Nel 2023 nella provincia di Bari, prima nella classifica regionale per numerosità degli arrivi, si registra un incremento delle presenze (+6,5%) e degli arrivi (+12%). La Città di Monopoli è il Comune pugliese che nell’ultimo quinquennio ha fatto registrare l’incremento maggiore seguito da Polignano a Mare, Gallipoli e Porto Cesareo. Lo comunica l’Amministrazione Comunale di Monopoli su dati che emergono dal rapporto riferito al trend dal 2019 al 2022 redatto dall’Agenzia Puglia Promozione.

La Città di Monopoli nel confronto tra il 2022 e il 2023 registra un incremento di arrivi di 19.761 e di presenza di 53.213. La permanenza media è di 3,6 giorni. Monopoli sale di una posizione nella classifica delle presenze, stabilendosi al quinto posto dopo Bari, Vieste, Lecce e San Giovanni Rotondo; sul fronte degli arrivi Monopoli entra nella classifica delle prime dieci mete turistiche.

Rispetto al 2019 (ultimo anno prima della crisi dovuta all’emergenza sanitaria) l’incremento degli arrivi è di 48.193 e delle presenze di 113.651.

La Germania continua a governare la classifica regionale per numerosità dei soggiorni/pernottamenti (con più di 828mila notti). In vetta al ranking degli arrivi si trova invece, ancora una volta, la Francia (252.983). Si contendono le successive posizioni la Svizzera, gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito e i Paesi Bassi. Figurano nella top 15 regionale anche altri tre importanti mercati extraeuropei: il Canada, l’Australia e il Brasile. Rispetto al 2019 c’è stato un forte incremento di turisti francesi, americani e svizzeri.

Il dettaglio comunale complessivo verrà divulgato dall’agenzia Puglia Promozione al termine della raccolta dei dati e a seguito della convalida da parte dell’Istat. 

«Questo primo report della Regione Puglia conferma un trend in aumento che avevamo già avuto modo di evidenziare nei mesi scorsi e che ci carica di responsabilità. Se Monopoli è scelta tra le prime dieci località pugliesi da visitare con un incremento secondo solo alla città di Bari è per merito delle sue bellezze architettoniche e naturali, per il suo cibo e per la accoglienza dei suoi cittadini ma deve essere nostro compito fornire ai visitatori servizi di qualità che questi numeri richiedono. Dobbiamo continuare con quel lavoro di squadra che coinvolge gli uffici comunali e gli operatori del settore, passando per le associazioni e ogni singolo cittadino. Ringrazio tutti per il lavoro fatto perché ognuno con il proprio contributo è riuscito a far registrare questo importante dato. Ma dopo l’entusiasmo per questi dati occorre rimboccarsi le maniche per rendere Monopoli sempre più una città a misura di residente e di turista», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

Potrebbe interessarti...

Ultima settimana per visitare PhEST a Monopoli Ultimissimi giorni per visitare PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte a Monopoli, che terrà spalancati i battenti della settima edizione fino al 1 novembre con le sue 32 mostre diffuse nel centro storico di Monopoli tra vicoli, piazzette, lungomare, porto Vecchio e Muraglia, e luoghi del cuore come Palazzo Palmieri, la chiesa dei SS....
Sabato 17 Maggio – Notte Europea dei Musei: ... Notte Europea dei Musei: gli appuntamenti a Monopoli Iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e dei musei della Diocesi Conversano-Monopoli Sabato 17 maggio torna a Monopoli l’atteso appuntamento con la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e Icom, che dal...
Fabio Concato al Teatro Radar di Monopoli l’... Fabio Concato & i Musici in concerto - Musico Ambulante Tour 2022 DOMENICA 8 GENNAIO 2022 ore 20.30 MONOPOLI BA TEATRO RADAR Fabio Concato uno dei pochi cantanti italiani che ha una stretta familiarità con il jazz, per la sua caratteristica armonia musicale, al Teatro Radar di Monopoli proporrà un concerto improntato...
Giornate Europee del Patrimonio il 25 e 26 settemb... L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e l’Assessore al Turismo Cristian Iaia, in collaborazione con la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. “Pat...