Dal 15 marzo al 7 giugno, in collaborazione con il Caffè letterario di Monopoli e la direzione artistica della scrittrice e poeta Lucia Cupertino in Biblioteca Rendella, si terrà Rizoma. Rassegna di incontri letterari.

La rassegna si articola in quattro appuntamenti con l’intenzione di coinvolgere gli appassionati di letteratura ma anche un pubblico più ampio e curioso, che abbia voglia di conoscere da vicino alcuni scrittori del panorama letterario regionale e nazionale. Si tratterà dunque di incontri in cui i veri protagonisti saranno il dialogo con autori e autrici che stanno costruendo un percorso letterario solido e interessante, la condivisione di stralci dalle loro opere e l’ascolto delle loro esperienze di vita nella loro diversità di percorsi, stili ed esiti. Il titolo della rassegna rizoma rimanda proprio a qualcosa di polimorfico, ramificato e allo stesso tempo complesso e affascinante, lontano da definizioni granitiche e superficiali, qualcosa che è costantemente in evoluzione e crescita.

Si comincia sabato 15 marzo con Ramificazioni poetiche in cui si avvicenderanno quattro voci poetiche vibranti e appassionate. Letture di Giovanni Luca Asmundo, poeta siciliano attualmente residente a Venezia e alle pluripremiate poetesse pugliesi Claudia Di PalmaMaria Grazia Palazzo e Mara Venuto.

Giovedì 24 aprile durante l’incontro Tra italiano e dialetto in poemusica si esplorerà cosa significa scrivere in dialetto oggi e vivere in qualche modo tra due lingue con due figure spicco del panorama pugliese della poesia dialettale contemporanea, Giovanni Laera e Vincenzo Mastropirro, che ci diletterà anche con il suono del suo flauto.

Venerdì 23 maggio è la volta di Traslochi letterari: la voce di chi traduce, un momento di approfondimento sul ruolo e sulle sfide di una figura chiave per fruire la letteratura straniera, come quella del traduttore, troppo spesso messo in ombra.  L’incontro è con due scrittrici e traduttrici provenienti da geografie e contesti diametralmente opposti: Ruska Jorjoliani (dal georgiano) e Pina Piccolo (dall’inglese).

Si chiude sabato 7 giugno, con Narrare tra l’America latina e l’Italia e un ospite d’onore: il Premio Comisso 2024 (biografia) e Finalista al Premio Strega 2024Adrián Bravi, scrittore di origini argentine la cui penna ci fa viaggiare tra l’Italia e l’Argentina e in questo costante gioco di andata e ritorno fa emergere qualcosa di inatteso da esplorare.

Tutti gli incontri si terranno in Biblioteca Rendella a partire dalle ore 18.00 e saranno moderati da Lucia Cupertino.

Potrebbe interessarti...

Per tre domeniche di ottobre c’è “Gozzovigliando 2... Prende il via alle ore 10 di domenica 15 ottobre 2023 nel porto vecchio di Monopoli Gozzovigliando 2.3, la manifestazione promossa dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” con il patrocinio del Comune di Monopoli, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e di Puglia Promozione e in sinergia con le cooperative dei pescatori l...
“Enjoy Monopoli”: alla Bit di Milano tutti i grand... Domenica 12 febbraio 2023 alle ore 15 presso lo spazio espositivo di Regione Puglia e Puglia Promozione alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano saranno presentati gli oltre 20 eventi strategici promossi dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura nel corso dell’anno 2023. Un lungo calendario di appuntamenti, musica, teatro, mostre, in...
A Monopoli Park and Ride Gratuito per le festività... Parcheggiare a Monopoli durante le festività non è mai stato così facile! Da domenica 20 aprile 2025 da via Pisonio-via Nievo al centro città sarà attivo il servizio di Park and ride gratuito per le festività. Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, comunica che da domenica 20 aprile 2025 sarà attivo il servizio gratuito di Park and Ride per fa...
Apertura straordinaria della Cripta di San Matteo ... Monopoli da scoprire: un patrimonio per il futuro L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che nei giorni 1 e 2 ottobre, vista la considerevole affluenza di visitatori presenti ai siti aperti al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà possibile visitare nuovamente la Cripta di San Matteo all’Arena, un vero gio...