Bibliopride è la settimana nazionale delle biblioteche: una festa – da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche – animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

Crescere lettori è il tema di questa edizione in occasione dei 25 anni di Nati per Leggere, il programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni promosso dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, insieme all’Associazione culturale pediatri e al Centro per la salute del bambino.

Già dallo scorso marzo la Biblioteca Rendella ha intrapreso il percorso per diventare Presidio Nati per Leggere, con iniziative culturali, incontri e tante attività di lettura, ora aderisce al Bibliopride 2024 con una serie di appuntamenti dal 24 al 26 settembre, ispirati ai principi e agli obiettivi del progetto.

IL PROGRAMMA
Martedì 24 settembre 2024 ore 10.00 | Asilo Nido comunale “Santa Margherita”
Crescere lettori …al Nido
Laboratori di lettura con i libri selezionati dal catalogo NpL.

ore 17.00 | Biblioteca Rendella
Crescere lettori …in Biblioteca
Laboratori di lettura con i libri selezionati dall catalogo NpL destinato a bambini da 0 a 6 anni.

Mercoledì 25 settembre 2024 ore 10.00-12.00 | Biblioteca Rendella
IL TAMBURO NASCOSTO – Laboratorio a cura di Bruno Tognolini
Incontro riservato agli alunni della Scuola primaria.

ore 17.00 | Biblioteca Rendella
La Rendella per Nati per Leggere –  Incontro pubblico per la costituzione di un Gruppo locale di progetto di NpL

Intervengono: Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura, Marianna Capozza, Direttrice Biblioteca civica “Prospero Rendella” e Milena Tancredi, Responsabile Biblioteca Dei Ragazzi La Magna Capitana di Foggia e Referente Regionale NpL per AIB.
Ospiti: Bruno Tognolini, illustratore e autore di libri per bambini ed Elisa Mazzoli, autrice, Vincitrice del Premio NpL, Salone del Libro di Torino 2024.

Giovedì 26 settembre 2024 ore 10.00 | Biblioteca Rendella
Incontro di lettura e narrazione con l’autrice Elisa Mazzoli – Vincitrice del Premio NpL, Salone del Libro di Torino 2024.
Incontro riservato agli alunni delle sezioni della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido.

ore 17.00 | Biblioteca Rendella
Crescere lettori …in Biblioteca
Laboratori di lettura con i libri selezionati dallo scaffale NpL destinato a bambini da 0 a 6 anni .

Durante la settimana del Bibliopride, dal 24 al 26 settembre, la Rendella, orgogliosa del suo ruolo nella crescita dei lettori, promuove inoltre una speciale attività per festeggiare insieme a tutti i propri utenti.
Galeotta fu la biblioteca
Quanti hanno incontrato il primo libro, quello che ha appassionato alla lettura, proprio in biblioteca?
Un incontro fortuito, un consiglio appassionato, un dovere scolastico possono essere stati la scintilla che ci ha avvicinati alla lettura e che, libro dopo libro, ha fatto di noi dei lettori.

La biblioteca invita i propri utenti a scattare una foto con il loro libro preferito e inviarla a info@larendella.it oppure via messaggio privato per pubblicarla sui social insieme all’hashtag #bibliopride.

Potrebbe interessarti...

Restauro degli affreschi dello Spirito Santo Mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 10:00, presso la Cripta dello Spirito Santo nel villaggio rupestre di Lama Don Angelo, il Comune di Monopoli presenterà alla stampa e alle istituzioni i risultati del restauro di una porzione di affreschi riemersi all’interno della cripta. Da anni il Comune di Monopoli ha intrapreso, in collaborazione con le So...
Monopoli su RAI 2 per “Sereno Variabile” Altro successo di immagine e comunicazione per la città Ancora una volta per Monopoli si accendono i riflettori della ribalta televisiva nazionale. Domenica prossima, 31 luglio ’16, su Rai 2, alle ore 13.45 le bellezze di questo “borgo di pescatori” saranno presentate nel corso della nota trasmissione “Sereno Variabile”, condotta da Osvaldo Bevi...
Dal 22 al 24 gennaio 2026 c’è il Festival dell’Edu... In occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli presenta la prima edizione del Festival dell’Educazione, una rassegna di tre giorni di incontri, lezioni e performance teatrali dedicata al ruolo centrale dell’educazione nella società contemporanea. Dal 22 al 24 gennaio 2026 Monop...
Dal 5 dicembre si accende “Illuminandia” il parco ... Il Natale 2025 è a Monopoli! A Monopoli sogno prende forma. Per la prima volta in assoluto le luminarie tipiche pugliesi, caratterizzate dall’intaglio delle strutture in legno, creeranno un grande Parco Natalizio di 15.000 metri quadri con altalene giganti completamente gratuito che, dal 5 dicembre, con l’accensione del grande albero di luminarie ...