La galleria Doppelgaenger, con il patrocinio e il contributo della Città di Monopoli, è lieta di presentare l’opera d’arte urbana dell’artista Moneyless, realizzata sulla superficie dello skatepark cittadino. La galleria presenta inoltre la mostra personale di Moneyless, intitolata Caveman, al Castello Carlo V di Monopoli, dal 1 dicembre 2023 al 24 febbraio 2024: un approfondimento sull’intera produzione dell’artista.

Inaugurazione dello skatepark: Monopoli, Porta Vecchia, domenica 26 novembre 2023 dalle ore 14.
Inaugurazione della mostra Caveman: Monopoli, Castello Carlo V, venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 18.

La poetica di Moneyless affonda le proprie radici nel graffitismo degli anni Novanta e ne conserva la forza grafica, spogliata tuttavia dalla componente alfabetica in favore dell’elemento formale puro, espresso tramite principi visuali archetipi. La geometria diviene territorio di mediazione per l’eterna dialettica fra natura e cultura, fra creatività e creato, entrambi simbolicamente ricondotti all’essenziale della linea e del cerchio. La ricerca su tali linguaggi è costante in ciascuno degli esperimenti che Moneyless realizza con la materia – interventi murali di grandi dimensioni, arazzi, installazioni ambientali tridimensionali costruite con filati, sculture in ferro, tavole in legno, tele e superfici inedite.

Il Caveman del titolo non si riferisce solo alla manovra ideata e introdotta nello skateboard dal decano della disciplina Tony Hawk – una delle più classiche manovre di apertura per ogni esibizione acrobatica – né evoca soltanto una figura simbolica capace di incarnare la mediazione fra spazio naturale e contesto urbano: la eco più interessante del titolo rimanda alla filosofia platonica che ispira l’astrattismo di Moneyless; rimanda al celebre mito della caverna, metafora di un genere umano erroneamente convinto che la realtà si limiti a quanto gli è concesso di vedere.

Moneyless (Milano, 1980) è oggi tra i più importanti artisti urbani internazionali, con opere realizzate su palazzi e in contesti pubblici di tutti i continenti; è entrato in prestigiose collezioni pubbliche e private e ha esposto in gallerie e in spazi museali in Italia e nel mondo. Ricordiamo fra le sue mostre collettive Cross the Street al Macro, On the Wall al Palazzo Collicola di Spoleto, Abstracta. Da Balla alla Street art al Museo Gagliardi di Noto, Relazioni estetiche alla Reggia di Caserta; fra quelle personali Wall painting collateral for adidas, Transparency, Papers teller e Per aspera ad astra (Soze Gallery, Los Angeles), 2008-2018: tesi e ipotesi (Galleria Doppelgaenger, Bari), Antipodi – doppia personale con 108 (Dinamica Gallery, Buenos Aires), Fragmentations (BC Gallery, Berlin), Tornando (White walls, San Francisco).

L’inaugurazione dello skatepark – domenica 26 novembre a partire dalle ore 14 – si avvarrà della collaborazione del Festival Ritratti con una performance in trio, ospite l’artista multidisciplinare Anne-Lise Binard.

A seguire, dj-set.

L’opera pubblica è stata realizzata con il supporto dell’associazione Skeleton Valley, responsabile della progettazione e della gestione dello skatepark.

Potrebbe interessarti...

“Meditazioni Mediterraneo”: Studio Azz... Meditazioni Mediterraneo - Studio Azzurro. Think Tank (ex deposito carburanti) - Monopoli Ingresso gratuito - la mostra sarà visitabile fino al 16 gennaio 2022 Orari: - dal mercoledì al venerdì dalle 16.30 alle 20.30 - sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 Festività 2021/2022: - 24 e 25 dicembre 2021: chiuso - 3...
Piazza Sudestival – dal 26 al 29 agosto il c... Nei giorni 26, 27, 28 e 29 agosto nella storica piazza Palmieri a Monopoli (Ba) sarà allestito un grande schermo che vedrà alternarsi proiezioni cinematografiche di successo e ospiti simbolo del cinema italiano. La piazza, interamente pedonalizzata, ospiterà ben 280 posti a sedere, nel rispetto delle distanze deliberate dal Piano di Sicurezza cont...
Natale a Monopoli: la favola del Grinch ispira le ... La Magia del Natale a Monopoli si accende anche quest’anno di un inedito spettacolo di luci e colori nell’area portuale. Per il terzo anno consecutivo Engie Servizi SpA, multinazionale leader nel settore energetico, rinnova la partnership con la Città di Monopoli e trasforma le facciate dei palazzi storici e delle architetture che costeggiano il Mo...
Spaghettata di San Giovanni – 8a edizione Torna la tradizionale "Spaghettata di San Giovanni" a Monopoli, nella piazzetta omonima. Appuntamento giovedì 23 giugno dalle 19.00 per la degustazione e l'esibizione dal vivo di un'ensemble di musica folkloristica, sotto la direzione artistica di Pietro Malerba. Il programma dell'iniziativa comprende: il convegno politico-culturale incentr...