Solcando i mari

Il porto, la pesca, le “lame”, gli insediamenti rupestri e la vita contadina. Questi elementi sono alla base della città di Monopoli e da qui nasce il progetto “Solcando i mare, tra storia e tradizioni”. Attraverso quattro itinerari vi invitiamo a scoprire Monopoli dalla costa alle campagne. Il mare sarà percorso a bordo di un “gozzo” (tipica imbarcazione) e descritto dai racconti sapienti dei pescatori. Il borgo storico, le campagne e le masserie vi sveleranno il connubio mare-civiltà rurale in ogni periodo dell’anno.


GOZZOvigliando … tra i mari

  • Escursione su una tipica imbarcazione a remi, “Gozzo”
  • La guida racconterà al turista la storia e la formazione della città di Monopoli, seguendo il percorso delle antiche mura. Il pescatore, inoltre, mostrerà le varie tipologie di remate con cui si conduce un “Gozzo”
  • Durata percorso

    1 ora, due persone a guida

GOZZOvigliando … tra i mari e i vicoli del centro storico

  • Escursione su una tipica imbarcazione a remi, “Gozzo”
  • La guida racconterà al turista la storia e la formazione della città di Monopoli, seguendo il percorso delle antiche mura. Il pescatore, inoltre, mostrerà le varie tipologie di remate con cui si conduce un “Gozzo”
  • Il giro continuerà con una escursione nel centro storico dove la guida condurrà i turisti alla scoperta del patrimonio storico – artistico”
  • Durata percorso

    1 h 30 min, due persone, un pescatore e una guida

GOZZOvigliando … a pesca sul gozzo, nonché a “Nzillè”

  • Escursione su una tipica imbarcazione a remi, “Gozzo”
  • Il pescatore farà vivere al turista la magica esperienza della piccola pesca, con amo e lenza. Durante il tragitto verrà raccontato al turista la storia e la formazione della città di Monopoli, seguendo il percorso delle antiche mura.
  • Durata percorso

    1 h 30 min, due persone, un pescatore e una guida

In bicicletta tra mare e campagna, itinerario lungo la costa

  • Ritrovo con il gruppo e la guida nei pressi della Banchina Solfatara, al porto. Partenza in bicicletta alla scoperta del forte connubio tra mare e civiltà rurale che caratterizza da sempre la città di Monopoli.
  • Visita di Lama Belvedere, “corridoio verde” che dalla periferia s’incunea fin nel cuore della città
  • Visita della chiesa rupestre dello Spirito Santo, basilica ipogea scavata sotto la superficie dei campi
  • A bordo delle biciclette si percorrerà il tratto costiero che, dalla città, conduce fino alle campagne a ridosso del mare. In questa zona ci si fermerà per la visita di una masseria e per la degustazione di prodotti tipici.
  • Ritorno alla Banchina Solfatara
  • Durata percorso

    4 h, Massimo 5 persone, una guida

Eventi a Monopoli

Al via la 21esima edizione della Festa dei Lettori Dall’8 al 19 ottobre 2025 incontri con autori, laboratori, una staffetta letteraria e gli AlberiLibro
Al via la 21esima edizione della Festa dei Lettori
8 Ottobre 2025

Dall’8 al 19 ottobre 2025 incontri con autori, laboratori, una staffetta letteraria e gli AlberiLibro Monopoli si prepara a celebrare la…

Leggi tutto
“Tre volte Lucy” arriva a Monopoli: cinque giorni di incontri
6 Ottobre 2025

Dopo l’esordio a Rovereto, il festival 3 volte Lucy arriva a Monopoli per la sua seconda tappa, con la partecipazione e il sostegno del Comune di…

Leggi tutto
Giornate FAI 2025
“Giornate Fai d’autunno”: alla scoperta della Masseria Pittore
3 Ottobre 2025

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 tornano le Giornate Fai d’autunno e anche Monopoli partecipa all’evento con l’apertura della Masseria…

Leggi tutto
46ª edizione della Stagione Concertistica degli “Amici della Musica” (2025/2026)
La stagione concertistica degli “Amici della Musica”
2 Ottobre 2025

Al via la 46ª edizione della Stagione Concertistica degli “Amici della Musica” (2025/2026), un traguardo che testimonia la continuità e la…

Leggi tutto
Bike Sharing a Monopoli
Il Bike Sharing VAIMOO è arrivato a Monopoli
26 Settembre 2025

Parte il bike sharing: 45 stazioni e 200 e-bike. Il servizio sarà gestito per una durata di nove anni. Costo di…

Leggi tutto
AYSO Orchestra
AYSO Orchestra porta a Monopoli le stelle della musica classica
17 Settembre 2025

Anche la Città di Monopoli sarà protagonista della settimana dedicata alla musica classica e ospiterà uno dei concerti conclusivi del workshop…

Leggi tutto
“Venghino Signori Venghino”, un grande palcoscenico a cielo aperto
11 Settembre 2025

Sabato 20 settembre 2025, a partire dalle ore 20:30, Monopoli si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto con “Venghino…

Leggi tutto
Finardi - Lotesoriere
Finardi e Lotesoriere in piazza XX settembre
2 Settembre 2025

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli organizza due appuntamenti musicali di altissimo livello, che animeranno Piazza XX Settembre nel primo…

Leggi tutto
Generazione Rendella
Generazione Rendella: laboratorio di scrittura creativa per ragazzi
2 Settembre 2025

L’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, promuove presso la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, Generazione Rendella: Laboratorio di Scrittura Creativa per Ragazzi, progetto di…

Leggi tutto
Fiori Forme e Dualità
“Fiori, Forme e Dualità”, mostra personale di Adele Margherita Renna
2 Settembre 2025

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e la collaborazione di AmoPuglia, dal 4 all’11 settembre 2025 Palazzo Martinelli a Monopoli ospita…

Leggi tutto

GRUPPO DI AZIONE COSTIERA
“MARE DEGLI ULIVI” CHI SIAMO

Il Gruppo di Azione Costiera “Mare degli Ulivi” è una società consortile a responsabilità limitata frutto di un partenariato pubblico-privato costituito da 18 soggetti rappresentanti il settore della pesca, enti pubblici e entità rappresentative dei settori locali di rilievo socio-economico e ambientale.

Il territorio coinvolto, un’area di circa 400 km affacciata sul Mar Adriatico, è quello compreso fra i Comuni di Mola di Bari, Fasano, Monopoli e Polignano a Mare.

Il GAC “Mare degli Ulivi” nasce per dare attuazione al Piano di Sviluppo Costiero (PSC), ovvero l’insieme di azioni, programmi e progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca; in tale prospettiva, il GAC intende realizzare un sistema integrato di sviluppo locale che sia in grado di valorizzare tutte le potenzialità produttive del territorio, le sue tipicità e le sue risorse con particolare attenzione al turismo, al paesaggio, all’ambiente costiero ed, evidentemente, al settore della pesca.

Il rafforzamento della competitività di taluni settori (ad esempio la pesca), il miglioramento del livello della formazione professionale da adeguare sempre più alle dinamiche dei mercati, il potenziamento dei servizi e l’incentivazione all’attitudine all’innovazione (anche in funzione dell’efficienza ambientale) rappresentano uno stimolo per la completa maturazione dell’area.

GRUPPO DI AZIONE COSTIERA
“MARE DEGLI ULIVI” STRATEGIA ED AZIONI

Gli obiettivi specifici che il GAC intende realizzare nell’ambito della propria strategia per rispondere alle numerose sfide sono:

  • Valorizzazione dei prodotti ittici;
  • Diversificazione delle attività di pesca mediante promozione della pluriattività dei pescatori;
  • Promozione della qualità dell’ambiente costiero;
  • Miglioramento delle competenze professionali dei pescatori, con particolare attenzione ai giovani;
  • Promozione della cooperazione nazionale e transnazionale tra le zone di pesca
  • Investimenti volti a favorire l’accorciamento della filiera ittica;
  • Promozione di attività turistico-ricreative dell’area attraverso interventi di pescaturismo ed ittiturismo;
  • Realizzazione di investimenti infrastrutturali su piccola scala in grado di aumentare l’attrattività della pesca per i turisti così da migliorarne i benefici economici

Scarica la app “Gozzovigliando”

DOWNLOAD