THEMIS-Nature wh

La campagna

Il territorio rurale di Monopoli si apre a coda di pavone intorno all’abitato ed è suddiviso in 91 contrade, divise tra la “marittima”, ovvero il tratto tra le Murge e il mare, e la zona collinare. La piana degli ulivi è uno dei monumenti più significativi del territorio inserita nel Parco agrario degli ulivi che per 40 km, per una larghezza compresa tra 5 e 7 km, percorre la costa fino a al comune di San Vito dei Normanni (in provincia di Brindisi) con la presenza costante e meravigliosa di piante d’olivo plurisecolari. L’antica presenza della pianta sacra ad Atena e la sua coltivazione sono testimoniate dal ritrovamento di frammenti di ceramica di contenitori impiegati per il trasporto e la conservazione dell’olio nel periodo delle prime migrazioni greche. Nel 1992, nell’ambito di alcuni saggi di scavo, in Piazza Palmieri a Monopoli la Soprintendenza Archeologica ha rinvenuto alcuni noccioli carbonizzati di olea europea, databili al 1300-1150 a. C.

Le piante monumentali appartengono alla varietà Cima di Mola. Sono caratterizzate da una sorprendente plasticità dei tronchi con gibbosità e irregolarità dovute all’antico porta innesto, l’oleaster selvatico. Sembra di attraversare un museo a cielo aperto di sculture in legno di incredibile suggestione, come se vi si contorcessero dentro giganti e strane creature misteriosamente imprigionati nel legno.

Eventi a Monopoli

Pronta la stagione 2022/23 del Teatro Radar
26 Settembre 2022

Undici spettacoli, con importanti produzioni nazionali che accompagneranno il pubblico del Teatro Radar da novembre ad aprile. Si intitola ‘Sconfinamenti’ la…

Leggi tutto
Tornano le “Giornate Europee del Patrimonio” (GEP)
21 Settembre 2022

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, nella persona dell’avv. Rosanna Perricci, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per…

Leggi tutto
Debutta “Manibus”, Festival Internazionale di Arte e Impresa
19 Settembre 2022

Manibus Festival Internazionale di Arte e Impresa, è un progetto innovativo che si fonda sul dialogo, la connessione e la contaminazione….

Leggi tutto
La settima edizione di PhEST è dedicata al Futuro
6 Settembre 2022

PhEST – See Beyond the Sea torna anche quest’anno a trasformare Monopoli in un museo a cielo aperto, una mostra diffusa,…

Leggi tutto
Sotto le palpebre del giorno: omaggio a Kurt Vonnegut
4 Settembre 2022

ERICH TURRONI. MATTATOIO N.5, OMAGGIO A KURT VONNEGUT Sotto le palpebre del giorno è una mostra personale di Erich Turroni (Cesena,…

Leggi tutto
Apertura straordinaria dei rifugi antiaerei per “Panorama Festival”
31 Agosto 2022

La mostra diffusa “Panorama Monopoli” che si svolge a Monopoli dal 1° al 4 settembre 2022 abbraccerà l’intera città. Più di…

Leggi tutto