccolo lembo di spiaggia circondato da rocce davvero seducenti.
CALA PARADISO
Una baia abbastanza grande occupata prevalentemente dagli ombrelloni dello stabilimento balneare, con una zona più piccola di spiaggia libera. La conca è circondata da scogli che abbracciano uno specchio d’acqua di colore verde che lascia intravedere i fondali prevalentemente sabbiosi.
Eventi a Monopoli

Fiori Umani – Luci di successo, vite che sbocciano
26 Marzo 2025Dal 2 al 6 aprile 2025 Monopoli ospita “Fiori Umani – Luci di successo, vite che sbocciano”, una rassegna culturale che…
Leggi tutto
La ventunesima edizione di Ritratti in anteprima a Madrid
18 Marzo 2025I 21 anni del Festival Ritratti segnano l’età della maturità e della consapevolezza. La consapevolezza di sapere da dove si è partiti…
Leggi tutto
Giornate FAI – Visite gratuite alla cappella barocca del Santissimo Sacramento
18 Marzo 2025Visite gratuite per le “Giornate Fai di primavera” sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 Con il patrocinio dell’ Assessorato alla…
Leggi tutto
Festa dei Falò a Monopoli: Fuochi nei chiassi & sfizi antichi
5 Marzo 2025Mercoledì 19 marzo 2025 si rinnova uno degli eventi più attesi a Monopoli: la Festa dei Falò – Fuochi nei chiassi & sfizi antichi,…
Leggi tutto
Dal 15 marzo c’è “Rizoma”, rassegna di incontri letterari
4 Marzo 2025Dal 15 marzo al 7 giugno, in collaborazione con il Caffè letterario di Monopoli e la direzione artistica della scrittrice e poeta Lucia…
Leggi tutto
Monopoli guarda al mondo: successo per il Fam Trip 2025
25 Febbraio 2025Si è concluso con grande successo di partecipazione il Fam Trip organizzato dal Comune di Monopoli, attraverso l’Area Turismo e in…
Leggi tutto