Programma degli eventi luglio ’16
Si intitola “Vite rupestri – narrazioni dal passato” , il progetto culturale che scommette sulla valorizzazione delle chiese rupestri locali e sulla destagionalizzazione turistica. Arte visive, musica, teatro, incontri e cultura. Sono questi alcuni degli “ingredienti” di una progettualità che coinvolge anche le associazioni locali impegnate da anni, attraverso visite guidate, nella conoscenza e fruizione di questo patrimonio culturale.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere questo valore aggiunto culturale di Monopoli, “borgo di pescatore”, di cui tanti importanti studiosi si sono già occupati. Nell’ambito della programmazione questi “tesori di pietra” diventeranno quinte naturali di manifestazioni di alto profilo artistico e culturale.
Un cartellone di appuntamenti che parte a luglio ma che proseguirà per tutti i prossimi mesi, estendendo la programmazione di eventi fino al 2016.
Gli eventi di luglio si apriranno il giorno 22 luglio con un “saluto ecumenico” tra Vescovo Mons Giuseppe Favale e Padre Andrey della Chiesa Russa ortodossa di Bari. L’appuntamento è per le ore 18.00, presso la Chiesa e Casale Rupestre SS. Andrea e Procopio.
Si prosegue il giorno dopo con uno spettacolo teatrale proposto da “Chiarafama srl” e a cura dalla brava e giovane attrice, Mariangela Arceri. Titolo dell’evento “La Pellegrina Laika”. L’attrice sarà accompagnata dalla musicista Angela Lacalamita (esperta di strumenti medievali). Lo spettacolo è un atto unico, un “viaggio di pellegrinaggio” che conduce in epoca medievale partendo da Sant’Elena, la prima donna che ha intrapreso il viaggio verso la Terra Santa, la prima donna viaggiatrice, e colei che ha aperto la strada al “pellegrinaggio tutto rosa”. Location dell’evento davvero suggestiva è la chiesta di “Cristo Campanarello”, presso la Masseria Zaccaria di Monopoli. Ingresso gratuito. Su prenotazione presso IAT Monopoli /Mail monopoli@sistemamuseo.it
0804140264.
EVENTI E VISITE GUIDATE GRATUITI
PER INFO E PRENOTAZIONI UFFICIO IAT +39 080 414 0264
DI seguito i dettagli del programma di luglio:
22 luglio ore 18.00
“Preghiera ecumenica” tra il Vescovo Mons. Giuseppe Favale e Padre Andrey della Chiesa Russa Ortodossa di Bari
Chiesa e Casale Rupestre S.S. Andrea e Procopio – C.da l’Assunta
23 luglio ore 20.20
“La pellegrina laika”
monologo teatrale interpretato da Mariangela ARCIERI
Masseria Zaccaria | Chiesa rupestre Cristo Campanarello
C.da santo Stefano, 129
Visite guidate alla chiesa di “Cristo Campanarello” presso Masseria Zaccaria a cura dell’a.p.s. “Koinè”
Per prenotazioni IAT +39 080 4140264
dal 29 al 31 luglio ore 19.00
“Angeli e Demoni – Incontri di letteratura e musica”
recita l’attore Paolo PANARO
c/o Chiesa S. Cecilia, annessa al Vivaio Capitanio / c.da Conghia, 298
– 29 luglio “Vita, morte e miracoli dell’illustrissimo S. Nicola”
– 30 luglio “Confessioni estatiche”
– 31 luglio “Storie straordinarie di angeli e demoni”
Visite guidate alla chiesa di S. Cecilia presso la “Lama degli ulivi” (Vivai Capitanio)
– ore 18.00 laboratorio didattico-creativo 4 – 11 anni
– ore 18.30 visite guidate a cura dell’a.p.s. “Koinè”