I 21 anni del Festival Ritratti segnano l’età della maturità e della consapevolezza. La consapevolezza di sapere da dove si è partiti e la maturità di sapere dove si è arrivati e dove si vuole andare, con una visione che si allarga sempre di più ed estende i suoi confini.

Per la prima volta Ritratti Festival quest’anno presenta il suo programma in anteprima internazionale a Madrid giovedì 20 marzo alle ore 19.00 all’ Istituto Italiano di Cultura all’Estero. L’evento è realizzato grazie alla proficua collaborazione tra l’Istituto italiano di Cultura, l’Ambasciata italiana a Madrid, Enit e, naturalmente, il Comune di Monopoli e Puglia Promozione, che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa.

Parteciperanno l’Ambasciatore italiano in Spagna, Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, la Direttrice ad Interim dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Susi Baldasseroni, la responsabile Marketing e Commercializzazione ENIT Madrid, Elena Rodríguez, il responsabile mercati esteri di PugliaPromozione, Francesco Muciaccia, il sindaco di Monopoli, Angelo Annese, l’assessora alla Cultura del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci, e la pianista e direttrice artistica del Festival Ritratti, Antonia Valente.

Durante l’evento sarà presentata la nuova edizione del Festival Ritratti (giugno / settembre 2025) con un concerto anteprima affidato dalla direttrice artistica Antonia Valente e ai musicisti italiani della Fondazione Albéniz di Madrid, che saranno anche alcuni degli artisti residenti a Monopoli questa estate. Insieme ad Antonia Valente, al pianoforte si esibiranno le pluripremiate Margherita Brodski, flauto; Sara Dionisia Zeneli, violino; Simona Collu, viola; e Maria Salvatori, violoncello e Lorenzo Rovati, primo violino in residenza del Ritratti Festival Ensemble dal 2016. Il programma prevede: Händel – Halvorsen, Passacaglia per violino e viola; Manuel Infante, Chanson Gitane per flauto e pianoforteIntermezzo dall’Opera “Goyescas” Granados – Cassadó; Giovanni Sollima– Alone per violoncello solo; Ottorino Respighi, Sonata in si minore per violino e pianoforte; e Pablo De Sarasate, Navarra op.33 per due violini e pianoforte.


Nella serata saranno presentate anche la destinazione turistica Monopoli e la Regione Puglia. Il Festival Ritratti è in programma come sempre a Monopoli dal 21 giugno al 1° settembre Monopoli e prevede una serie di iniziative tematiche come concerti, installazioni sonore, workshop, guide all’ascolto, aperture straordinarie e visite guidate, oltre che laboratori per tutte le età (calendario e biglietteria online dal 1 aprile).

Ritratti è realizzato con il sostegno di MiC, Pact Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, e si avvale della collaborazione attiva di una rete di partner importanti: Teatro Radar/Teatri di Bari, Asp-Romanelli Palmieri, Misericordia Monopoli, Associazione Amici di San Salvatore. Il Festival è, inoltre, reso possibile grazie al programma governativo Artbonus, per i nuovi mecenati, tra i quali si ringraziano Hello Apulia, Puglia Real Estate Management, Puglimpianti Fasano, Fratelli Gentile, Farmacia San Francesco da Paola, Studio Legale Enrico Pellegrini. L’evento a Madrid è realizzato grazie alla preziosa collaborazione Cantine Menhir Marangelli, Azienda Agricola Annese e azienda agricola Lapietra, Negrini.

Potrebbe interessarti...

La Bandiera Blu sventola a Monopoli anche per il 2... Per il terzo anno consecutivo la Città di Monopoli ottiene la Bandiera Blu, il riconoscimento rilasciato dalla Foundation for Environmental Education. L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Roma. Monopoli è una delle due città, insieme a Polignano a Mare, a ricevere la Bandiera Blu in provinci...
Pronta la stagione 2022/23 del Teatro Radar Undici spettacoli, con importanti produzioni nazionali che accompagneranno il pubblico del Teatro Radar da novembre ad aprile. Si intitola ‘Sconfinamenti’ la Stagione teatrale serale 2022.23dello storico cineteatro di Monopoli, per il quinto anno curato da Teresa Ludovico per Teatri di Bari. Grandi interpreti come Michele Placido, Chiara Francini, ...
Riccardo Rossi a San Valentino al Radar con “W le ... «Dopo Antonio Giuliani e Max Giusti continuano gli spettacoli della stagione Radar Plus. Nel giorno di San Valentino trascorreremo una serata divertente con Riccardo Rossi e le sue gag che portano la realtà sul palco, tra risate e aneddoti al limite della follia. Ironia e umorismo saranno i protagonisti di questo appuntamento che arricchisce la sta...
Ritorna il Prospero Fest con un’edizione speciale... Dal 10 al 12 novembre in occasione del compleanno della Rendella e con una nuova sezione esordiente Dal 10 al 12 novembre si terrà un’edizione speciale del Prospero Fest in occasione del quarto compleanno della nuova Biblioteca Rendella e con una novità all’interno della rassegna: la Sezione Young, con alcuni appuntamenti realizzati su iniziativ...