Nelle notturne e affascinanti immagini  di questo video una Monopoli dall’alto “vestita” di tradizione nel corso della manifestazione “il gozzo delle meraviglie” che si è tenuta tra l’8 e 9 dicembre ’16. Per l’occasione “Borgo Antico dei Pescatori”, la Pro Loco di Monopoli, l’Assessorato allo Sviluppo Economico, l’Assessorato al Turismo, in collaborazione con il Gac-Puglia “Mare degli Ulivi” e l’ausilio dell’Associazione Operatori Centro Storico,  hanno dato vita alla favola dell’ “Alice nel Gozzo delle Meraviglie” (raccontata e cucinata dai pescatori), un preludio di sapori e di tradizioni dal mare, musica, spettacolo e artigianato, dove per la prima volta è stato protagonista l’alimento principe della tradizione marinara pugliese: il  pesce azzurro.

A completare la bella iniziativa in programma due spettacoli di richiamo: il 7 dicembre  era presente il noto comico pugliese Renato Ciardo, reduce dal suo ultimo tormentone “Ciaddì” e dal suo spettacolo “Solo solo”, mentre l’8 dicembre sono stati proposti i brani più belli della discografia di Fabrizio De Andrè, artista che in più occasioni si è dimostrato vicino al mondo della pesca, proposti e rivisitati dalla celebre band de “I Maltesi”. Nell’ambito del programma anche la  mostra fotografica di stampe d’epoca riguardanti l’antico porto di Monopoli nei primi del ‘900 , ideata e curata dal “Gruppo Corteo Storico”,  situata nello splendido scenario di Palazzo Martinelli.

Potrebbe interessarti...

VoxFem 2023 – Aftermovie VoxFem 2023 - I edizione Monopoli (BA) Biblioteca Civica "Prospero Rendella" 14-15-16 aprile 2023
Monopoli Christmas Home 2021 Monopoli si accende per le feste di Natale con Monopoli Christmas Home!
La Notte dei Falò In queste suggestive e ricche immagini, a cura di Dronidea, una delle serate più attese della tradizione locale: la notte dei falò, promossa in occasione della festa di San Giuseppe. Fuochi di gioia, riti di passaggio che preannunciano la primavera. Nel centro storico di Monopoli migliaia di visitatori rinnovano una memoria storica attorno al falò...
PhEST 2020 – Tuning The Dawn Il concerto all’alba dall’isolotto della Porta Vecchia di Monopoli dell’artista Giorgia Angiuli per l’edizione 2020 del festival di arte e fotografia PhEST.