Anche la sesta edizione della versione autunnale di “Prospero Fest” sarà dedicata ai giovani. “Prospero Young” celebra anche quest’anno il compleanno della rinascita della Rendella prevedendo dal 9 al 12 novembre 2023 dodici appuntamenti con protagonisti i giovani volontari che dialogano con gli autori. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura per coinvolgere i ragazzi e renderli protagonisti.

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE 2023

Si parte giovedì 9 novembre alle ore 10 con Sumaya Abdel Qader, di mamma e papà giordano-palestinesi, è una ricercatrice in sociologia che dal 2016 al 2021 è stata la prima consigliera musulmana del comune di Milano. Presenta il libro “In cerca di me”. Attraverso lo sguardo di una protagonista irresistibilmente genuina e curiosa, Sumaya Abdel Qader ci racconta, con la consapevolezza di chi le ha vissute in prima persona, le sfide e le paure, ma anche le opportunità e la bellezza che la multiculturalità ci offre. Introduce Elena Indiveri.

Alle ore 19 Mohamed Maalel, padre tunisino e madre pugliese già analista per Tv Talk, presenta il suo romanzo d’esordio “Baba”, una storia non scontata sulla multiculturalità, l’identità e i legami. Una lunga confessione a un padre a cui non ci si è potuti mostrare fino in fondo per quello che si è, un racconto intenso e talvolta spietato, nel quale la rievocazione delle violenze si accompagna a un commovente desiderio di comprensione e di riscatto. Moderano Manuela Benedetti e Antonella Amodio.

Alle ore 20,30 Franco La Torre, attivista e ambientalista, già membro della presidenza di Libera, presenta il libro “L’antimafia tradita. Riti e maschere di una rivoluzione mancata”. Un intenso racconto dell’antimafia storica e di quella contemporanea ma anche un atto di accusa contro un’antimafia che ha tradito il mandato originario, che si è chiusa in sé stessa, sempre più consociativa e addomesticata. Moderano Pasquale Muolo e Matteo Menga.

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

Ai bambini e ai ragazzi è dedicato il primo appuntamento di venerdì 10 novembre (ore 10) con Gianluca Caporaso, che presenta il libro “Il signor Conchiglia”. Un libro manifesto, portatore di pace, con al centro la vicenda Alan Kurdi, il bambino trovato senza vita il 3 settembre 2015 su una spiaggia turca nei pressi di Bodrum. Nel libro Alan viene trasformato in un personaggio immortale, mitologico, che viaggia per terre lontane e abissi incantati, in una fiaba poetica e avventurosa che tocca con dolcezza le corde più profonde di grandi e piccoli, e nelle parole trova la salvezza e la speranza che quella foto sembrava averci tolto. Introduce Elena Indiveri. 

Alle ore 19 la giornalista Camilla Ronzullo presenta il libro “I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa”.  Attraverso aneddoti l’autrice, nota anche con lo pseudonimo Zelda was a Writerriflette sui nostri tempi, sui sì e sui no che stanno dietro a fenomeni come il ghosting, il breadcrumbing o il quiet quitting, alle aspettative verso chi costruisce una propria immagine pubblica sui social, al rapporto femminile col corpo e con la bellezza e alla paura di invecchiare. Moderano Ambra Sampietro e Felicia Giliberti.

Alle ore 20.30 la giornalista freelance e producer esperta di Medio Oriente e Nord Africa Nancy Porsia presenta il libro “Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterraneo”. Un viaggio in una terra ostile con i suoi figli ma inerme davanti a chi nelle sue acque prova a lavare la propria coscienza sporca; ci accompagna a scoprire un popolo contraddittorio ma spesso incompreso, lontano da quello di cui danno notizia i media mainstream, e insieme ci offre uno sguardo onesto sulla sua vita. Moderano Rosa Campanelli e Francesca Biasi.

SABATO 11 NOVEMBRE 2023

Sabato 11 novembre alle ore 10 dell’Assessorato alle Politiche Culturali presenta il volume “La Rendella. Oltre una Biblioteca”, un viaggio nella “Piazza del Sapere” dopo sei anni dalla sua inaugurazione per ripercorrere quanto fatto dalle ultime Amministrazioni Comunale fino ad oggi.

Alle ore 19 il giornalista e romanziere Gianni Caminiti presenta il libro “StartAut. La storia di Pizzaut”. Un saggio che tra narrazione, interviste e riflessioni psicosociologiche racconta la cavalcata di 1490 giorni, dall’ideazione fino all’apertura, della pizzeria fisica più inclusiva d’ Europa. Moderano Miriam Giannuzzi e Ambra Sampietro.

Alle ore 20.30 la quarantennale, mai risolta, vicenda di Emanuela Orlandi, cittadina vaticana di 15 anni, figlia di un commesso pontificio, scomparsa il 22 giugno 1983, nel centro di Roma, mentre tornava a casa dopo la lezione di musica è raccontata da Laura Sgrò e Pietro Orlandi nel libro “Cercando Emanuela. Le verità nascoste e le nuove indagini sul ruolo del Vaticano nel caso Orlandi”. Presenta Ambra Sampietro. Moderano Miriam Giannuzzi e Sara Viale.

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023

La giornata festiva si apre alle ore 10 con “Guardare oltre. Laboratorio di confronto generazionale” a cura dei Volontari del Prospero in collaborazione con l’Associazione Culturale Anziani di Monopoli. Un momento di condivisione veramente speciale al Prospero Young. I ragazzi Volontari del Prospero incontreranno gli amici dell’Associazione Culturale Anziani di Monopoli per uno scambio generazionale tra ricordi ed emozioni, attraverso l’ascolto di una canzone, il ricordo suscitato da una fotografia o da un film.  

Alle ore 19 la scrittrice, editrice, traduttrice e critica letteraria Romana Petri presenta il libro “Rubare la notte”, una personalissima biografia letteraria del celebre scrittore e aviatore francese, Antoine De Saint-Exupéry. Moderano Sara Viale ed Elena Indiveri. 

Infine, alle ore 20,30 il regista, blogger e scrittore Gabriele Del Grande presenta il libro “Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa”. Una narrazione avvincente, che intreccia le vicende dell’immigrazione con quelle dell’emigrazione e, al contempo, contrappone ai fantasmi del passato suprematista euro-atlantico uno sguardo cautamente ottimista sul futuro. Moderano Halit Tafa e Roberto Romani.

Potrebbe interessarti...

Dal mese di ottobre torna la rassegna Rendella d&#... Primo appuntamento giovedì 13 ottobre alle ore 17:30 L'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che nel mese di ottobre riprende "Rendella d'Autore", la rassegna letteraria della Biblioteca dedicata ai dibattiti culturali e agli incontri con scrittori e saggisti. Si parte il 13 ottobre alle ore 17:30 con l’incontro culturale dal titol...
Giornate Fai di Autunno: visita a Masseria Lamalun... Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Peniso...
A Rendella d’Autore il libro di Giorgio Scia... "Cose più grandi di noi" sarà presentato il 23 febbraio alle ore 18 su facebook L'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che il prossimo appuntamento di Rendella d'Autore, la rassegna letteraria della Biblioteca dedicata agli incontri con scrittori e saggisti, si terrà il 23 febbraio alle ...
“Fabula”, Natale per i bambini Da quest'anno a Monopoli il Natale è targato "Fabula", l'evento pensato per tutti i bambini...e per chi vuole tornare ad esserlo anche solo per un giorno. Dal 16 di dicembre fino all'8 gennaio, tutti i giorni spettacoli, animazione, artisti di strada, attrazioni, luci, mercatini, colori, musica...ed un pizzico di magia! Fai visita al Trono del ver...