Sono quattro i concerti in programma per la prima edizione della rassegna “Notti sul Sagrato”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Monopoli dal 6 al 31 luglio 2024 sul Sagrato della Cattedrale.

L’evento si fregia dalla collaborazione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana, dell’Associazione Banda del Giubileo e dei festival Ritratti e Sentieri Armonici.

Sabato 6 luglio 2024 alle ore 21 sarà il concerto “Puccini 100” a inaugurare la rassegna: un grande omaggio al compositore italiano considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi a cento anni dalla sua morte con l’Orchestra giovanile MusicaInGioco e il Coro della classe di formazione corale di Andrea Gargiulo del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari con la direzione musicale dello stesso Andrea Gargiulo.

Domenica 7 luglio alle ore 21 appuntamento con il Quartetto d’archi “Alla maniera italiana, un modo di suonare in quartetto” a cura dell’Associazione Sentieri Armonici.

Lunedì 15 luglio alle ore 21 “Roma capoccia”, dedicato alla scuola cantautorale romana a cura dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

Infine, mercoledì 31 luglio alle ore 22 gran finale con concerto bandistico a cura dell’Associazione Banda del Giubileo.

Potrebbe interessarti...

Infopoint: dal 28 maggio nuovi orari di apertura Da venerdì 28 maggio 2021 si ampliano gli orari di apertura degli infopoint turistici della Città di Monopoli. Lo comunica l’Assessore al Turismo, Cristian Iaia. L'info point di Largo Stazione sarà aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30, mentre l'info point di Piazza Garibaldi n. 24, presso la Sala dei Pescatori, aprirà al pubblico, dal lun...
L’autunno “caldo” dell’ultima contrada in festa... Sarà un weekend scoppiettante. Con un mare di pettole, panzerotti e porchetta a volontà. In onore della storica festa della Madonna del Rosario (coordinate 40.936852, 17.211931) sulla strada per Conversano (sp 114 Km 5,00). Non solo un’occasione per visitare l’ultima sagra di campagna, ma anche per rivangare i ricordi d’antan, la fine della vendemm...
Infopoint turistici: individuato il gestore L’affidamento triennale riguarda anche la comunicazione turistica e la gestione dei luoghi culturali L’Assessore al Turismo del Comune di Monopoli Cristian Iaia comunica che nei giorni scorsi si è proceduto ad affidare provvisoriamente alla ATI tra Developing srl e Ecotour srl la procedura aperta per l’affidamento triennale dei servizi di ge...
Disco music, dj-set e comicità in piazza per brind... Anche Monopoli saluterà l’arrivo del 2023 in piazza. E lo fa, su iniziativa dell’Assessorato al Turismo, a partire dalle ore 23 del 31 dicembre 2022 in piazza Vittorio Emanuele II nell’ambito delle iniziative di “Monopoli Christmas Home”. Con il borgo illuminato a festa con il grande albero di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il Ca...