Il “Capitolo” è sempre stato il centro della movida di Monopoli e un riferimento per gli abitanti dei paesi limitrofi. Sono fioriti, negli ultimi anni, numerosissimi locali e lidi. Tutti sulla sabbia e sempre affollati, in particolare, nelle serate del venerdì, del sabato e della domenica. In questa conosciutissima località ci si affaccia anche per fare dello sport vicino al mare o per acquistare pesce e frutti di mare.
LE CALETTE DI TORRE CINTOLA
La spiaggia libera di “Torre Cintola”, che prende il nome dalla cinquecentesca torre costiera di avvistamento qui presente, è caratterizzata da una serie di insenature che si incastonano nell’alta roccia calcarea, tipica del paesaggio locale. Si tratta di piccoli anfratti sabbiosi, molto affascinanti, creati artificialmente: in passato, infatti, la zona era usata per prelevare conci di tufo calcareo che venivano poi impiegati in edilizia. È possibile usufruire, nelle vicinanze, di parcheggio a pagamento e di un grande parcheggio libero.
SCOGLIERA DEL CAPITOLO
Il tratto di costa compreso fra “Torre Cintola” e “Lido Azzurro” è caratterizzato dalla presenza, oltre che di belle spiagge, anche di una caratteristica scogliera non molto alta, rifugio ideale per chi ama la tranquillità, fare tuffi in acque limpide e profonde, oppure praticare lo sport della pesca. La scogliera è formata da rocce calcaree su cui si può osservare la presenza di resti fossili di crostacei e il fenomeno delle doline dovuto all’erosione dei venti.
Nelle immediate vicinanze è possibile usufruire di parcheggi liberi e a pagamento. La zona è collegata alla città grazie al servizio di trasporto pubblico.
PORTO GIARDINO
La cala è caratterizzata da una insenatura sabbiosa, formatasi nell’alta roccia calcarea, tipica dello scenario naturale locale. Per metà è gestita da privati, mentre la restante parte è di libero accesso. È possibile usufruire, nelle immediate vicinanze, di parcheggio libero e a pagamento e di tanti altri servizi.
Si segnala che la spiaggia non è al momento agibile a causa di lavori in corso.
LE CALETTE DEL CAPITOLO
Le calette libere del Capitolo sono caratterizzate da due piccole insenature sabbiose che si aprono all’interno della roccia calcarea, molto frequentate e ben visibili dalla strada. La zona è servita dal trasporto pubblico ed è possibile usufruire, nelle immediate vicinanze, di parcheggi liberi e a pagamento e di bagni chimici.
SPIEGGE LIBERE DEL CAPITOLO
Buona parte del Capitolo è caratterizzato da spiagge lunghe e sabbiose, una meraviglia per chi ama godere di lunghi tratti di costa per farci passeggiate o praticare degli sport acquatici o su litorale. Ai numerosi lidi privati si alternano spiagge libere i cui ingressi sono indicati da appositi cartelli. Nei pressi delle spiagge è possibile usufruire di parcheggi quasi tutti a pagamento. Tutta la località è collegata alla città grazie al servizio di trasporto pubblico.
IL DUNA
La spiaggia libera del “Duna” è un tipico tratto di costa monopolitana, uno straordinario ed incantevole tratto di mare aperto, caratterizzato da alte dune che affiancano una lunga distesa sabbiosa. E soprattutto qui che si pratica spesso il surf o altri sport legati al mare. Nelle immediate vicinanze vi sono parcheggi a pagamento.
Eventi a Monopoli

Al via la 21esima edizione della Festa dei Lettori
8 Ottobre 2025Dall’8 al 19 ottobre 2025 incontri con autori, laboratori, una staffetta letteraria e gli AlberiLibro Monopoli si prepara a celebrare la…
Leggi tutto
“Tre volte Lucy” arriva a Monopoli: cinque giorni di incontri
6 Ottobre 2025Dopo l’esordio a Rovereto, il festival 3 volte Lucy arriva a Monopoli per la sua seconda tappa, con la partecipazione e il sostegno del Comune di…
Leggi tutto
“Giornate Fai d’autunno”: alla scoperta della Masseria Pittore
3 Ottobre 2025Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 tornano le Giornate Fai d’autunno e anche Monopoli partecipa all’evento con l’apertura della Masseria…
Leggi tutto
La stagione concertistica degli “Amici della Musica”
2 Ottobre 2025Al via la 46ª edizione della Stagione Concertistica degli “Amici della Musica” (2025/2026), un traguardo che testimonia la continuità e la…
Leggi tutto
Il Bike Sharing VAIMOO è arrivato a Monopoli
26 Settembre 2025Parte il bike sharing: 45 stazioni e 200 e-bike. Il servizio sarà gestito per una durata di nove anni. Costo di…
Leggi tutto
AYSO Orchestra porta a Monopoli le stelle della musica classica
17 Settembre 2025Anche la Città di Monopoli sarà protagonista della settimana dedicata alla musica classica e ospiterà uno dei concerti conclusivi del workshop…
Leggi tutto