SPIAGGE LIBERE A NORD

A nord di Monopoli il lungo arenile si presenta in particolare con modeste scogliere frastagliate, interrotte da piccole e medie insenature.

Posizione
Monopoli nord

Tempo d’arrivo
10 min dal centro

Mezzo
Auto o bici

CALETTE DEL CLIO

A ridosso di una zona detta “Il Clio” per la presenza un tempo di un omonimo hotel, queste calette sono caratterizzate da poca sabbia e più ghiaia. Le acque sono decisamente chiare e pulite. Dopo qualche bracciata ci si trova subito in mare aperto. La zona è frequentata molto da famiglie. Ampia possibilità di parcheggio.

VAI ALLA MAPPA

LIDO PANTANO

Quello di Pantano è lo stabilimento più antico di Monopoli, una realtà imprenditoriale nata negli anni ’30. Chi vi si affaccia sulla sua balconata gode della visione di una grande insenatura sabbiosa e di una spiaggia attrezzata con vari servizi e priva di barriere architettoniche. Periodo di apertura: da maggio a settembre.

VAI ALLA MAPPA

CALA SUSCA

La caletta è caratterizzata da una piccolissima insenatura di sabbia e ghiaia. È possibile usufruire di un ampio parcheggio libero a pochi passi dalla spiaggia.

VAI ALLA MAPPA

CALA MONACI

Ubicata nei pressi del villaggio Cala Corvino vi è una piccola insenatura che si insinua nell’alta scogliera contraddistinta da numerose grotte. Per raggiungere la caletta si dovrà percorrere un lungo sentiero dissestato ma, in compenso, apprezzerai molto lo splendido scenario naturale che apparirà ai tuoi occhi.  Di certo uno dei migliori della città in quanto la spiaggia è tra quelle lasciate più inalterate. È possibile parcheggiare liberamente sulla strada principale.

VAI ALLA MAPPA

CALA CORVINO

Una piccola insenatura non molto distante dal Villaggio turistico “Cala Corvino”. Una suggestiva ed integra insenatura, decisamente poco frequentata, da raggiungere percorrendo un lungo sentiero, non comodo, ma praticabile. Ti sorprenderà essere accolto da una così suggestiva spiaggia intorno a cui si insinua un’alta scogliera, caratterizzata da tante grotte naturali. Possibilità di parcheggio libero sulla strada principale.

VAI ALLA MAPPA

Spiagge e calette a Monopoli sud

SPIAGGE LIBERE A SUD

A sud della città scoprirai il lungo arenile caratterizzato da una sabbia fine e dorata dove ci sono spiagge libere e vari stabilimenti balneari attrezzati con ampi spazi riservati allo sport e all’intrattenimento, anche notturno.

Posizione
Monopoli sud

Tempo d’arrivo
10 min dal centro

Mezzo
Auto o bici

CALA PORTA VECCHIA

Quella di “Porta vecchia” è la prima spiaggia che si incontra a sud della città e prossima al centro storico. Fare un bagno nelle sue acque cristalline sarà una esperienza incantevole. Ti sembrerà quasi di tuffarti nella storia guardando il contesto circostante: le mura di cinta del ‘500 e il torrione, il sistema di artiglieria e lo svettante campanile della Cattedrale. Per la vicinanza al centro cittadino e la presenza in zona di tanti B&B è molto frequentata da turisti e famiglie. In tanti preferiscono però accomodarsi lungo la bassa e comoda scogliera della spiaggia, propria sotto le mura cinquecentesche. Da questa insenatura partono al largo anche i pescatori con piccole imbarcazioni. Parcheggio libero nelle aree vicine.

VAI ALLA MAPPA

CALA PORTO BIANCO

Altrettanto caratteristica e famigliare è la l’ampia cala sabbiosa di lido “Bianco”. Una spiaggia considerata molto comoda per ogni esigenza. L’accesso è consentito grazie alla presenza di rampe e scalette. Parcheggio libero nelle vicinanze.

VAI ALLA MAPPA

CALA PORTO ROSSO

Una grande e accogliente cala sabbiosa il cui accesso è agevolato grazie alla presenza di un’ampia scalinata. Si trova alla fine del centro abitato. Il suo nome – come il nome di tutte le 4 calette “colorate” – prende origine dalla presenza di un ex mattatoio proprio nei pressi della cala. L’acqua del mare un tempo veniva infatti tinta dal sangue degli animali uccisi. La sabbia fine è ideale per le famiglie con bambini. Inoltre la cala presenta un fondale basso fino ad una notevole distanza dal bagnasciuga dove l’acqua diventa di un azzurro intenso. E’ molto frequentata dalla gente proveniente dai Comuni limitrofi. Per chi ama le emozioni forti avvisiamo che qui, soprattutto in alcuni tratti di mare, vi sono correnti molto fredde.

VAI ALLA MAPPA

PORTO NERO

L’acqua trasparente ed il fondale basso e sabbioso regalano agli occhi una sensazione di straordinaria limpidezza. Più eclissata rispetto alle precedenti insenature, qui arriverai fiancheggiando cala “Porto rosso” e proseguendo a piedi sulla destra, oppure potrai accedere alla piccola spiaggia entrando dal lido “La perla nera”. Si tratta di un piccolo lembo di spiaggia circondato da rocce davvero seducenti.

VAI ALLA MAPPA

CALA PARADISO

Una baia abbastanza grande occupata prevalentemente dagli ombrelloni dello stabilimento balneare, con una zona più piccola di spiaggia libera. La conca è circondata da scogli che abbracciano uno specchio d’acqua di colore verde che lascia intravedere i fondali prevalentemente sabbiosi.

VAI ALLA MAPPA

Eventi a Monopoli

I rifugi antiaerei riaprono a dicembre
24 Novembre 2022

In occasione del periodo festivo, riaprono i Rifugi Antiaerei in Piazza Vittorio Emanuele II. Tre domeniche a dicembre per scoprire le…

Leggi tutto
The Stand: la mostra collettiva di Doppelgaenger al Castello Carlo V dal 2 dicembre
4 Novembre 2022

Il 2 dicembre 2022 alle ore 18 la galleria Doppelgaenger inaugura la mostra collettiva The Stand al Castello Carlo V di…

Leggi tutto
Via alla 43esima stagione di Amici della Musica “Orazio Fiume”
3 Novembre 2022

Via alla 43esima stagione concertistica dell’Associazione “Amici della Musica Orazio Fiume” di Monopoli, storica realtà che anima le stagioni culturali della…

Leggi tutto
“Prospero Young”: dieci appuntamenti dal 10 al 12 novembre
2 Novembre 2022

Sarà totalmente dedicata ai giovani la quinta edizione della versione autunnale di “Prospero Fest” e per l’occasione si trasforma in “Prospero…

Leggi tutto
ApuliAntiqua – Early Music Festival
29 Ottobre 2022

Valorizzare e diffondere la musica classica con particolare riferimento alla musica antica dei secoli XVII-XVIII. Ma allo stesso tempo valorizzare i…

Leggi tutto
Nichi Vendola in “Quanto resta della notte”
28 Ottobre 2022

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 20,30 Nichi Vendola sarà al Teatro Radar di Monopoli con il suo nuovo spettacolo “Quanto…

Leggi tutto