Dal 15 marzo al 7 giugno, in collaborazione con il Caffè letterario di Monopoli e la direzione artistica della scrittrice e poeta Lucia Cupertino in Biblioteca Rendella, si terrà Rizoma. Rassegna di incontri letterari.

La rassegna si articola in quattro appuntamenti con l’intenzione di coinvolgere gli appassionati di letteratura ma anche un pubblico più ampio e curioso, che abbia voglia di conoscere da vicino alcuni scrittori del panorama letterario regionale e nazionale. Si tratterà dunque di incontri in cui i veri protagonisti saranno il dialogo con autori e autrici che stanno costruendo un percorso letterario solido e interessante, la condivisione di stralci dalle loro opere e l’ascolto delle loro esperienze di vita nella loro diversità di percorsi, stili ed esiti. Il titolo della rassegna rizoma rimanda proprio a qualcosa di polimorfico, ramificato e allo stesso tempo complesso e affascinante, lontano da definizioni granitiche e superficiali, qualcosa che è costantemente in evoluzione e crescita.

Si comincia sabato 15 marzo con Ramificazioni poetiche in cui si avvicenderanno quattro voci poetiche vibranti e appassionate. Letture di Giovanni Luca Asmundo, poeta siciliano attualmente residente a Venezia e alle pluripremiate poetesse pugliesi Claudia Di PalmaMaria Grazia Palazzo e Mara Venuto.

Giovedì 24 aprile durante l’incontro Tra italiano e dialetto in poemusica si esplorerà cosa significa scrivere in dialetto oggi e vivere in qualche modo tra due lingue con due figure spicco del panorama pugliese della poesia dialettale contemporanea, Giovanni Laera e Vincenzo Mastropirro, che ci diletterà anche con il suono del suo flauto.

Venerdì 23 maggio è la volta di Traslochi letterari: la voce di chi traduce, un momento di approfondimento sul ruolo e sulle sfide di una figura chiave per fruire la letteratura straniera, come quella del traduttore, troppo spesso messo in ombra.  L’incontro è con due scrittrici e traduttrici provenienti da geografie e contesti diametralmente opposti: Ruska Jorjoliani (dal georgiano) e Pina Piccolo (dall’inglese).

Si chiude sabato 7 giugno, con Narrare tra l’America latina e l’Italia e un ospite d’onore: il Premio Comisso 2024 (biografia) e Finalista al Premio Strega 2024Adrián Bravi, scrittore di origini argentine la cui penna ci fa viaggiare tra l’Italia e l’Argentina e in questo costante gioco di andata e ritorno fa emergere qualcosa di inatteso da esplorare.

Tutti gli incontri si terranno in Biblioteca Rendella a partire dalle ore 18.00 e saranno moderati da Lucia Cupertino.

Potrebbe interessarti...

Arriva a Monopoli lo spettacolo senza animali del ... La magia del Natale continua ad illuminare Monopoli con la rassegna Un Natale di cultura, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e, per alcuni eventi, curata dall’Associazione Ubuntu – Non solo teatro aps. E lo spettacolo per eccellenza delle festività natalizie è il circo. Da giovedì 29 dicembre 2022 a domenica 15 genn...
La stagione 2023/2024 del Teatro Mariella è alle p... Sei appuntamenti per la nuova stagione del Teatro Mariella, per provocarci attraverso la musica, il sorriso, le storie difficili ma a lieto fine, per provare ad avere speranza in un mondo che sembra stereotipato, ingessato, ingabbiato. "Vogliamo provare a guardare dietro le sbarre per scoprire il giardino bellissimo che è appena più in là....
“I si n’Artist! L’Arte a Km 0” alla Chiesa di San ... Dopo il successo della biennale d’arte “Maestro”, l’Associazione Cibele ci riprova con la mostra "I si n’Artist! L’Arte a Km 0", portando questa volta a Monopoli la vibrante scena artistica della Puglia centrale. Un evento unico, patrocinato dal Comune di Monopoli, che si terrà dall'8 al 16 dicembre 2023, presso la Chiesa di San Pietro e Paolo, nel...
Dal 6 al 31 luglio 2024: “Notti sul Sagrato&... Sono quattro i concerti in programma per la prima edizione della rassegna “Notti sul Sagrato”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Monopoli dal 6 al 31 luglio 2024 sul Sagrato della Cattedrale. L’evento si fregia dalla collaborazione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana, dell’Associazione Banda del Giubileo e dei festival Ri...