L’associazione culturale di giovani studenti e lavoratori “Mondopolitani”, in continuità con le precedenti edizioni, organizza per il quinto anno consecutivo il “MAF – Mondopolitani Art Fest”, un evento culturale e di piazza che è stato in grado di ospitare, negli anni, nomi a forte richiamo artistico e letterario in un festival estivo totalmente gratuito e apprezzato da un ampio pubblico.
Come ogni anno, è stato scelto un tema di forte attualità: questa volta, protagonista sarà la riapertura, dopo più di dieci anni, della biblioteca comunale “Prospero Rendella”;
L’evento, infatti, vuole aprire un focus su un argomento che costituisce un nodo cruciale per un cambio di passo verso una città sempre più smart e sempre più al centro di importanti dinamiche sociali.
Si vuole guardare con occhio critico, vigile e costruttivo ai futuri scenari e sviluppi della nostra città, con il desiderio di riportare la popolazione giovanile al centro di un progetto ambizioso e avveniristico di cui ancora poche persone sono a conoscenza.
Costruire un ponte tra i giovani e la cultura, intesa nelle sue molteplici forme, non è mai facile ma la voglia di provarci ancora una volta è molto forte.
Una giornata di musica, di affascinanti spettacoli visivi, di installazioni, di dirette streaming e radiofoniche, abbinate ad un sano divertimento, faranno da cornice ad una mostra interattiva capace di raccontare il passato, il presente ed il futuro dello storico palazzo che oggi ospita la biblioteca comunale.
La suddetta iniziativa si svolgerà presso Largo Castello, in data sabato 27 Agosto 2016 a partire dalle ore 18:00.
Si comunica che la conferenza stampa si terrà nella Biblioteca P. Rendella di Monopoli in data Giovedì 25 Agosto alle ore 17:30.
Il programma:
Tante le novità di quest’anno a cominciare dalla partnership stretta tra la nostra associazione e il Birrificio Birranova: il festival sarà infatti occasione per assaggiare birre artigianali di ottima qualità prodotte da un’azienda giovane e intraprendente che ha sposato il nostro progetto.
Numerose anche le le conferme, come la diretta radio pomeridiana con la partership di RADIO ELLE monopoli, il consueto spettacolo di Videmoapping proiettato sulla facciata del Castello Carlo V e gli imperdibili spettacoli musicali;
18:30 – Start_ Cerimonia inaugurale sul palco e saluti istituzionali
18:30 – “#MAF5cam”_Photo contest dal tema: il MAF5 dal tuo punto di vista – una foto o un video per raccontarcelo
18:30 – Diretta Radio Elle _ Conduce Manola Perzy e Simona Gramegna
18:45 – Giochi per bambini _ Palloncini ed intrattenimento colorato
19:00 – Presentazione T-shirt _ Limited edition by ARGFOR to Mondopolitani
19:30 – Storie di uomini di mare _ Chiacchierata con Gianni Comes e Natale Rizzo; letture a cura di Pino Aversa
20:00 – Introduzione alla mostra interattiva _ “Biblioteca tra passato e presente”
20:30 – Folkisciotte _ Folk music
22:00 – Lost in Roots _ Reggae Music
23:15 – Bucket Butchers _ Street drummers duo
23:30 – Videomapping _ Esclusivo spettacolo sulla facciata del Castello Carlo V
23:45 – Midi Hands _ Electro Music
01:00 – Videomapping _ (replica) ed intervista agli autori
01:15 – Premiazione Photo Contest ed intervista agli operatori video
01:30 – Saluti e chiusura festival
Altre attività: mercatini – installazioni artistiche – diretta streaming – bar – giochi di strada
[sz-ytvideo url=”https://www.youtube.com/watch?v=3F_lH-EIlG4″ theme=”dark” cover=”local” responsive=”y” autoplay=”n” loop=”n” fullscreen=”y” disablekeyboard=”n” disableiframe=”n” disablerelated=”n” delayed=”n” schemaorg=”n” /]
[sz-ytvideo url=”https://www.youtube.com/watch?v=A6hxR0zUbPA” theme=”dark” cover=”local” responsive=”y” autoplay=”n” loop=”n” fullscreen=”y” disablekeyboard=”n” disableiframe=”n” disablerelated=”n” delayed=”n” schemaorg=”n” /]