La galleria Doppelgaenger, con il patrocinio e il contributo della Città di Monopoli, è lieta di presentare l’opera d’arte urbana dell’artista Moneyless, realizzata sulla superficie dello skatepark cittadino. La galleria presenta inoltre la mostra personale di Moneyless, intitolata Caveman, al Castello Carlo V di Monopoli, dal 1 dicembre 2023 al 24 febbraio 2024: un approfondimento sull’intera produzione dell’artista.

Inaugurazione dello skatepark: Monopoli, Porta Vecchia, domenica 26 novembre 2023 dalle ore 14.
Inaugurazione della mostra Caveman: Monopoli, Castello Carlo V, venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 18.

La poetica di Moneyless affonda le proprie radici nel graffitismo degli anni Novanta e ne conserva la forza grafica, spogliata tuttavia dalla componente alfabetica in favore dell’elemento formale puro, espresso tramite principi visuali archetipi. La geometria diviene territorio di mediazione per l’eterna dialettica fra natura e cultura, fra creatività e creato, entrambi simbolicamente ricondotti all’essenziale della linea e del cerchio. La ricerca su tali linguaggi è costante in ciascuno degli esperimenti che Moneyless realizza con la materia – interventi murali di grandi dimensioni, arazzi, installazioni ambientali tridimensionali costruite con filati, sculture in ferro, tavole in legno, tele e superfici inedite.

Il Caveman del titolo non si riferisce solo alla manovra ideata e introdotta nello skateboard dal decano della disciplina Tony Hawk – una delle più classiche manovre di apertura per ogni esibizione acrobatica – né evoca soltanto una figura simbolica capace di incarnare la mediazione fra spazio naturale e contesto urbano: la eco più interessante del titolo rimanda alla filosofia platonica che ispira l’astrattismo di Moneyless; rimanda al celebre mito della caverna, metafora di un genere umano erroneamente convinto che la realtà si limiti a quanto gli è concesso di vedere.

Moneyless (Milano, 1980) è oggi tra i più importanti artisti urbani internazionali, con opere realizzate su palazzi e in contesti pubblici di tutti i continenti; è entrato in prestigiose collezioni pubbliche e private e ha esposto in gallerie e in spazi museali in Italia e nel mondo. Ricordiamo fra le sue mostre collettive Cross the Street al Macro, On the Wall al Palazzo Collicola di Spoleto, Abstracta. Da Balla alla Street art al Museo Gagliardi di Noto, Relazioni estetiche alla Reggia di Caserta; fra quelle personali Wall painting collateral for adidas, Transparency, Papers teller e Per aspera ad astra (Soze Gallery, Los Angeles), 2008-2018: tesi e ipotesi (Galleria Doppelgaenger, Bari), Antipodi – doppia personale con 108 (Dinamica Gallery, Buenos Aires), Fragmentations (BC Gallery, Berlin), Tornando (White walls, San Francisco).

L’inaugurazione dello skatepark – domenica 26 novembre a partire dalle ore 14 – si avvarrà della collaborazione del Festival Ritratti con una performance in trio, ospite l’artista multidisciplinare Anne-Lise Binard.

A seguire, dj-set.

L’opera pubblica è stata realizzata con il supporto dell’associazione Skeleton Valley, responsabile della progettazione e della gestione dello skatepark.

Potrebbe interessarti...

Ottobre in gozzo Tutti in gozzo per scoprire insieme la vera anima e l'identità di un autentico borgo di pescatori. Il Gruppo di Azione Costiera  "Gac - Mare degli Ulivi", con la collaborazione della Pro Loco di Monopoli e dell'Assessorato allo Sviluppo Economico, al fine di valorizzazione le tradizioni marinare della città e contribuire alla diffusione degli aspet...
Sotto le palpebre del giorno: presentazione del ca... Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18 nella Biblioteca “Prospero Rendella” sarà presentato il catalogo di “Sotto le palpebre del giorno, la mostra personale di Erich Turroni (Cesena, 1976), a cura di Roberto Lacarbonara, ospitata nei Rifugi Antiaerei in occasione del centenario di uno dei più grandi narratori del Novecento, Kurt Vonnegut (1922-2007), au...
“Monopoli beach link”: al mare con treno più bus... Per l’estate 2021 raggiungere il mare di Monopoli è molto più semplice grazie al nuovo servizio Monopoli beach link garantito da Trenitalia in collaborazione con la società di trasporto Ati Miccolis-Lentini. Dal 15 giugno scorso un bus navetta collega la stazione Monopoli verso le spiagge del litorale fino a Capitolo e all’Acquapark di Egnatia. I ...
Radar Plus: la rassegna riprende da Max Giusti il ... Dopo l’evento con Antonio Giuliani dello scorso 5 novembre, “Radar Plus” - la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli 8Assessore Rosanna Perricci) per la produzione di Naturalestatocaotico (NSC) – torna nel vivo con Max Giusti ed il suo spettacolo “Va Tutto Bene”, in programma il 16 Dicembre alle ore 21.00 presso i...