THEMIS-Nature wh

La campagna

Il territorio rurale di Monopoli si apre a coda di pavone intorno all’abitato ed è suddiviso in 91 contrade, divise tra la “marittima”, ovvero il tratto tra le Murge e il mare, e la zona collinare. La piana degli ulivi è uno dei monumenti più significativi del territorio inserita nel Parco agrario degli ulivi che per 40 km, per una larghezza compresa tra 5 e 7 km, percorre la costa fino a al comune di San Vito dei Normanni (in provincia di Brindisi) con la presenza costante e meravigliosa di piante d’olivo plurisecolari. L’antica presenza della pianta sacra ad Atena e la sua coltivazione sono testimoniate dal ritrovamento di frammenti di ceramica di contenitori impiegati per il trasporto e la conservazione dell’olio nel periodo delle prime migrazioni greche. Nel 1992, nell’ambito di alcuni saggi di scavo, in Piazza Palmieri a Monopoli la Soprintendenza Archeologica ha rinvenuto alcuni noccioli carbonizzati di olea europea, databili al 1300-1150 a. C.

Le piante monumentali appartengono alla varietà Cima di Mola. Sono caratterizzate da una sorprendente plasticità dei tronchi con gibbosità e irregolarità dovute all’antico porta innesto, l’oleaster selvatico. Sembra di attraversare un museo a cielo aperto di sculture in legno di incredibile suggestione, come se vi si contorcessero dentro giganti e strane creature misteriosamente imprigionati nel legno.

Eventi a Monopoli

La città si veste a festa con “Monopoli Christmas Home”
7 Novembre 2021

Tutti gli eventi in programma dal 7 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 La caratteristica casa di Babbo Natale della Puglia…

Leggi tutto
Stefano Bollani in concerto al Radar domenica 19 dicembre
6 Novembre 2021

L’Associazione Culturale Il Tassello Mancante è lieta di annunciare il prossimo attesissimo evento. Con il patrocinio del Comune di Monopoli il…

Leggi tutto
“Meditazioni Mediterraneo”: Studio Azzurro in mostra nello spazio Think Tank
6 Novembre 2021

Meditazioni Mediterraneo – Studio Azzurro. Think Tank (ex deposito carburanti) – Monopoli Ingresso gratuito – la mostra sarà visitabile fino al…

Leggi tutto
Ritorna il Prospero Fest con un’edizione speciale
5 Novembre 2021

Dal 10 al 12 novembre in occasione del compleanno della Rendella e con una nuova sezione esordiente Dal 10 al 12…

Leggi tutto
Rendella d’Autore a novembre e a dicembre
28 Ottobre 2021

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che l’appuntamento con Rendella d’Autore, la rassegna letteraria della…

Leggi tutto
“Tutto cambia”, la stagione del Radar a cura di Teresa Ludovico
26 Ottobre 2021

Dieci titoli in programma fino ad aprile e la danza protagonista con Esplorare 2021 Dalle nuove produzioni di Teatri di Bari…

Leggi tutto