Notte Europea dei Musei: gli appuntamenti a Monopoli
Iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e dei musei della Diocesi Conversano-Monopoli

Sabato 17 maggio torna a Monopoli l’atteso appuntamento con la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e Icom, che dal 2005 coinvolge migliaia di musei in tutta Europa. L’obiettivo è promuovere l’identità culturale europea attraverso l’apertura straordinaria serale dei luoghi della cultura, in prossimità della Giornata Internazionale dei Musei indetta da Icom il 18 maggio.

Un’occasione speciale per vivere i musei in un’atmosfera unica, con iniziative che intrecciano arti, memoria, tecnologia e innovazione.

Anche quest’anno Monopoli partecipa con entusiasmo grazie alla collaborazione consolidata tra l’Assessorato alla Cultura e i musei della Diocesi, il Museo Diocesano e il Museo di Romualdo – Concattedrale di Monopoli. L’edizione 2025 si arricchisce di un programma che valorizza il patrimonio storico e artistico locale, senza rinunciare a uno sguardo verso il futuro.

In stretta connessione con l’iniziativa, si segnala la mostra dedicata all’intelligenza artificiale nei Rifugi Antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele, e la conferenza al Museo Diocesano di Fabio Viola, uno dei più influenti gamification designer al mondo, pioniere delle nuove logiche di coinvolgimento del pubblico nei musei attraverso il linguaggio del gioco.

Le aperture straordinarie coinvolgeranno, oltre ai due musei, anche la Sala delle Armi del Castello Carlo V e il Bastione di Santa Maria, con una tappa presso il bassorilievo che ricorda la tragedia del traghetto Heleanna, in cui i cittadini monopolitani furono protagonisti di un salvataggio memorabile.

Un’occasione per scoprire o riscoprire il Museo Diocesano, che custodisce la preziosa stauroteca bizantina, una delle più importanti al mondo; il Museo di Romualdo, con il suo suggestivo percorso sospeso sui resti archeologici del villaggio di capanne dell’età del bronzo; e la Sala delle Armi, testimone della dominazione spagnola a Monopoli.

Sarà possibile visitare anche la mostra dedicata a Guttuso e Picasso, aperta fino alle ore 22:00, con biglietto ridotto a 5 euro.

Il programma prevede visite guidate, concerti e conferenze gratuite. Fino alle ore 20:00, i due musei manterranno il consueto costo del biglietto. Dalle 20:00 alle 22:30, l’ingresso sarà proposto a 2 euro, mentre l’accesso alla Sala delle Armi e al concerto sarà completamente gratuito. Ultimo ingresso previsto alle ore 21:30.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di diversi partner del territorio: docenti e studenti del Polo Liceale di Monopoli, la Ditta Apulia Culture, la Società Nomina e l’Associazione Culturale Sentieri Armonici.

Una serata imperdibile per lasciarsi sorprendere dalla cultura… anche di notte.

Potrebbe interessarti...

Il presepe vivente in “Cozzana” Un tuffo nella storia e nel tempo che fu. Un viaggio per scoprire un evento senza tempo. Assisterai ad uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi del periodo natalizio in Puglia. La prima edizione risale al 2008 e il progetto nacque con l’intento di recuperare fondi da destinare alla costruzione della nuova chiesa di contrada di cui si sent...
Il mare e l’ambiente sono il nostro più gran... MONOPOLI è BANDIERA BLU 2021 Monopoli è stata premiata con la Bandiera Blu 2021, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dall’organizzazione FEE Italia (Foundation for Environmental Education) che simboleggia l’impegno della città nella gestione sostenibile del territorio e nella salvaguardia dell’ecosistema marino. Un traguardo ch...
“I si n’Artist! L’Arte a Km 0” alla Chiesa di San ... Dopo il successo della biennale d’arte “Maestro”, l’Associazione Cibele ci riprova con la mostra "I si n’Artist! L’Arte a Km 0", portando questa volta a Monopoli la vibrante scena artistica della Puglia centrale. Un evento unico, patrocinato dal Comune di Monopoli, che si terrà dall'8 al 16 dicembre 2023, presso la Chiesa di San Pietro e Paolo, nel...
Scatti di Poesia 16 giungo-30 luglio 2017 Scatti di Poesia – Castello di Carlo V e Biblioteca – Esposizione Foto Letteraria Parole e immagini si sfiorano e dialogano nella quarta edizione della mostra fotoletteraria “Scatti di Poesia”, curata da Lino Angiuli, Pino Pavone, Maria Rosaria Cesareo e Milica Marinković in collaborazione con l’agenzia di comunicazio...